La società Immobiliare EUROMED è nata nel 1998 da un’idea di Hemanuel Pancini e Stefano Carli che hanno avviato la loro attività nella prima storica sede di Malnate. Società giovane e in forte espansione è ora presente sul mercato con altre due sedi: Azzate e Gavirate.

Un anno particolare, il 2020, che a causa della pandemia ha bloccato di fatto tanti settori della nostra economia. Il mercato immobiliare ne ha risentito? Lo chiediamo a Hemanuel Pancini uni dei due titolari di Euromed.

“Se ti dicessi che non è cambiato nulla non sarei veritiero. E’ innegabile che qualcosa si sia fermato soprattutto durante il primo lockdown di marzo quando tutti abbiamo dovuto rimanere a casa. Devo confidarti, però, che la nostra realtà ormai consolidata da tempo ha risentito, come tante altre attività, in modo particolare di questa pandemia, ma fortunatamente mi sento di dire che l’anno in corso è stato comunque salvato grazie alla nostra esperienza nel settore e alla professionalità che è stata sicuramente apprezzata. Siamo riusciti a soddisfare le esigenze dei nostri clienti che nella maggior parte dei casi ha portato a buon fine la transazione”.

Come è cambiato a tuo avviso il mercato in questa fase?

“Più che cambiato direi che tutto si è un po’ rallentato. La gente in questo periodo ha timore di pianificare e rimanda le decisioni non indispensabili. Un altro aspetto da valutare è la crisi che ha colpito diversi settori in generale della nostra economia; ecco, ci sono diversi imprenditori che inevitabilmente hanno dovuto rivedere i loro piani, ciò sicuramente ha contribuito a rallentare il tutto”.

In quale attività è maggiormente coinvolta Euromed in questo periodo?

“La nostra fortuna è di avere una grande conoscenza ultraventennale del settore e del nostro fantastico territorio, oltre a quella di essere presenti sul mercato a 360°, inerenti alle varie tipologie di immobili dal residenziale al commerciale, industriale/produttivo. Abbiamo quindi in portafoglio offerte per il privato e anche per il settore commerciale e industriale che possono soddisfare le esigenze a qualsiasi livello. In questo periodo gran parte dei nostri sforzi sono concentrati sulla acquisizione di immobili generici nelle zone che riusciamo a coprire con le nostre sedi in modo da soddisfare e rendere possibile il sogno di una casa per il maggior numero di richieste che i clienti ci formulano quotidianamente”.

Previsioni future

“A mio parere – conclude Pancini – il mercato immobiliare, dovrebbe migliorare nel 2021 e nei successivi anni, incentivato anche dalle nuove misure economiche inserite dal Governo inerenti l’edilizia (vedi superbonus 110%) il quale toccherà tutta la filiera ed il comparto immobiliare migliorando i fabbricati ed anche lo stile di vita delle persone che potranno godere dei benefici. Il settore immobiliare di conseguenza prevederà una ripresa nel medio periodo, con compravendite, ci auguriamo, in moderato aumento nel residenziale, mentre i prezzi non dovrebbero subire variazioni delle quotazioni crescenti o decrescenti ma dovrebbero rimanere stabili. Noi di Euromed pensiamo sempre positivo, soprattutto, nel generale.  A breve ci si potrà vaccinare da questo maledetto Covid 19 in modo da sconfiggerlo definitivamente e così da poter ritornare alle vecchie abitudini. Riprendere lo stile di vita economico sociale, seppur leggermente modificate, per questo ritengo che il settore immobiliare nel generale si riprenderà totalmente e gli italiani torneranno ad aver fiducia nel mattone e reinvestiranno le risorse economiche essendo per noi un bene principale”.

Michele Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui