Gli occhi di tutti i tifosi e di tutto il mondo Pallacanestro Varese sono solo per Luis Scola in questo momento. E’ innegabile, è naturale, è emozionante pensare che un giocatore del calibro del “Generale” abbia voluto sposare la causa biancorossa per presentarsi al meglio alle prossime Olimpiadi, cosa che, se avverrà, vorrà dire aver disputato una grande annata con maglia biancorossa.

Proviamo ad analizzare il roster che il GM biancorosso Andrea Conti sta costruendo intorno alla figura di Luis Scola ed, in particolare, a considerare che il giocatore che più beneficerà dell’arrivo dell’argentino potendo studiare da lui come interpretare il ruolo da centro è Morse.
Morse si ritrova così al primo anno nel massimo campionato italiano a poter giocare al fianco di un totem della pallacanestro mondiale, potendo così sviluppare ed elevare al massimo le proprie qualità tecniche che tanto assomigliano a quelle di una vecchia conoscenza biancorossa.

Accostare Morse a Dunston è davvero un paragone così azzardato? Potrebbe non esserlo. Il centro statunitense cresciuto in Tennessee per caratteristiche fisiche assomiglia molto al centro degli “Indimenticabili”: entrambi alti 203cm ma con grandissime doti atletiche.
Morse come Dunston è un ottimo stoppatore, ama molto concludere le sue azioni offensive andando ad attaccare il ferro con forza, utilizzando la schiacciata come uno dei suoi gesti tecnici preferiti. Ma Morse, come capitava a Dunston, ha anche capacità di rendersi imprevedibile, puntando su un discreto tiro dalla media, che lascia le difese sempre sull’allerta. E’ un giocatore molto agile, capace di giocare in post con grande posizione.

Sarà importante che Morse integri queste qualità, soprattutto offensive, ad una costanza ed impostazione difensiva che sono caratteristiche peculiari per i giocatori di coach Attilio Caja. E’ chiaro che giocare in serie A1 è diverso che militare in A2 per spessore tecnico e fisico degli avversari, ma è altrettanto vero che Morse non avrà il peso di tutta la squadra sulle spalle e potrà portare a compimento al meglio quel periodo di ambientamento e di crescita che un salto di categoria richiede.
Accostare un qualsiasi giocatore a Dunston per i tifosi di Varese e non solo è molto difficile, visto lo spessore del centro ora all’Anadolu Efes, ma il nuovo acquisto di Varese ha tutte le qualità per poter seguire le orme di un grandissimo che ha calcato il parquet di Masnago.
Una prospettiva che a Varese tutti si augurano si concretizzi e che Morse deve cercare di rendere realtà.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui