Dopo alcune settimane lontano dal ghiaccio, i Mastini ripartono come anche l’intero campionato IHL. Dopo vari incontri della AIHG durante gli ultimi giorni, la maggioranza delle società ha votato per far ricominciare il torneo dal 19 dicembre ma con una formula rivista e mantenendo le partite fino ad ora giocate e i punti accumulati
Il nuovo format, così come è stato discusso, potrà prevedere l’eliminazione del Master Round e del Qualification Round, con la disputa diretta dei playoff dopo la fine del girone di andata e di quello di ritorno. Tale scelta consentirebbe di liberare delle date, utili ai fini dei recuperi delle gare non disputate fino a questo momento e di quelle che eventualmente verranno rinviate in seguito. Ad oggi questa è solo una proposta e i club sono in attesa della conferma federale e, conseguentemente, di una nuova pianificazione ufficiale del calendario.

La volontà espressa dai Mastini è di poter giocare sempre nelle stesse giornate già previste dal calendario attuale, mantenendo inalterate le partite casalinghe e le trasferte e lasciando invariati i giorni della settimana delle sfide da recuperare, come inizialmente previsto.
Pur essendoci società incerte sulla ripartenza, si è valutato che se si dovesse rimanere con le attuali dieci squadre e senza altre gestioni di blocchi causa Covid si potrebbe concludere la stagione nei termini prefissati.

Per quanto riguarda la messa in sicurezza e il relativo protocollo, il presidente giallonero Matteo Torchio ha dato battaglia perché tutte le società accogliessero l’obbligo di svolgere un tampone settimanale a tutela di giocatori e staff. Ad oggi, però, solo tre club sono concordi all’attuazione di questo protocollo. Nonostante ciò, i Mastini hanno deciso di effettuare all’intero roster i tamponi settimanali per salvaguardare la salute di tutti e scongiurare quanto più possibile focolai interni e ulteriori rinvii di match.
In base ai nuovi sviluppi e alle disposizioni vigenti, inoltre, la società giallonera si sta preparando per riprendere l’attività con tutte le precauzioni previste.

L.P.
(foto Tatiana Munerato – Mastini Varese)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui