Francesca Piccinini giocherà nella UYBA anche nella stagione 2020/2021. Come scritto settimana scorsa, l’avventura in biancorosso della schiacciatrice toscana, dunque, continua dopo il primo approccio durato poco più di un mese dalla metà dello scorso mese di gennaio fino alla chiusura del campionato di A1 a causa della diffusione del Covid-19.

Piccinini ha voluto di nuovo mettere in gioco con quel club che l’ha accolta e ha deciso di proseguire il rapporto con la UYBA. “Sono orgogliosa di continuare ciò che avevo intrapreso insieme al club a gennaio; non avrei mai lasciato incompiuto questo cammino interrotto bruscamente a causa della pandemia. Sono certa che le soddisfazioni sportive non mancheranno!”.
Felice il presidente del sodalizio bustocco Giuseppe Pirola: “Siamo orgogliosi di poter avere ancora con noi Francesca Piccinini, che ha già dimostrato, nei pochi mesi di attività sportiva della scorsa stagione, attaccamento alle nostre idee ed estrema disponibilità nei confronti dello staff tecnico, delle compagne e della società tutta. La sua presenza nel nuovo gruppo sarà fondamentale: in un roster profondamente rinnovato e giovane, l’esperienza e la maturità sportiva di Francesca saranno determinanti“.

Il palmares di Piccinini, che è davvero la pallavolista più grande nel panorama italiano e internazionale, conta infatti, tra gli altri trofei, sette Champions League, cinque scudetti, quattro Coppe Italia, cinque Supercoppe italiane e, con la nazionale, un mondiale, un oro, due argenti e un bronzo agli europei.

Francesca va ad arricchire così il roster guidato dal neo coach Fenoglio con cui ha già lavorato assieme e con cui ha vinto due scudetti (a Bergamo e Novara), una Champions League e una Coppa Italia a Bergamo. Compagne di viaggio in biancorosso saranno le confermate Gennari e Leonardi, la palleggiatrice Poulter che proviene da Chieri, l’opposto Mingardi, le centrali Olivotto e Herrera Blanco e le pari ruolo Gray ed Escamilla. All’appello mancano la terza centrale, la seconda palleggiatrice e probabilmente un libero giovane da far crescere sulle orme di Leonardi.

Il più, però, è fatto: la nuova UYBA 2020/2021 è quasi completa e, come da previsioni, è completamente rivoluzionata rispetto a quella della passata stagione. Le scommesse su cui la dirigenza ha puntato sono tante e si spera che possano esplodere proprio come, ad esempio, ha fatto Herbots, arrivata a Busto come un interessane prospetto e consacratasi come una delle migliori giovani schiacciatrici in circolazione tanto da passare a Novara, un club che non nasconde le proprie ambizioni in Italia e in Europa.

L.P.
(foto Gabriele Alemani – volleybusto.com)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui