“Fare crescere i miei ragazzi con la passione della pallacanestro educandoli al lavoro” è questo l’obiettivo di Raimondo Diamante, capo allenatore dell’Under 14. Diamante, classe 1988, ha deciso di rimettersi in gioco sposando l’ambizioso progetto di Varese Academy. Dopo una pluriennale esperienza nelle giovanili e nel minibasket, le ultime tre stagioni ha ricoperto il ruolo di assistente allenatore nello staff tecnico di coach Attilio Caja. Da quest’anno è tornato alle sue origini, a quel settore giovanile per cui ha sempre dato tanto. L’Under 14, tutti atleti classe 2006, partecipa al campionato regionale “Elite”.

“Con l’arrivo di Stefano Bizzozi come nuovo responsabile abbiamo cambiato i metodi di lavoro, un aspetto molto positivo” racconta coach Diamante. “Ha portato parecchie novità, i miei ragazzi per entrare ed assimilare la nuova filosofia di lavoro hanno impiegato due o tre mesi”. “Va tenuto conto che in questa fascia d’età gli equilibri soprattutto fisici cambiano spesso drasticamente anche di anno in anno”. “Sono molto contento del gruppo che dimostra giorno dopo giorno la voglia di lavorare e di fare bene, basti pensare che ciascun ragazzo investe nella pallacanestro quattro allenamenti e tre ore di lavoro fisico a settimana. Alcuni dei mie atleti inoltre sono stati convocati ad uno stage di selezione regionale per capire e tenere monitorata la loro crescita sotto le mani esperte dell’allenatore della Lombardia Guido Saibene”.

Educare i giovani atleti allo sport ed alla vita. E’chiaro quindi l’obiettivo di Varese Academy e dei suoi allenatori, un luogo di crescita personale, che propone uno stile di vita sano ed equilibrato, stimola lo sviluppo di competenze individuali, quali la leadership e di gruppo, come la cooperazione ed il rispetto per gli altri. Gli atleti che fanno parte di Varese Academy, indipendentemente dalla loro provenienza, devono essere consapevoli che indossare la maglia biancorossa significa diventare parte dei successi del passato della società dieci volte campione d’Italia ed impegnarsi a contribuire ai successi del futuro.

LA ROSA 

ROSTER
#2Davide SCHIAVINI#4Alessandro PRADERIO
#5Giulio POLONI#8Edoardo COPPA
#10Mattia GANDINI#11Matteo LUNARDI
#16Filippo REMONTI#17Exaucè Roland BROGGINI
#18Cristian SARTORI#20Giulio NATOLA
#21Boris ZHELEZNOV#22Christopher ROSSI
#26Alessandro PINZI#43Davide PETRUCCIANO
#45Tommaso Andrea FEDELI#58Asheber MIGLIORI

 

STAFF
Raimondo DIAMANTECapo Allenatore
Tommaso GERGATIAssistente Allenatore
Antonello MARUCAAccompagnatore
Fabio LENOTTIPreparatore Fisico
Matteo BIANCHIFisioterapista

Benedetta Lodolini