Con mercoledì 1° luglio è iniziato ufficialmente il calciomercato e le società, oltre a concentrarsi sulle conferme, stanno mettendo nero su bianco i primi acquisti per la stagione 2020/2021. La più attiva è sicuramente la Solbiatese, neopromossa in Promozione e molto ambiziosa, ma le altre non stanno certo a guardare e in questa settimana si sono mosse prevalentemente per conferme e giovani 2002.
Ecco un quadro dei movimenti delle Varesotte di Promozione.

BESNATESE: nessun movimento per ora in casa Besnatese se non quello della riconferma in panchina di Stefano Rasini che comincerà la sua terza stagione a Besnate. L’intenzione di base è quella di riconfermare in blocco la rosa della scorsa annata e sono iniziati i colloqui individuali per definire le varie posizioni. Già sicuro l’addio di Marco Caccia, secondo classificato al Pallone d’Oro 2020 di Promozione, che giocherà a Vergiate in Eccellenza.

CAS SACCONAGO: dopo aver confermato alla guida della prima squadra Luciano Cau, sono iniziati i primi colloqui tra i dirigenti e i giocatori in rosa già nella passata stagione e a vestire di nuovo la maglia dei bustocchi saranno capitan Tirelli, l’attaccante Berton e Finato. Sono loro i primi nomi sicuri della rosa 2020/2021, coloro con cui il ds Colombo e i suoi collaboratori hanno già parlato. Durante la settimana entrante continueranno gli incontri individuali e si troverà un accordo con altri ragazzi. L’idea, infatti, è quella di confermare gran parte del gruppo dell’anno scorso e non dovrebbero esserci addii illustri. Il ds si muoverà poi per colmare eventuali buchi e per inserire in squadra giovani classe 2002. 

GORLA MAGGIORE: il giorno X per il futuro del Gorla Maggiore sarà domani. Lunedì pomeriggio, infatti, il presidente ha convocato il ds Pasquali per definire la situazione e parlare dei programmi e delle intenzioni della proprietà. Per ora si può solo mette un punto interrogativo che, però, sarà sciolto a brevissimo.
Nel frattempo, sono tanti i giocatori svincolati che si stanno accordando con altre società: Falsaperna, Alessi e Puricelli si sono promessi all’Arsaghese, Caristina ha diverse offerte specialmente da club bustocchi, Ceveli ritorna alla Folgore Legnano dopo il prestito annuale, Gualtieri andrà probabilmente all’Antoniana, De Simone alla Mozzatese mentre Bernasconi sembra non aver ancora sciolto le riserve se andrà a giocare in Svizzera o alla Mozzatese.

MORAZZONE: ufficiale da qualche settimana il cambio di rotta in panchina con l’avvicendamento tra Alessandro Lorenzi e Giorgio Dossena, mister su cui la dirigenza rossoblù punta forte. I colloqui individuali per conoscere il nuovo tecnico e per definire il prosieguo del rapporto sono già iniziati e da parte di tutti c’è l’intenzione di continuare il percorso interrotto l’anno scorso. Già confermata, ad esempio, la spina dorsale della squadra formata dal portiere Martignoni, dal difensore centrale Bosetti, dal centrocampista Libralon e dalla punta Ghizzi, ma altre strette di mano arriveranno a breve. Questa mattina i rossoblù hanno chiuso per la punta centrale del 2002 Alongi che arriva dal Bosto. Altri giovani, inoltre, sono nel mirino.

OLIMPIA: riconfermato mister Rinaldi in panchina, si punta a ringiovanire un po’ la rosa della passata stagione. Priorità, dunque, è stata data ai giovani e non a caso l’Olimpia ha definito l’accordo con la Valceresio per il prestito della promettente punta 2002 Cervone (in foto in alto), che ha un passato nel settore giovanile dell’Olimpia; alla Valceresio, nello scambio tra prestiti, andrà il ’97 Santillo. In dirittura d’arrivo anche il prestito del terzino destro classe 2001 Togni e del difensore coetaneo Bezzolato provenienti dal Verbano.

SOLBIATESE: continua a ritmo serrato la costruzione della neopromossa e ambiziosa Solbiatese. In settimana il duo Barban-Gorrasi ha confermato diversi protagonisti della scalata verso la Promozione: bomber Andrea Leontini (’97), che si è piazzato al secondo posto del Pallone d’Oro 2020 di Prima Categoria targato VareseSport, il centrocampista Francesco Giardino (’97), il difensore classe ’98 Luca Zonta, il portiere nonché capitano Jacopo Catanese, e alcuni giovani: il ’99 Giacomo Sartori e i 2000 Jacopo Magoga e Luca Pozzolini. Farà la spola tra prima squadra e juniores il promettente difensore centrale Matteo Andreotti.
Nelle settimane precedenti erano già stati ufficializzati diversi giocatori, sia conferme che new entries. In quest’ultimo gruppo rientrano i fratelli Daniele e Lorenzo Lonardi, entrambi terzini, i difensori Giacomo Novello (’97) che arriva dalla Sestese, Davide Pacifico (’94) proveniente dal Castello Città di Cantù, Simone Augliera (’95) dalla Ro.Ce e i forti centrocampisti ex Varese Calcio Dennis Scapinello e Aurelio Mondoni. Molti i confermati: l’attaccante Mohamed Chrifi, i centrocampisti Luca PozzoliniJacopo MagogaSimone Albertin e Giacomo Sartori, il difensore Luca Mezzottero e il secondo portiere Lorenzo Zanellotti.
Chi saluterà la truppa, invece, sono il bomber Mattia Cinotti, che ha problemi di lavoro ad allenarsi di pomeriggio, l’esperto centrocampista classe ’76 Andrea Rota, il difensore classe ’88 Cristian Budelli che si è accasato alla San Marco e il preparatore dei portieri Carlo Speroni che è passato alla Vergiatese. Al suo posto è arrivato l’ex Castellanzese Arturo Consonni.
Proseguono, nel frattempo le trattative con Alessandro Anzano e l’affare si farà. Gorrasi e Barban, inoltre, si stanno concentrando su qualche elemento per rinforzare il centrocampo e sui 2002; poi la rosa 2020/2021 dell’ambiziosa Solbiatese sarà già completata.

UBOLDESE: oltre al rinnovo del rapporto già risaputo da tempo con mister Maestroni, in settimana il presidente e la dirigenza hanno riconfermato qualche pedina tra i giocatori in rosa nel 2019/2020: Maiorano, Colombo, Masserini e Buffoni su tutti. I colloqui individuali riprenderanno nella settimana entrante quando probabilmente si definirà anche l’acquisto del portiere titolare che sostituirà tra i pali Giordano Giglio che ha deciso di tornare a giocare in Svizzera al Novazzano

UNION VILLA CASSANO: dopo l’addio degli storici ds Attilio Pressi ed Emiliano Palazzi, l’Union Villa Cassano ha affidato il mercato a Sandro Tognola, ma per ora non si è mosso ancora nulla in quel di Cassano Magnago. Per ora la conferma è arrivata solo in panchina: la prima squadra sarà allenata anche nella prossima stagione da mister Marco Visentin.

VALLE OLONA: in casa della nuova società, nata due settimana fa dalla fusione tra Fagnano e Olgiatese, sono proseguiti anche nell’ultima settimana i colloqui individuali con i giocatori che l’anno scorso hanno militato nel Fagnano e nell’Olgiatese. La maggior parte di loro ha dato la propria disponibilità a proseguire con il progetto, ma i primi nomi dei confermati saranno svelati dal dg Orazio Carnelli entro i primi giorni della prossima settimana. Il dirigente, inoltre, ha già preso contatti con almeno un paio di giocatori che hanno già giocato in Promozione e anche in categorie superiori e nei giorni che verranno l’accordo sarà definito in tutti i dettagli.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui