Sono pronti gli amatori del Gruppo Sportivo Nazionale di Somma Lombardo per affrontare il “Piccolo giro di Lombardia” disegnato su cinque tappe, per un totale di circa 722 chilometri. Il percorso ad “anello” attraversa la maggior parte delle province lombarde, privo di un significativo dislivello (tranne la salita del Mortirolo), e si percorreranno strade secondarie e, dove possibile, strade ciclabili. Sarà cosi alla portata di tutti. La partenza è fissata per giovedì 2 luglio e l’arrivo, così come il via, è previsto dalla sede del team Nazionale di Somma Lombardo.

Le tappe

Prima tappa (giovedì 2 luglio): Somma Lombardo – Sondrio. Partenza dalla piazza di Somma Lombardo ore 8.00 direzione Como. Superato il centro città si costeggia il lago di Como dal versante ovest (Cernobbio) risalendo verso Menaggio (per le gallerie presenti è necessario montare luce rossa posteriore e bianca anteriore). Percorsi circa 105 km si supera il lago di Como proseguendo in direzione Sondrio, passato il paese di Morbegno dove possibile si percorreranno strade ciclabili e/o secondarie sino a Sondrio, punto di arrivo per la prima tappa dopo aver percorso circa 149 km e un dislivello poco significante.

Seconda tappa (venerdì 3 luglio): Sondrio – Iseo. Si parte da Sondrio con i primi 45 km in leggero falsopiano in salita sino a Grosio (SO), svolta a destra e inizia la dura salita verso il passo del Mortirolo, si percorreranno i 12 km di tornanti sino ai 1852 mt del passo, foto di rito e discesa verso Monno. Si svolta a destra proseguendo lungo il fondovalle della Valcamonica in direzione Edolo, Boario Terme e con il lago d’Iseo alla nostra destra si arriva a Iseo, punto di arrivo della seconda tappa. Km percorsi 156 .

Terza tappa (sabato 4 luglio): Iseo – Colorno (PC). Il fiume Mincio è l’assoluto protagonista di questa tappa percorreremo la pista ciclabile che costeggia il Mincio da Peschiera del Garda a Mantova. Lunga circa 45 km, una pista ciclabile molto facile ben segnalata ed adatta a tutti, con un modesto dislivello, completamente asfaltata e isolata dal traffico automobilistico. Si attraversa la città di Mantova proseguendo verso sud/ovest in direzione Sabbioneta (MN) antica città fortificata, uno dei borghi più belli d’Italia. Sosta per le foto di rito e si prosegue lungo la pianura padana in direzione Casalmaggiore, da dove superato il ponte sul Po si sconfina in Emilia Romagna. Pochi km alla fine della tappa con sistemazione presso Antica Grancia Benedettina, Corte di Sanguigna Sanguigna, 136, 43052 Colorno PR. Km percorsi 159.

Quarta tappa (domenica 5 luglio): Colorno (PR) – Travo). La tappa più corta del giro con soli 116 km. Partenza da Colorno percorrendo le campagne piacentine ci dirigiamo verso i suoi colli. Dopo circa 90 km, in località Bettola (PC) è previsto l’incontro con gli amici del Nazionale ASD che per l’occasione ci raggiungeranno e insieme concluderemo nell’ultima parte della tappa con direzione Travo (PC), sosta all’Agriturismo La dolce Vita, conosciuto lo scorso anno in occasione dell’incontro con l’amico ex Professionista EddY Ratti.

Quinta tappa (lunedì 6 luglio): Travo – Somma Lombardo. Forse la più easy se non si dovrà fare i conti con le fatiche già spese, si rientra in Lombardia lungo l’oltrepo pavese si raggiunge Pavia e percorrendo le strade e Canali ben conosciuti e già percorsi in più occasioni si arriva a Somma Lombardo. Km percorsi 141.

Sergio Gianoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui