Francis Drolet è un nuovo giocatore dei Mastini Varese. Attaccante centrale di peso e di classe, è nato in Canada nel 1990 e vanta 109 punti in 107 presenze nella SPHL, quarta lega assoluta professionistica americana e qualche sporadica apparizione a chiamata nella ECLH, terza lega assoluta americana. Dopo essersi formato hockeysticamente tra le serie giovanili e universitarie canadesi e statunitensi, decide di trasferirsi in Francia, prima a Nantes, poi a Briancon dove conosce il nuovo coach giallonero Claude Devèze.

Nella France 2 (la serie B transalpina) annovera 132 presenze, mettendo a referto 144 punti. L’attaccante dimostra tutto il suo valore con tre campionati di alto livello tra Nantes e Briancon, offrendo un rendimento costante. L’esplosione vera e propria è avvenuta alla quarta stagione, dove ha letteralmente trascinato la formazione del Briancon alla promozione in Magnus League Francese, ossia il massimo campionato di Francia. Nell’annata 2018-2019 la regular reason di Francis Drolet è stata da incorniciare, grazie a 40 punti in 26 presenze, ma la marcia in più è stata inserita durante la fase playoff, durante i quali l’attaccante ha dimostrato ancora una volta la sua incisività.
Dopo una stagione in Australia presso i Newcastle Northstars, dove i punti realizzati sono stati praticamente doppi rispetto alle partite giocate, Drolet viene richiamato in Magnus League francese dalla formazione dell’Amiens. Qui registra 38 presenze complessive.

Volto da bravo ragazzo, appassionato di golf e di ciclismo, ha interessi per l’economia e ama mettersi a disposizione dei compagni. Le sue statistiche dicono che il nuovo acquisto giallonero potrebbe mettersi in luce sia sotto porta che come uomo assist. L’allenatore Claude Devèze lo conosce perchè lo ha allenato proprio nell’anno della promozione del Briancon in Magnus League e questo rappresenta un aspetto chiave importante per facilitare l’inserimento in squadra.

L’arrivo di un giocatore importante come Francis Drolet è stato spinto e sostenuto anche dall’intervento di Openjobmetis, confermato tra i principali sponsor dei Mastini anche per questa stagione. La società dei Mastini sta compiendo dunque grandi sforzi per riuscire ad allestire un roster competitivo anche per la stagione 2020/2021 e, nonostante le difficoltà anche relative al PalAlbani, l’obiettivo rimane quello di competere per le prime posizioni.

L.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui