Prosegue la Supercoppa Centenario con la Coelsanus Varese che domani sarà impegnata nella seconda giornata sul campo della già lanciata Vaporart Bernareggio. Si va in campo alle 20.50 per una gara che si prospetta tutt’altro che facile per i gialloblu.
Prima, però, un doveroso passo indietro a ciò che si è visto nell’esordio stagionale dei ragazzi di coach Saibene. Ovvio che la versione rimaneggiata vista contro la Sangiorgese è da sub judice e non permette di esprimersi più di tanto viste le 4 assenze…più uno dei roburini: Iaquinta, Assui, Calzavara, Ivanaj e un Antonelli in campo 8′ più per onor di cronaca che per potenzialità. Chiaro che diventa anche difficile costruire qualcosa con questo continuo valzer di assenti per via di vari problemi fisici. Ciò che si è visto è una Robur dove Allegretti è ancora il faro delle iniziative offensive, dove Hidalgo può essere un valido supporto in attacco con la sua capacità di colpire in percussione grazie alla sua velocità, ma anche con un tiro da fuori affidabile. E’ mancata, invece, la pericolosità perimetrale diffusa: un modesto 15% da 3 mette in luce la difficoltà di aprire la scatola difensiva avversaria così come i 59 punti finali sono un bottino misero, ma il tutto andrà rivalutato con una Robur a pieno organico. Infatti, per domani certo il recupero di Assui e anche Iaquinta dovrebbe essere della partita mentre la lista degli assenti permane lunga. Infatti, mancheranno ancora Calzavara e Ivanaj cui si aggiungeranno Antonelli e Gergati. Per sopperire a queste assenze vi saranno due aggregati: Brambilla, ex Crema, e Giovara, ex Piadena.

GLI AVVERSARI – Bernareggio riparte da dove aveva lasciato ovvero con ambizioni importanti. Ambizioni che in estate hanno portato la formazione lombarda vicinissima a chiedere il ripescaggio in A2 salvo poi tirarsi indietro data l’indisponibilità del PalaCandy. Società seria e il progetto ha il volto di Marco Cardani, riconfermato per altri 4 anni sulla panchina della Vaporart.
Insieme a lui un roster sostanzialmente identico a quello della scorsa annata dove Bernareggio era in vetta alla classifica del girone B con un mix perfetto tra giovani e veterani. Capitan Baldini, guardia ala classe ’96, guida una formazione dove gli elementi di spicco sono Laudoni, ala classe ’89 e 19 punti all’esordio con Olginate, play classe ’93 e una vita a Lecco prima di un intermezzo a Olginate, e Simone Aromando, interessante ala forte classe ’97. Un occhio di riguardo va dato ai giovani: Tsetserukou, lungo del 2001, i centri Ka e Diouf, l’ala Radchenko per un mix veramente importante. Già in bacheca la Toyota Cup, appuntamento ormai fisso nel precampionato della B, Bernareggio ha esordito espugnando 68-77 Olginate puntando dritta al passaggio del turno in Supercoppa.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui