L’acronimo fa Ma.Go. Basket, sillabe che significano Marnate e Gorla Maggiore. Ma siccome la fantasia non può e non deve fermarsi qui, ecco che spunta il “nick” Wizard Basket, ovvero la traduzione di Mago. Così, senza nessuna magia dietro, nel panorama cestistico del basso varesotto compare un nuovo soggetto natta dalla forte volontà di collaborare tra il Basket Marnate e i Draghi Gorlazy (altro nome con inglesismo criptico…) di Gorla Maggiore. Un sodalizio che ha preso il via dalla spinta impressa da Alberto Tomasich, presidente del Basket Marnate, e da Valerio Giani, numero uno del club gorlese.

“Un accordo che – spiega Giani – nasce dal desiderio di entrambi i club di migliorare ancora di più la qualità della nostra pallacanestro in maniera tale da offrire ai nostri ragazzi e alle loro famiglie un prodotto sempre più valido e all’altezza delle aspettative. L’accordo partirà dal basso con un coordinamento unico che, iniziando dal livello minibasket, vorremmo ci conducesse nel giro di un paio di stagioni al proporre idee tecniche, programmi organizzativi e uno stile di lavoro unico, e riconoscibile, per entrambi i club. L’idea iniziale è quella di allargare il più possibile la base dei piccoli cestisti, quindi incrementare in maniera sensibile i numeri dei bambini che afferiscono ai rispettivi centri minibasket. In seguito, anno per anno, categoria dopo categoria, alzare progressivamente la qualità della nostra offerta proponendo nel passaggio dal minibasket al “mondo basket” vero e proprio vari livelli tecnici con i quali confrontarsi. Tutto ciò avendo sempre ben in mente l’obiettivo principale: non perdere nemmeno un ragazzo lungo il percorso. Quindi, in soldoni: squadre giovanili di fascia alta per quelli che saranno in grado di affrontare prove impegnative; giovanili provinciali per quei ragazzi che necessitano ancora di miglioramenti tecnici e fisici e, infine, campionati amatoriali, fatti di puro divertimento e passione per quei ragazzi che comunque amano e rispettano il gioco del basket”.

Qual sarà la logistica dell’accordo?
“Come dicevo, a livello di Minibasket la Ma.Go. Basket avrà un solo coordinatore: il professor Matteo Parietti, noto giocatore delle minors e attualmente playmaker del Basket Marnate in CSilver. Dalla categoria Under 13 in avanti inizieremo a mescolare i gruppi col criterio già citato mettendo sempre grande e uguale attenzione tecnica e formativa per tutte le squadre perché, ribadisco con forza, non vogliamo che passi il messaggio, per noi deleterio, di gruppi-A e gruppi-B. Così come, altrettanto importante, a livello giovanile non ci sarà un club più importante dell’altro, ma le squadre, nelle varie categorie gireranno di anno in anno tra Gorla e Marnate e viceversa. In questa logica nelle prossime settimane sceglieremo gli allenatori di ogni gruppo e contestualmente, coronavirus permettendo, proveremo se possibile ad organizzare i primi allenamenti. Intanto, ringraziando Tomasich, gli allenatori e i preparatori atletici di Marnate Basket, in questo periodo tutti i nostri ragazzi, già uniti, si sono allenati molto bene in modalità “smart training” con allenamenti guidati on-line dai tecnici biancoverdi. Insomma – conclude soddisfatto Giani -, “restate a casa” va bene, ma sudando e lavorando tutti insieme, è davvero meglio”.

Massimo Turconi