Alla vigilia della partenza del campionato di serie B, cambiano le regole di ingaggio. In maniera saggia, osiamo aggiungere, visto l’imperversare dell’epidemia del covid-19. Infatti, la stagione non partirà questo weekend, ma verrà spostata al prossimo, quello del 29 di novembre.
La novità più importante, però, non riguarda lo spostamento temporale, bensì, la composizione e la modalità di svolgimento della stagione. Infatti, verrà abbandonata la classica formula dei 4 gironi da 16 squadre per passare a 8 gironi da 8 squadre usando la formula della vicinanza fra le formazioni. Come verrà attuato questo “spacchettamento”? Sostanzialmente scindendo i precedenti gironi in due gironi da 8.

Questo porterà ad una stagione regolare da 14 gare cui andranno ad aggiungersi ulteriori 8 partite contro le squadre che componevano originariamente il girone da 16 squadre. In tal modo si avrà una stagione da 22 partite anzichè le 30 solite e, soprattutto, verranno eliminati gli 8 turni infrasettimanali: tale scelta era assolutamente aberrante e avrebbe messo non poche difficoltà nel poter effettuare i recuperi che il covid comunque imporrà alle squadre.

Nella giornata odierna dovrebbe arrivare la ratifica da parte del Settore Agonistico e vi anticipiamo quello che dovrebbe essere il girone dei gialloblu. Girone C: Vigevano, Pavia, Olginate, Piadena, Juvi Cremona, Fiorenzuola, Piacenza e Coelsanus.
Girone che si fonderà con il D per la successiva fase di 8 gare che prevede la presenza delle altre 8 squadre originariamente facenti del girone B ovvero Bernareggio, Crema, Sangiorgese, Bologna basket, Palermo, Torrenova, Agrigento e Ragusa. In casa Robur trapela una certa soddisfazione per una soluzione assolutamente condivisibile.

NUOVI ARRIVI – Le novità non si fermano a quelle di calendario. Infatti, la Coelsanus ha anche aggiunto due volti nuovi per l’inizio della stagione. Dal PGC Cantù è arrivato il russo in fase di formazione italiana Ilia Boev: classe 2001, è un armadio di 211 centimetri per 110 chili e darà una mano in allenamento visti i problemi sotto canestro con qualche piccolo acciacco per i lunghi varesini.
A dar rinforzo alla Robur vi sarà anche Khadim Gaye, lungo classe ’97 in forza alla Valceresio. E’ stato raggiunto un accordo fra le due società di un prestito del giocatore alla Coelsanus fintanto che la stagione di C Gold rimane sospesa. Sempre sul piano dei giocatori vi è anche una partenza, seppur temporanea. Infatti, Nikola Ivanaj è stato convocato dalla nazionale dell’Albania per le pre qualificazioni ai Mondiali del 2023. L’ala gialloblu parteciperà, quindi, alle due gare contro Bielorussia e Portogallo del 26 e 29 novembre prossimi e la Robur avrà diritto a chiedere il rinvio della prima di campionato del 29. Pertanto, l’esordio in campionato dei ragazzi di coach Saibene avverrà nel weekend successivo.

NUOVA CASA – E’ notizia di questi giorni che i nuovi proprietari dell’area ex Aermacchi hanno presentato in Comune a Varese un progetto per la riqualificazione complessiva di questa importante ed estesa area sita in via Crispi. All’interno di un dovuto riassestamento di un’area dismessa da ormai troppi anni e che darebbe nuovo smalto alla nostra città, vi è la realizzazione di un supermercato, ma, soprattutto, una piscina olimpionica da 50 metri e un palazzetto con due campi da basket, 1000 posti a sedere oltre a sale fitness, palestre e spogliatoi. Tale centro sportivo verrà donato alla Robur et Fides che avrà un gioiellino fra le mani che, con ogni evenienza, diventerà la culla delle attività per la prima squadra e la sezione basket in genere.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui