Stasera va in scena il recupero della 5^ giornata di andata, quella che non si è disputata ad ottobre a causa dello sciopero degli arbitri, mentre sabato con il recupero della 6^ calerà il sipario sulla prima fase del campionato. Se sabato Varese salirà a Caldaro (ore 19.30), stasera non giocherà perchè osserva il turno di riposo.
Le gare in programma sono particolarmente interessanti perché, in base ai risultati, potrebbe definirsi il quadro delle semifinali di Coppa Italia che si svolgeranno a Merano sabato 18 e domenica 19 gennaio.

Merano e Varese, infatti, attualmente sono primi in classifica con 45 punti a testa e sono seguiti dal Pergine che ha 40 punti ed è reduce dalla fresca sconfitta casalinga contro l’Appiano che ha praticamente annullato le speranze delle Linci di chiudere la prima fase in testa alla graduatoria. Nelle ultime due gare il Pergine se la vedrà contro Unterland (oggi) e Merano (sabato).
Il Merano, invece, stasera ospita l’ostico Appiano che è ancora in piena corsa per un posto nelle finali di Coppa Italia e che lotterà fino all’ultimo con l’altra contendente Valpeagle (oggi i torinesi ricevono la visita del Como e sabato ricevono il Bressanone). Con una vittoria odierna, il Merano si aggiudicherebbe in modo aritmetico il primo posto al termine della prima fase e in semifinale di Coppa Italia giocherebbe contro la quarta classificata. I Mastini, di conseguenza, sarebbero secondi e se la vedrebbero contro il Pergine in semifinale.

Stasera, quindi, i gialloneri tiferanno Appiano per avere ancora la possibilità di chiudere la prima parte del cammino in vetta qualora sabato Raimondi a compagni vincessero a Caldaro e il Merano non conquistasse il bottino pieno a Pergine (in caso di arrivo a pari merito tra Varese e Merano, sarebbero le Aquile a gioire in virtù del successo pieno del Merano nello scontro diretto di ritorno).

COPPA ITALIA E TRASFERTA
Nel frattempo, il Merano non ha ancora comunicato gli orari delle semifinali di Coppa Italia (sabato 18) né della finale (domenica 19) e molto probabilmente lo farà domani. Questo non ha impedito ai tifosi gialloneri di cominciare ad organizzare la trasferta in quel di Merano per accompagnare e sostenere la squadra in questo importante appuntamento stagionale.
Il gruppo Mastini Forever, quello di cui fanno parte numerose persone che frequentavano la curva negli anni d’oro di Varese, ha programmato due giorni di trasferta in pullman che include pernottamento e il biglietto d’ingresso per i match. Per info e prenotazioni Gigi: 3482254089.
Anche i ragazzi della curva (Ragazzi della Nord e Brigate Giallonere) si stanno muovendo per raggiungere Merano nella giornata di sabato e, poi, eventualmente tornarci domenica.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini