L’allarme Coronavirus è altissimo sia in Italia che in tutto il pianeta e anche gli Stati Uniti, preso atto della situazione, stanno instaurando una politica di assoluta attenzione ai propri cittadini sia in patria che nel mondo. In particolare, la federazione a stelle e strisce “USA Volleyball” sta chiedendo la collaborazione di tutti i team europei per consentire il ritorno a casa di atlete e atleti attualmente residenti nelle zone colpite dalla pandemia.
Karsta Lowe e Haleigh Washington, le due statunitensi della UYBA, dunque, sono in partenza per gli USA e, come tante altre atlete che giocano nei nostri club, stanno per tornare a casa. Nel frattempo, il club bustocco ha ufficializzato lo stop degli allenamenti fino al 28 marzo.

Dispiace doverci salutare così, ma sono giorni in cui la parola normalità non esiste e dobbiamo farcene una ragione per un po’ di tempo – spiega il presidente della UYBA Giuseppe Pirola -. Dico ciao, arrivederci a presto, a due delle atlete più forti e professionali che abbiamo qui a Busto Arsizio. Capisco la situazione e non posso che avallare la loro scelta di preservare al massimo la salute tornando a casa. Le abbraccio virtualmente“.

E’ stato difficile prendere questa scelta, ma credo che devo stare vicino alla mia famiglia in questo momento – afferma Karsta Lowe -. Mi sento triste ad andare via da Busto Arsizio e lasciare le mie compagne, spero di poter tornare presto. Grazie a tutti, per tutto“.
Non avremmo mai pensato di trovarci in questa situazione: siamo molto lontane dai nostri cari e crediamo sia meglio stare loro vicine – dice Haleigh Washington –. Come Karsta, anche io adoro la UYBA e i nostri tifosi: peccato interrompere così la stagione, era tutto perfetto qui, grazie a tutto lo staff e al presidente Giuseppe Pirola. Ci vediamo alla prossima!“.

L.P.
(foto di Alessandra Molinari)