C’è la venitreenne atleta di Parabiago Martina Alzini nella squadra nazionale italiana che mercoledì 9 dicembre parteciperà al Campionato del Mondo di ciclismo virtuale. La ragazza nativa di Legnano, che ha portato a termine il suo percorso scolastico al Liceo Sportivo Marco Pantani di Busto Arsizio, difenderà i colori azzurri nella competizione che vedrà al via 13 nazioni.

L’Unione Ciclistica Internazionale ha confermato le date del primo Campionato del Mondo di Cycling Esports, che si svolgerà il 9 dicembre 2020 e che vedrà impegnati con le maglie della Nazionale Azzurra Martina Alzini, appunto, Francesco Lamon, Michele Scartezzini, Alberto Bettiol e Domenico Pozzovivo. Il Campionato del Mondo di Cycling Esport vedrà gli atleti gareggiare virtualmente dalla loro casa o dal loro centro di allenamento. Due le categorie in gara: Uomini Elite e Donne Elite, che si sfideranno sullo stesso percorso e con le stesse distanze per conquistare la maglia iridata, che verrà recapitata ai vincitori per essere indossata nei successivi eventi di eSport già in calendario per il 2021.

Il percorso scelto è quello di Watopia, uno dei più popolari della piattaforma Zwift, partner tecnico dell’UCI per l’evento. I corridori dovranno percorrere i 50,035 km del percorso, che presenta anche un dislivello (virtuale) di 483 metri. Hanno confermato la partecipazione 20 le Federazioni per quanto riguarda la prova maschile (Italia, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Australia, Spagna, USA, Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Canada, Danimarca, Polonia, Austria, Colombia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Norvegia, Irlanda, Giappone) e 13 per quella femminile (Olanda, Italia, Australia, Francia, USA, Germania, Belgio, Gran Bretagna, Polonia, Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa, Giappone). Sono previsti anche ulteriori inviti “jolly”, che possono essere assegnati a singoli corridori dall’UCI. L’obiettivo è garantire che tutti e cinque i continenti siano rappresentati sia nelle gare femminili che in quelle maschili e che sia possibile ottenere lo stesso numero di iscrizioni totali per le donne e per gli uomini. 

Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: È con grande piacere che siamo in grado di confermare le date e i programmi per i primi Campionati del mondo di Cycling eSport UCI. L’anno è stato sicuramente impegnativo per tutti, ma ora siamo tornati a divertirci con le corse e abbiamo un nuovo Campionato del Mondo UCI da aspettarci alla fine del 2020. Le gare virtuali sono state estremamente popolari durante il periodo in cui le competizioni sono cessate, e io crede veramente nel potenziale degli eSport per aumentare la partecipazione al nostro sport. Questo è un momento storico.  

S.G.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui