Mettersi insieme per diventare più forti, importanti, competitivi. Unire le forze per essere sempre più attrattivi. Niente di strano, ormai lo fanno in tanti. Però, il progetto che unisce Malnate Basket e Basket Valceresio ha una particolarità. Una “bella” particolarità: nel territorio varesino è certamente uno dei progetti cestistici con dentro più gioventù.
Delle prospettive legate al Basket Valceresio abbiamo già parlato in diverse occasioni grazie all’aiuto di coach Bruno Bianchi, mentre quelle del club malnatese sono illustrate dal presidente Fabio Giani.
“Fare squadra, ovvero unirsi per ottimizzare risorse tecniche, economiche e logistiche – dice Giani – è un’esigenza sempre più sentita che nel nostro caso non era più rimandabile e dopo l’addio di coach Enrico Senesi, che, come noto, è approdato a Luino, ha assunto un’ulteriore accelerazione. Così, quando coach Bruno Bianchi e i dirigenti di Basket Valceresio ci hanno proposto di lavorare insieme a livello di prime squadre non abbiamo avuto esitazioni di sorta anche perchè, come hai già sottolineato, la strada tracciata, quella del “largo ai giovani”, è oggettivamente quella che preferiamo e cerchiamo di portare avanti con convinzione da diversi anni”.

In cosa consiste l’accordo?
“Sostanzialmente dall’unione delle squadre nelle ultime fasce Under, quindi Under 20 e 18, ricaveremo un gruppo che, rinforzato dai nostri senior – il capitano Alessandro Grazi, Elia Chiesa e Fabio Mancuso -, parteciperà al campionato di serie D ponendo in subordine i risultati e avendo in testa un solo obiettivo: utilizzare l’esperienza nei tornei senior per migliorare sotto tutti i punti di vista. Come Under il Malnate Basket metterà a disposizione Mattia Milani, classe 1999, Matteo Galbiati e Nicolò Marcantoni, 2000, Lorenzo Cassani e Lorenzo Lunardi, 2001, Emanuele Roma, Alessandro Macchi, Daniele Brunoldi, Marco Milani e Federico Cellini del 2003. 
Nei prossimi giorni e comunque fino alla prima settimana di agosto, lo staff tecnico, che per entrambe le squadre – CGold e D -, sarà formato da coach Bianchi, dal suo vice Andrea Mai e dal preparatore atletico Stefano Lazzari lavorerà su questo gruppo e su quello messo a disposizione da Basket Valceresio con lo scopo di definire il roster per la prossima stagione. Il tutto per un organico che, ribadisco, sarà composto in larghissima misura da giovani e, aspetto ancora più interessante, si interfaccerà anche con la serie C Gold dei Lupi Valceresio. E’ infatti intenzione di coach Bruno Bianchi allargare il gruppo d’allenamento e pian piano testare le qualità di tutti i ragazzi anche in ottica serie C Gold. Insomma ci sono tutte le premesse per un accordo efficace, pieno di contenuti positivi e in grado di aprire nuovi orizzonti per le nostre società, ma soprattutto – conclude soddisfatto il numero uno del club biancazzurri -, per i nostri ragazzi”.

Massimo Turconi    

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui