Proseguono i movimenti di calciomercato in vista della stagione 2020/2021 e in settimana la Valle Olona ha anche alzato il sipario sull’annata presentandosi al campo di Olgiate. Se Morazzone e Solbiatese ormai sono praticamente al completo, negli ultimi giorni le altre, in particolare l’Olimpia e l’Uboldese, hanno messo a punto qualche colpo di mercato.
Ecco un quadro delle Varesotte di Promozione.

BESNATESE: il mercato è iniziato con il grande ritorno (per la terza volta) di Mattia Cinotti, attaccante classe 1991. A lui si sono aggiunti quattro giovani: Lorenzo Demontis, centrocampista classe 2002 in arrivo dalla Varesina, Pietro Garzonio, difensore classe 2001 ex Fagnano, Lorenzo Padula, attaccante classe 2002 sempre in arrivo dalla Varesina, e il portiere 2002 Raffaele Rizzo.
In uscita in prestito alla Sommese il centrocampista 2001 Manuel Milani e il difensore coetaneo Gabriele Ranisi. 
Preparazione: 23 agosto
Amichevoli: il 30 agosto contro la Juve Domo a Domodossola e il 6 settembre contro la Varesina probabilmente a Vedano Olona

CAS SACCONAGO: fervono ancora le trattative in casa Cas Sacconago, in particolare per quanto riguarda i giovani. Nelle scorse settimane sono arrivate le conferme, tra gli altri, di capitan Tirelli, del portiere Heinzl, del difensore Oldani, dei centrocampisti Napolitano e Caccia e degli attaccanti Berton e Finato. Colpo di mercato del ds Colombo è l’esperto difensore ex Gorla Maggiore Matteo Caristina. Insieme a lui, sono approdati in prestito a Busto due giovani classe 2002: Stefano Frontini, centrocampista esterno mancino che arriva dall’Arconatese, e Riccardo Persiani, attaccante in uscita dal Busto 81. Riconfermato, inoltre, il prestito dal Legnano dell’attaccante classe 2000 Mattia Brusa
Ancora da definire la data della presentazione ufficiale che, comunque, sarà ad agosto.
Preparazione: 29 agosto
Amichevoli: il 6 settembre contro la Solbiatese (di Solbiate Olona).

GORLA MAGGIORE: La dirigenza ha lavorato a lungo per definire il nome dell’allenatore che sarà Piero Castiglioni. Per quanto riguarda la rosa per la prossima stagione, al momento si registrano le uscite di Falsaperna e Puricelli che sono andati all’ArsaghesePaolillo che è passato all’Union Villa Cassano, Caristina che ha detto sì al Cas Sacconago e capitan Ippolito che, dopo un messaggio d’addio su Facebook, ha firmato per la Valceresio. Si vocifera che in entrata ci sia l’ex Fagnano Lepore e gli ex Antoniana Noci e Carlomagno.

MORAZZONEmercato chiuso in casa Morazzone già da un paio di settimane. Dopo l’ufficialità di Giorgio Dossena in panchina, in pochi giorni i dirigenti hanno definito la squadra della prossima stagione. Confermatissima l’ossatura della scorsa annata nella quale spicca la spina dorsale formata dal portiere Martignoni, dal difensore centrale Bosetti, dal centrocampista Libralon e dalla punta Ghizzi. A questa si sono aggiunti i neo acquisti Alessandro Barni, difensore 2000 dalla Varesina, Francesco Ferlaino, seconda punta/esterno classe 2002 dalla Varesina, Marco Alongi, punta centrale del 2002 dal Bosto, e La Sala, portiere classe 1995 che è stato fermo qualche tempo e ora riprenderà a giocare. Andrea Baialuna, secondo di Matteo Martignoni tra i pali, ha salutato così come il difensore ’97 Costa che si è accasato al Cantello Belfortese in Prima Categoria. Nicolò Pozzi è stato riscattato dalla Valceresio, mentre Riccardo Petruzzellis è passato al San Michele. 
Come da tradizione, il Morazzone non ha intenzione di fare nemmeno quest’anno la presentazione ufficiale della squadra.
Presentazione: 17 agosto
Amichevoli: il 27 agosto contro il Bosto, il 30 agosto al mattino contro gli Eagles Caronno Varesino e al pomeriggio contro la Malnatese, il 3 settembre contro l’Accademia BMV e il 6 settembre contro il Ferno. Da confermare ma probabile l’incontro contro il Gavirate il 10 settembre.

OLIMPIA: settimana ricca di movimenti in casa Olimpia. Alla corte di Rinaldi sono arrivati Manuel De Maddalena, centrocampista 2002 proveniente dal Verbano, Daniele Pellini, centrocampista ’99 ex Busto 81, e il pari ruolo classe 1997 Nabil Diamondé che l’anno scorso ha giocato in Svizzera. Confermato Steven Ovalle che si aggiunge ai 7 già confermati nelle scorse settimane: PiazzaBalconiBianchiMartinoiaChiuratoBezzolato e Rossi. Tra le new entries dell’estate si registrano il terzino destro ex Verbano classe 2001 Fabio Togni, l’esterno/seconda punta ex Varesina classe 2002 Christian Iovine e Ba, seconda punta che torna a Ponte Tresa dopo aver vestito la maglia dell’Ispra nell’ultima stagione. Ai saluti il difensore classe 2000 Andrea Zecchini che è passato alla Solbiatese, Matteo Suman che è andato al Valle Olona, Andrea Pasci e Armando Santillo che hanno chiesto di essere ceduti in prestito per giocare di più e Riccardo Bini che giocherà in Svizzera. Per completare la rosa ora mancano un paio di difensori centrali e un portiere. A tal proposito, Rinaldi sta parlando con Alessandro Mambretti, ex Città di Varese.
Presentazione: al campo di Lavena Ponte Tresa giovedì 20 agosto
Preparazione: 24 agosto
Amichevoli: il 27 agosto contro la Vergiatese (luogo da decidere), il 2 o il 3 settore contro il Verbano a Lavena Ponte Tresa, il 5 o il 6 settembre contro la Valceresio (luogo da decidere) e con un’avversaria ancora da trovare il 30 agosto.

SOLBIATESE: mercato finito alla Solbiatese che in settimana non ha fatto registrare movimenti se non l’uscita ufficiale in prestito del portiere 2000 Frank Assoumou all’Union Villa Cassano. La rosa che il riconfermato mister Gennari avrà a disposizione, come detto, è ormai fatta. Ricapitolando sono arrivati i fratelli Daniele e Lorenzo Lonardi, entrambi terzini, i difensori Giacomo Novello (’97) ex Sestese, Davide Pacifico (’94) proveniente dal Castello Città di Cantù, Simone Augliera (’95) dalla Ro.Ce., Andrea Zecchini, classe 2000 ex Olimpia, e il 2001 Gabriel Dal Molin, l’anno scorso al Morazzone, i forti centrocampisti Dennis Scapinello e Aurelio Mondoni nonchè il giovane 2002 ex Caronnese Alberto Renzo e l’esperto bomber Alessandro Anzano.
Moltissimi i confermati dalla passata stagione: i portieri Jacopo Catanese e il suo secondo Lorenzo Zanellotti, i difensori Luca ZontaLuca Mezzottero e il promettente Matteo Andreotti che farà la spola tra prima squadra e juniores, i centrocampisti Luca PozzoliniFrancesco GiardinoJacopo MagogaSimone Albertin e Giacomo Sartori e l’attaccante Mohamed Chrifi.
Lasciati liberi Luca Rigoni e Andrea Leontini. Hanno salutato anche il bomber Mattia Cinotti, tornato alla Besnatese, l’esperto centrocampista classe ’76 Andrea Rota (che però a sorpresa potrebbe restare) il difensore classe ’88 Cristian Budelli che si è accasato alla San Marco, il preparatore dei portieri Carlo Speroni che è passato alla Vergiatese, il centrocampista ’99 Simone Albertin e il 2002 Luca Benedetto che sono stati girati al Luino e Visentin passato agli Eagles Caronno Varesino. 
Preparazione: 21 agosto e probabilmente la presentazione ufficiale ci sarà in uno dei giorni successivi. Amichevoli: il 1° settembre a Luino contro la neopromossa in Prima Categoria, il 5 settembre contro il Varese probabilmente al “Chinetti” di Solbiate Arno e poi contro Caronnese e Castellanzese (il 9 settembre).

UBOLDESE: novità della settimana Edoardo Copreni, centrocampista ’98, il pari ruolo del ’93 Pietro Sassi (ex Olimpia) e Osman (ex Garbagnate). Ancora in corso la trattativa con la Caronnese per il terzino del 2002 Luca Peverelli e con almeno un paio di punte che rinforzeranno l’organico di mister Maestroni.
Quanto agli altri, Davide Pasiani (ex numero 1 della Vergiatese) sostituisce Giordano Giglio, che ha deciso di tornare a giocare in Svizzera al Novazzano e altre new entries sono il centrocampista 2001 ex Caronnese e Busto 81 Mattia De Carlo e l’esterno alto 2002 ex Fagnano Matteo Guarino. Confermati MaioranoCalizziDe MilatoColombo, Di Dio, Arrigoni e i giovani (2000, 2001 e 2002) MasseriniValenzanoBesatiViganò e AlliataAndrea Martucci, invece, appenderà gli scarpini al chiodo.  
Preparazione: il 28 o il 29 agosto. In via di definizione la data della presentazione ufficiale
Amichevoli: il 6 settembre a Novara contro lo Sparta Novara

UNION VILLA CASSANO: in settimana è arrivato l’accordo con la Solbiatese per il prestito del giovane portiere 2000 Frank Assoumou. Nelle scorse settimane la dirigenza ha già piazzato quattro buoni colpi: l’esterno d’attacco classe 2000 Trystan Bertani che nella passata stagione ha militato nel Gavirate, l’attaccante del ’91 Lamine Gningue, il centrocampista ex Gorla Maggiore Matteo Paolillo e il difensore ’96 Alessandro Adami. Rimane alla corte di mister Visentin l’esperto centrocampista Tino Shala che giocherà anche l’anno prossimo e che molto probabilmente ricoprirà il ruolo di capitano e, tra gli altri, anche il difensore Edoardo Paroni.
Preparazione: 24 agosto
Amichevoli: in via di definizione.
La rosa
Portieri: Assoumou, Rinaldi
Difensori: Paroni, vesco, Martignoni, Magini, Giberti, Russo, Signorelli, Adami
Centrocampisti: Shala Tino, Shala Daniel, Omodei, Brebbia, Giordano, Ruggia, mazzucchelli, Boretta, Bardhocaj, Paolillo
Attaccanti: Shala Klaus, Bertani, Pedroni, Spagnolo, Muharemi, Lamine Gningue
Allenatore: Marco Visentin

VALLE OLONA: giovedì sera al campo di Olgiate il Valle Olona si è presentato ufficialmente. Presenti tutti i dirigenti al completo, lo staff tecnico e la rosa dei giocatori che, però, non è ancora definitiva. All’appello, infatti, potrebbe arrivare ancora qualcuno, specialmente in attacco dove si sta attendendo ancora qualche giorno per avere il sì di un elemento importante che ha già fatto anche categorie superiori. Piace molto anche Samuele Moroni, centrocampista classe ’98 in uscita dalla Vergiatese.
Preparazione: il 24 agosto.
Amichevoli: in via di definizione
La rosa
Portieri: Nicolò Albè (00), Cristian Zucchella (90)
Difensori: Moreno Belloni (02), Fabio Caprioli (01), Davide Franchi (01), Vittorio Marazzi (96), Luca Montecchio (00), Saverio Ranieri (83), Ronny Diuk Toma (83)
Centrocampisti: Mamadou Lamine Badji (87), Luca Bernasconi (00), Marco Cappio Baccaneto (00), Marco Grassi (86), Gabriele Morandi (90), Gabriele Salatino (01), Marco Santoro (01), Gianluca Saramin (78), Matteo Suman (82)
Attaccanti: Luca De Rosa (00), Mattia Daniele Geron (96), Adriano Qosaj (98), Gabriele Sassi (01), Nicolò Somaini (01), Diego Surace (95)
Allenatore: Alessandro Amato e Luigi Compagnone

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui