Jonas Lombardo, centrocampista passato dai campionati di Promozione e di Prima Categoria, al momento si diverte giocando nella Casmo, squadra che sta dando del filo da torcere alle altre formazioni di Seconda Categoria (girone Z). Il calcio per lui è una medicina per staccare la spina e per condividere momenti di svago con i compagni.

State facendo bene. Quale traguardo vi siete posti?
“L’obiettivo è stare nella zona playoff. All’inizio non ci aspettavamo di arrivare così in alto perché la squadra, così come i compagni e i progetti della società, erano nuovi. I risultati, però, dimostrano che stiamo facendo un buon lavoro e vogliamo continuare su questa strada.”

LombardoSe dovessi fare una previsione, in che posizione ti vedresti alla fine del girone ?
“Non riesco a sbilanciarmi più di tanto perché potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Mi piacerebbe essere in zona playoff e penso che questa sia la posizione ideale per noi.”

Vedendo la classifica, il campionato è molto equilibrato. C’è qualche squadra che ti intimorisce particolarmente?
“Intimorire no anche perché, avendole viste tutte, ho notato che non c’è una supremazia netta. Certo, ci sono squadre più esperte, più preparate ma alla fine noi stiamo facendo il nostro percorso e ce la giochiamo.”

Restando in tema, che cosa vi aspetta domenica contro l’Arnate?
“Il nostro è un campionato particolare e bisogna sempre stare attenti e non sottovalutare nessun avversario, neanche l’ultimo in classifica. Guardando la graduatoria, sarebbe facile dire che domenica partiamo favoriti, ma l’Arnate ha già dimostrato di essere attrezzato. Non prenderemo con leggerezza questa sfida”.

Sei arrivato ad ottobre e a distanza di qualche mese puoi dire di essere soddisfatto?
“Con il gruppo e il mister mi trovo molto bene. Il nostro valore reale è il gruppo, c’è una sana competizione, senza invidie. Nel post partita stiamo insieme e questo ci aiuta tanto anche a rafforzarci come squadra. Quando sono arrivato le mie aspettative non erano alte, però ora sono contento della mia scelta.”

Parlami delle tue aspirazioni come giocatore.
“Vincere, divertirmi e avere sempre un bel gruppo con cui condividere lo spogliatoio. L’agonismo c’è, anche se non ho più ambizioni di crescita, visto che piano piano sto scendendo di categoria. Il calcio lo uso come valvola di sfogo.”

IL CAMMINO DELLA CASMO

Roberta Sgarriglia