“Fare crescere i miei ragazzi con la passione della pallacanestro educandoli al lavoro” è questo l’obiettivo di Raimondo Diamante, capo allenatore dell’Under 14. Diamante, classe 1988, ha deciso di rimettersi in gioco sposando l’ambizioso progetto di Varese Academy. Dopo una pluriennale esperienza nelle giovanili e nel minibasket, le ultime tre stagioni ha ricoperto il ruolo di assistente allenatore nello staff tecnico di coach Attilio Caja. Da quest’anno è tornato alle sue origini, a quel settore giovanile per cui ha sempre dato tanto. L’Under 14, tutti atleti classe 2006, partecipa al campionato regionale “Elite”.

“Con l’arrivo di Stefano Bizzozi come nuovo responsabile abbiamo cambiato i metodi di lavoro, un aspetto molto positivo” racconta coach Diamante. “Ha portato parecchie novità, i miei ragazzi per entrare ed assimilare la nuova filosofia di lavoro hanno impiegato due o tre mesi”. “Va tenuto conto che in questa fascia d’età gli equilibri soprattutto fisici cambiano spesso drasticamente anche di anno in anno”. “Sono molto contento del gruppo che dimostra giorno dopo giorno la voglia di lavorare e di fare bene, basti pensare che ciascun ragazzo investe nella pallacanestro quattro allenamenti e tre ore di lavoro fisico a settimana. Alcuni dei mie atleti inoltre sono stati convocati ad uno stage di selezione regionale per capire e tenere monitorata la loro crescita sotto le mani esperte dell’allenatore della Lombardia Guido Saibene”.

Educare i giovani atleti allo sport ed alla vita. E’chiaro quindi l’obiettivo di Varese Academy e dei suoi allenatori, un luogo di crescita personale, che propone uno stile di vita sano ed equilibrato, stimola lo sviluppo di competenze individuali, quali la leadership e di gruppo, come la cooperazione ed il rispetto per gli altri. Gli atleti che fanno parte di Varese Academy, indipendentemente dalla loro provenienza, devono essere consapevoli che indossare la maglia biancorossa significa diventare parte dei successi del passato della società dieci volte campione d’Italia ed impegnarsi a contribuire ai successi del futuro.

LA ROSA 

ROSTER
#2 Davide SCHIAVINI #4 Alessandro PRADERIO
#5 Giulio POLONI #8 Edoardo COPPA
#10 Mattia GANDINI #11 Matteo LUNARDI
#16 Filippo REMONTI #17 Exaucè Roland BROGGINI
#18 Cristian SARTORI #20 Giulio NATOLA
#21 Boris ZHELEZNOV #22 Christopher ROSSI
#26 Alessandro PINZI #43 Davide PETRUCCIANO
#45 Tommaso Andrea FEDELI #58 Asheber MIGLIORI

 

STAFF
Raimondo DIAMANTE Capo Allenatore
Tommaso GERGATI Assistente Allenatore
Antonello MARUCA Accompagnatore
Fabio LENOTTI Preparatore Fisico
Matteo BIANCHI Fisioterapista

Benedetta Lodolini