Pro Loco Varese ha lanciato un questionario destinato alle famiglie varesine sui propri canali social al fine di conoscere le reali esigenze di un Camp Estivo dal 15 giugno al 31 luglio: “Abbiamo deciso, in collaborazione con l’Associazione 23&20 alla quale verrà affidato il coordinamento del Camp, di assimilare le reali esigenze delle famiglie dei nostri concittadini, per formulare una proposta aderente alle loro necessità” spiega il Presidente Roberto Bianchi. “Un’esigenza che ci è sembrata doverosa, dopo un periodo difficile per tutti i genitori lavoratori, che hanno avuto a lungo i figli a casa, dovendosi districare tra il proprio lavoro in smart working e le lezioni on line dei ragazzi”. 

Il sondaggio, che in pochi giorni ha ricevuto un riscontro inaspettato anche per la Pro Loco, ha mostrato un quadro chiaro delle esigenze dei varesini: “Il 100% delle persone che hanno spontaneamente risposto al sondaggio ha espresso la volontà di iscrivere il proprio figli ad un Camp estivo, il 65% per esigenze lavorative, mentre il 35% per permettergli di svolgere attività ludico ricreative” spiega Bianchi. “L’80% privilegiando un orario lungo dalle 9:00 alle 17:00, segno che oggi è un’esigenza concreta. Ho seguito anche le dichiarazioni dell’Assessore Di Maggio e a lei mi sento di dire che Pro Loco c’è e si rende disponibile anche per ampliare l’offerta che il Comune di Varese può mettere a disposizione del cittadino. Abbiamo uno spazio, quello del Mini Golf di Varese, che offre la possibilità di un Camp a numero chiuso, svolto in sicurezza, gli animatori formati e le risorse per far vivere questa esperienza in piena serenità per i bambini ed i loro genitori”.

Dai risultati del sondaggio (che si può compilare ancora fino a venerdì sul sito o sulla pagina facebook @prolocovarese), gli organizzatori trarranno le informazioni utili per organizzare un Camp, che seguendo le direttive dei Decreti Regionali e Nazionali prevede un numero di 5 bambini con un singolo animatore, più vicino possibile alle esigenze dei genitori. 
Un Camp che proporrà diverse attività, dallo yoga all’inglese, passando per i giochi, i laboratori, le passeggiate ai Giarbini Estensi, fino allo svolgimento dei compiti estivi. 

Un Camp che vuole essere occasione per i bambini che vi parteciperanno di un momento di gioia, svago e divertimento, dopo molti mesi chiusi in casa, per ritrovare, nella sicurezza dei presidi che metteremo in maniera giocosa a disposizione per la loro sicurezza” racconta Sonia Milani, Presidente dell’Associazione 23&20 che coordinerà il Camp. “Un’occasione pensata per sentirsi nuovamente liberi di giocare, ridere e scherzare, anche indossando una mascherina o igienizzandosi spesso le mani. Avremo cura dei bambini, ripartendo da loro. Per ovvi motivi il Camp sarà a numero chiuso, lunedì prossimo apriremo le iscrizioni e daremo priorità ai genitori che abbiano esigenze lavorative, ma ovviamente cercheremo di trovare la soluzione per tutti coloro che ci chiederanno di poter partecipare, compatibilmente con gli spazi a disposizione e la corretta messa in sicurezza. Ringraziamo pro Loco che si è fatta portavoce delle esigenze di molti, individuando la nostra realtà come partner per dare questa risposta. Cercheremo anche l’appoggio delle realtà del territorio che vogliano collaborare al Camp, portandovi la loro esperienza o la loro proposta ludico-ricreativa. Perché in questo momento – più che mai – le sinergie ci permetteranno di ripartire, insieme”. 

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui