Sabato si chiuderà il girone d’andata e la Robur et Fides giocherà in trasferta a San Vendemiano. Ad una sola gara dal giro di boa, ecco le pagelle dei giocatori della compagine di coach Vescovi che è penultima in classifica con 8 punti.

Allegretti 7,5: Viaggia a 20 punti con 57% da 2 e il 35% da 3 (secondo miglior marcatore del girone), prende 12,5 rimbalzi di media (primo nella speciale graduatoria) ed è primo per falli subiti (6,6) e valutazione (29,9). Cos’altro dobbiamo aggiungere?

Calzavara 6: Altro 2001 di casa Robur in fase di crescita. Più spazi e responsabilità rispetto allo scorso anno: un bel flash nella vittoria contro Cremona cui non ne sono seguiti altri. Da migliorare l’aspetto difensivo.

Gatti 6: I problemi alla schiena lo hanno fortemente limitato tanto che dopo le prime due giornate è tornato in campo dopo 2 mesi con Soresina, anche se solo per 1′. In pratica il suo campionato deve ancora iniziare. Lo attendiamo al meglio da gennaio: le speranze salvezza dei gialloblu passano anche dai suoi polpastrelli.

Iaquinta 6: Rientro col botto per Iacopo dopo un anno molto tormentato a livello fisico. Mvp nella bella vittoria contro Soresina con 12 punti e tanta presenza anche in difesa, poi due gare alterne con Vigevano e Crema. Se trova la continuità è un ottimo elemento in un reparto lunghi che fin qui ha fatto tanta fatica.

Gatto 5,5: Gli infortuni altrui lo hanno portato a giocare spesso da 4 tattico, lui ci ha messo sempre il massimo dell’impegno, ma la sensazione è che in attacco fatichi ad essere un punto di riferimento.

Ballabio 5,5: Le cifre individuali lo premierebbero anche, ma deve assolutamente crescere nelle letture del gioco dove dà l’impressione di saper far male solo quando può accelerare. Prezioso il 50% al tiro dalla lunga distanza.

Maruca 5,5: Terzo giocatore più utilizzato fin qua, Matteo latita, stranamente, nel tiro pesante: 27% fin qui contro il 35% delle ultime due stagioni. Fatica anche in difesa dove il suo apporto sta venendo a mancare.

Rosignoli 5,5: Per lunghi tratti della stagione unico lungo vero della squadra, ma spazio e cifre sono in contrazione rispetto agli ultimi due anni. Serve recuperarlo al meglio della forma per i prossimi mesi: sarà anche vero che i lunghi ormai contano poco, ma senza un pivot che chiude l’area e fa la voce grossa a rimbalzo, per gli attacchi avversari diventa sempre una pacchia girare nell’area gialloblu.

Gergati 5,5: Fondamentale nelle vittorie (Bernareggio e Olginate portano tanto della sua firma), eppure il suo apporto è inferiore a quanto ci si aspettava a inizio stagione. E’ mancata la continuità, forse anche per via di qualche piccolo acciacco. Dal suo carisma passa la salvezza gialloblu.

Caruso 5,5: Reparto play guardie affollato e lo sarà ancora di più col ritorno di Ferrarese a gennaio. Riccardo si è ritagliato un suo spazio, ma il suo rendimento è in discesa rispetto agli anni scorsi. Deve sbloccarsi al tiro pesante dove viaggia con un inusuale e polare 7%.

LA CLASSIFICA

Matteo Gallo