In un’intervista rilasciata a Tuttosport, il presidente della FIP Gianni Petrucci, fa capire come ormai sia imminente l’annuncio della conclusione della Serie A, anche se per la decisione definitiva e la comunicazione finale ci sarà bisogno di una mossa del Coni o del Ministero dello Sport.

Il presidente della Federazione sottolinea come il quadro generale sia drammatico: “Viviamo una catastrofe mondiale senza precedenti, è impossibile fare qualsiasi previsione, figuriamoci in campo sportivo. Nessuno sa come sarà l’Italia alla fine di questa emergenza, come cambieranno economia, abitudini e costumi del Paese”.

Volgendo lo sguardo allo stop definitivo dei campionati, il presidente Petrucci anticipa quella che potrà essere la decisione definitiva sulla stagione in corso per la Serie A: ”Non vedo come si possa pensare a una ripresa in una tragedia del genere, infatti abbiamo già chiuso i tornei regionali. Per quelli di vertice aspetto le indicazioni della leghe e per fermarli definitivamente un segnale del Coni o del Ministero dello Sport”.

Petrucci sottolinea anche come si andrà in aiuto dei club in questo momento di difficoltà economica grave: ”Interverremo in aiuto delle società, anche quelle dilettantistiche, ma non possiamo dire adesso in che modo, bisognerà aspettare la fine dell’emergenza. Il nostro budget viene per l’80% dall’interno e dagli sponsor, il Coni ci dà solamente il 20% perciò vedremo quali saranno gli interventi del Governo e poi, se necessario, ne aggiungeremo altri come Federazione”.

Alessandro Burin