La pausa natalizia e la fine del girone di andata permettono di fare una valutazione della prima parte di un campionato, finora equilibrato e avvincente, che riprenderà domenica 12 gennaio, passando in rassegna le singole squadre.

LUINO 8 (in foto in alto): nonostante un avvio zoppicante, tre sconfitte in cinque partite, i rossoblù sono riusciti a conquistare la vetta solitaria della classifica grazie a un deciso cambio di passo iniziato a fine ottobre con ben otto risultati utili. Squadra compatta e ben organizzata, può contare su alcune individualità da categoria superiore, Lucanto su tutti. Pronti.

sommeseSOMMESE 8: cammino regolare, tre sole sconfitte, la Sommese sarà sicura protagonista per la conquista della vittoria finale anche nel girone di ritorno. Organico di sicuro rendimento, impreziosito da Zaro elemento di spicco e altri giocatori con trascorsi nelle categorie più alte. Solidi.

lavenoLAVENO 8: a lungo in testa alla classifica, la formazione di Bongiolatti ha dilapidato un importante vantaggio conquistato sulle inseguitrici perdendo punti, in modo inaspettato, nei match casalinghi di novembre e dicembre. Squadra fisica, ben organizzata con Reale terminale offensivo di assoluto valore, ha tecnicnamente tutte le carte in regola per ambire alla vittoria finale. Da verificare la tenuta mentale. Concentrazione.

caravateCARAVATE 8: finale di girone in crescendo, la squadra di Minervino è riuscita a risalire la classifica dopo una fase di appannamento nel mese di ottobre. Guida tecnica e organico dalle strutturato sono garanzie per un girone di ritorno da formazione di vertice. In rampa di lancio.

lonate ceppino_1LONATE CEPPINO 8: attacco più prolifico del campionato, 38 reti segnate, senza un marcatore principe, la squadra di Tomasini ha manifestato qualche problema nella fase difensiva che rimane un aspetto da migliorare. Squadra dal buon tasso tecnico che può ambire alla vittoria finale se saprà trovare maggiore equilibrio. Costanti.

aurora indunoAURORA INDUNO 8: prima parte di campionato altalenante, la formazione di Bay ha saputo trovare continuità di risultati riuscendo a risalire domenica dopo domenica la classifica. L’ottimo potenziale offensivo, con giocatori dall’elevato tasso tecnico, e una guida tecnica capace di tirare fuori il meglio dalla propria rosa, sono i presupposti per potersi confermare i vertici della classifica anche nei girone di ritorno. Osso duro.

casmoCASMO 8: formazione neo promossa vera sorpresa positiva di questa prima parte di campionato, la squadra di Genco ha dimostrato di potersela giocare con chiunque. Trascinati dai gol di Cizzico, i biancorossi si candidano a rivestire il ruolo di mina vagante del torneo. Matricola terribile.

cairateCAIRATE 7.5: ottima partenza di torneo seguita da un cammino incerto nelle seconda parte del girone che ha fatto perdere ai grigiorossi leggermente contatto con il vertice della classifica. Rosa competitiva impreziosita da De Luca, giocatore fuori categoria, ha nella ristrettezza numerica un punto di debolezza. Tutto è ancora possibile. Incognita.

malnateseMALNATESE 7.5: l’undici di Simoni ha costruito le proprie fortune lontano dalle mura amiche, dove le caratteristiche dei suoi giocatori offensivi vengono esaltate. Squadra in crescendo in termini di organizzazione ed equilibrio, i bianconeri hanno dimostrato di essere competitivi anche nella nuova categoria.  In crescita.

ceresium bisustumCERESIUM BISUSTUM 6.5: seconda parte del girone contraddistinta da continuità di risultati che hanno permesso ai rossoblù di risalire una classifica a lungo deficitaria. Rosa di medio valore, ha in Omar De Bortoli la stella e il giocatore irrinunciabile. La salvezza tranquilla non dovrebbe sfuggire, altri obiettivi sembrano fuori portata. Affidabili.

buguggiateBUGUGGIATE 6.5: difficoltà in zona gol hanno finora limitato in termini di risultati la compagine di Pedretti. Solida e organizzata nella fase difensiva, con Colella e Barbatti non mancano né fosforo né tecnica. Finora è mancato il giocatore capace della stoccata vincente. Compatti.

ARNATE 6: obiettivo salvezza alla portata, ma c’è da lottare. Un finale di girone in crescendo lasciano ben sperare. Mantenimento della categoria che passa dagli incontri interni dove i bianconeri possono trarre beneficio dall’abitudine a giocare su un campo che poco favorisce il gioco. Ordinati.

CUASSESE 5,5: andamento scostante e resa sotto le attese. Il potenziale per far meglio c’è, bisogna trovare la continuità. Saltuari.

UNION TRE VALLI 5.5: inizio di campionato da brividi la formazione di Vincenzi ha saputo fare meglio nelle seconda parte del girone trovando maggiore continuità di risultati che ne hanno permesso di risalire la graduatoria. La salvezza è alla portata, sarà importante il rendimento sottorete di Sinopoli. Imprevedibili.

coarezzaCOAREZZA 5: formazione neo promossa capace di mostrare anche una buona qualità del gioco ha mostrato fragilità nella fase di non possesso. Troppi ai 32 gol subiti. Meno fioretto, più spada.

caronno varesinoEAGLES CARONNO VARESINO 5: buon avvio di campionato, non confermato nel corso del girone di andata con un finale negativo che hanno fatto precipitare le aquile nei bassi fondi della classifica. Qualche risultato positivo sembra la medicina necessaria per ritrovare la fondamentale fiducia per uscire dal pantano. Aprire le ali.

SAN LUIGISAN LUIGI 5: grosse difficoltà in zona gol per la formazione di Di Lascio. Evitare la retrocessione è possibile, ma serve maggiore cattiveria agonistica. Si può dare di più.

LAVENA TRESIANA 5: a tratti squadra materasso, l’undici rossoblù ha dimostrato, con gli ultimi risultati, di non essere spacciato e di credere nella salvezza. Rosa dai volori tecnici modesti, ha in Luisetti e Vecchietti i due baluardi sui quali costrire una salvezza nonostante tutto ancora alla portata. L’allenamento fa miracoli. Perché no.
LA CLASSIFICA

 Marco Gasparotto