LAVAGNA – Trasferta ligure dolce e amara per il Città di Varese che conclude il 2020 con un pareggio importante alla luce della situazione in classifica: al triplice fischio è 1-1 sul campo della Lavagnese. Inizio agguerrito dei biancorossi che trovano l’immediato vantaggio con il rigore di Balla, ma ad inizio ripresa sprecano il potenziale 2-0 e vengono puniti dal rigore di Avellino che sancisce il risultato definitivo. La reazione auspicata da mister Rossi c’è stata, ma per tornare alla vittoria serve ancora qualcosa; buon pareggio comunque per il Città di Varese che guarda al 2021 con cauto ottimismo.

FISCHIO D’INIZIO – Rossi conferma il 4-3-3 con una sorpresa: Capelli, malgrado le voci sul suo futuro, partirà dal 1’ e ricoprirà il ruolo di mezzala insieme a Romeo, affiancando Guitto alla ricerca di una prestazione di livello. La certezza Balla (mascherato in virtù del colpo al naso rimediato contro la Sanremese) è schierato falso nueve insieme a Lillo sulla destra e Minaj sulla sinistra; in difesa Nicastri vince il ballottaggio con Petito, mentre sulla corsia opposta viene confermato negri. Lassi in porta è protetto dai centrali Mapelli e Viscomi. In tribuna l’indisponibile Simonetto è seduto al fianco di Giulio Ebagua: “Il progetto Città di Varese mi affascina. Sono qui per vedere la squadra e nei prossimi giorni valuteremo il nostro futuro”. Modulo speculare per i padroni di casa che si dispongono con Boschini in porta, Oneto e Di Vittorio terzini, Bacigalupo e Avellino centrali; Basso, Cantatore e Alluci compongono la linea mediana, mentre davanti l’ex biancorosso Tripoli è supportato da Bei e D’Orsi.

PRIMO TEMPO – È la convinzione del Città di Varese la nota più positiva del primo tempo. I ragazzi di mister Rossi entrano in campo con la tanto auspicata cattiveria agonistica e spingono fin dall’inizio il piede sull’acceleratore. Al secondo affondo di Minaj sulla destra, dopo un paio di minuti, arriva il penalty per tocco di mano di Bacigalupo e dagli undici metri Balla si dimostra infallibile. Forte del vantaggio, il Varese gestisce la sfuriata della Lavagnese e torna a rendersi pericoloso davanti con le incursioni dei trequartisti: Capelli, autore di ottimi primi 45’, agisce infatti sulla linea di Lillo e Minaj disegnando un 4-2-3-1 estremamente mobile. La Lavagnese si riscuote intorno alla mezzora, ma i biancorossi reggono e quasi allo scadere sfiorano il raddoppio con Guitto.

SECONDO TEMPO – Gli errori si pagano a caro prezzo: è la dura lezione che il Varese impara nei primi 15’ della ripresa. I biancorossi riprendono con la stessa aggressività dei primi minuti, ma Capelli e soprattutto Minaj si divorano il gol del raddoppio: la punizione è servita proprio al 15’ quando Viscomi tocca il pallone con il braccio concedendo il rigore che Avellino trasforma per il pareggio. Sulle ali dell’entusiasmo la Lavagnese continua ad attaccare e il Varese rischia di capitolare: tocca a Lassi effettuare gli straordinari ed impedire il 2-1 prima su D’Orsi e poi su Basso. Il Città di Varese prova a scuotersi, ma non riesce ma a rendersi realmente pericoloso e rischia la beffa quasi all’ultimo con la traversa di Alluci. Minuti di recupero all’insegna del nervosismo con le squadre lunghe ed esposte ai contropiedi avversari, ma il risultato non cambia: è 1-1 al triplice fischio, pareggio che comunque dà morale ai biancorossi.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLEGLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: finisce qui! 1-1 fra Lavagnese e Città di Varese.

50′: punizione Lavagnese dalla trequarti offensiva: probabilmente l’ultima occasione del match

49′: bella chiusura di Petito su Rovido lanciato in contropiede.

48′: grandi proteste del Varese per un presunto fallo su Scampini in area di rigore, ma l’arbitro lascia correre.

45′: cinque minuti di recupero.

45′: grande occasione per il Varese con Lillo che prova la puntata, deviata in angolo in qualche modo. Ultimo cambio per Rossi che inserisce Beak per gli ultimi minuti al posto di Capelli.

41′: traversa clamorosa di Alluci: grandissima punizione da posizione estremamente defilata del centrocampista di casa che colpisce la parte bassa della traversa: la sfera rimbalza all’altezza della linea e attraversa tutto lo specchio della porta.

35′: squadre lunghe e ritmi veloci con continui ribaltamenti di fronte. Angolo per il Città di Varese che però non porta ai risultati sperati.

34′: angolo per la Lavagnese battuto corto e Capelli riesce a neutralizzare la conclusione di Basso.

31′: altro cambio per Rossi che gioca la carta Scampini per un Guitto apparso in difficoltà negli ultimi minuti.

29′: reazione Varese: Otelè allarga il gioco per Lillo che prova la conclusione potente, ribattuta in angolo da Bacigalupo.

28′: strepitoso Lassi! L’estremo difensore vola sulla destra e respinge la fantastica punizione di Basso.

26′: Guitto perde palla a centrocampo e trattiene Cantatore per impedirgli la ripartenza; giallo inevitabile.

25′: altro giro di cambi: per il Varese fuori Negri e dentro Polo, per la Lavagnese Romanengo sostituisce D’Orsi.

23′: cambio per Rossi con Petito che rileva Nicastri.

22′: Rovido, entrato bene in partita, si accentra dalla sinistra e libera il destro che finisce fuori di poco.

20′: ancora Lavagnese pericolosa! Cross dalla sinistra e inzuccata di D’Orsi che chiama Lassi ad una gran risposta.

18′: minuti di sofferenza per il Varese, con la Lavagnese che continua ad attaccare sulle ali dell’entusiasmo. Negri è costretto al fallo, e al cartellino giallo per fermare Rovido. Sulla seguente punizione la girata aerea di Tripoli è alta sulla traversa.

15′: PAREGGIO DELLA LAVAGNESE. Anche Avellino si dimostra infallibile dagli undici metri e spiazza Lassi con un preciso destro a incrociare sotto la traversa. 1-1 tra Lavagnese e Città di Varese.

14′: rigore per la Lavagnese! Alluci crossa in area e Viscomi in scivolata tocca con il braccio; penalty ineccepibile.

11′: prova autorevole per Nicastri che guadagna un’ottima punizione all’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore.

10′: clamorosa occasione per il Varese!! Capelli recupera un gran pallone e Otelè imbuca per Minaj solo contro Boschini, ma l’esterno spara incredibilmente alto.

8′: ammonito anche Lassi per perdita di tempo.

7′: subito protagonista Otelè, ma in negativo, dato che riceve il cartellino giallo in virtù di un intervento troppo deciso su un avversario.

6′: primo cambio per Rossi che toglie Balla, acciaccato, e lancia nella mischia Otelè. Doppio cambio per la Lavagnese con Orlando e Rovido dentro per Bei e Di Vittorio.

3′: bolide da fuori di Basso, alto di qualche metro.

2′: clamorosa occasione per il Varese! Romeo libera Minaj che crossa in mezzo dove Capelli impatta di testa a colpo sicuro, ma la conclusione (centrale, va detto) viene respinta in qualche modo dall’estremo difensore. Sul ribaltamento di fronte ammonito Mapelli, reo di aver bloccato in maniera irregolare il contropiede.

Ore 15.37: comincia il secondo tempo! Stessi ventidue in campo.

PRIMO TEMPO

47′: altra grandissima progressione di Lillo e la difesa non riesce a fermarlo: palla larga per Minaj e cross leggermente lungo sul quale arriva il fischio del direttore di gara a sancire la fine del primo tempo. Città di Varese avanti 1-0, ma mister Rossi può essere soddisfatto del primo tempo dei suoi.

45′: due minuti di recupero.

44′: lampo di Guitto! Dopo una gran progressione di Lillo il pallone finisce sui piedi di Guitto che dal limite dell’area libera un mancino potente e preciso costringendo l’estremo difensore al tuffo per deviare in angolo.

41′: buon momento della Lavagnese: Alluci taglia il campo palla al piede e tenta il mancino a incrociare anche se colpisce decisamente male.

40′: pareggio della Lavagnese con il gol dell’ex Tripoli, ma si alza la bandierina dell’assistente. Sul traversone di D’Orsi, Alluci tenta il tacco che finisce per liberare Tripoli, il quale è però a questo punto oltre la linea difensiva biancorossa.

37′: Nicastri strattona D’Orsi e lo chiude in corner. I padroni di casa reclamano ancora il rigore, ma per l’arbitro si può proseguire anche in questo caso.

35′: si rivede in avanti il Città di Varese: lancio filtrante di Balla per il taglio di Minaj, ma il pallone è preda di Boschini, attento in uscita.

33′: Rossi ha invertito Lillo e Balla, con quest’ultimo sulla sinistra e il numero 9 centravanti. Invariato il 4-2-3-1

30′: ancora a contrasto Romeo e Cantatore, questa volta in area di rigore biancorossa: Cantatore reclama a gran voce il penalty, mentre per l’arbitro si può continuare a giocare, anche se Romeo resta a terra.

28′: ancora Lavagnese in avanti, e questa volta la formazione ligure si rende ben più pericolosa: traversone di Cantatore e spizzata aerea di Alluci, fuori non di molto alla sinistra di Lassi.

27′: buona azione della Lavagnese che guadagna un corner, con Balla che risolve la situazione allontanando di testa.

25′: angolo pericoloso del Varese con un batti e ribatti in area allontanato in qualche modo dalla difesa di casa.

23′: ottima prova fin qui anche di Minaj che dialoga bene sulla destra con Balla e costringe Di Vittorio a spendere l’ammonizione per fermarlo.

20′: ottimi primi 20′ minuti per Capelli che si è appena reso protagonista di un gran recupero in fase difensiva raddoppiando su Bei, a contrasto con Negri, strappandogli il pallone e facendo ripartire i biancorossi.

17′: Romeo e Cantatore fanno amicizia in mezzo al campo attraverso una serie di contrasti decisi.

14′: clamorosa incomprensione fra Negri e Lassi che stavano per regalare il pareggio alla Lavagnese: l’estremo difensore chiama il pallone al difensore che non se ne accorge e tenta un retropassaggio per vie orizzontali sul quale si avventa Cantatore che, ostacolato da Mapelli, calcia in maniera sbilenca.

10′: è comunque il Varese a rendersi ancora pericoloso: dribbling di Lillo sulla sinistra e pallone insidioso messo in mezzo che però non viene raccolto dai compagni di squadra.

8′: partita dura in questi primi minuti, con la Lavagnese ferita nell’orgoglio che prova la reazione rabbiosa.

6′: più che 4-3-3, il Città di Varese è disposto secondo un 4-2-3-1 di sassariniana memoria con Capelli trequartista.

5′: reagisce la Lavagnese che conquista un corner dalla destra. Nulla di fatto.

4′: NON SBAGLIA BALLA!!! Esecuzione impeccabile del numero 99 che fulmina Boschini con un destro a mezza altezza a incrociare. 1-0 Città di Varese!

2′: rigore per il Città di Varese!! Ottimo scambio sulla destra fra Capelli e Minaj con il cross di quest’ultimo bloccato dal braccio di Bacigalupo: nessun dubbio per il direttore di gara che indica il dischetto.

1′: Guitto cerca una cosa a metà fra il tiro diretto dalla bandierina e il cross in mezzo; pallone sull’esterno della rete.

1′: subito Varese avanti con Minaj che guadagna un corner sulla destra

Ore 14.36: fischio d’inizio! Cominciano gli ultimi 90′ minuti del 2020 per Lavagnese e Città di Varese.

Ore 14.32: un problema alla rete della porta difesa da Boschini fa slittare di qualche minuto l’inizio del match.

Ore 14.30: Lavagnese e Città di Varese fanno il loro ingresso in campo.

Ore 14.19: dopo il riscaldamento le squadre rientrano negli spogliatoi

IL TABELLINO
LAVAGNESE – CITTÀ DI VARESE 1-1 (0-1)
Lavagnese: Boschini, Oneto, Di Vittorio (6′ st Rovido), Avellino, Basso, Bacigalupo, Cantatore (48′ st Perasso), Alluci, Bei (6′ st Orlando), D’Orsi (25′ st Romanengo), Tripoli. A disposizione: Vaccarezza, Queirolo, Di Lisi, Bagnato, Profumo. Allenatore: Nucera
Città di Varese: Lassi, Negri (25′ st Polo), Nicastri (23′ st Petito), Viscomi, Mapelli, Guitto (31′ st Scampini), Romeo, Capelli (46′ st Beak), Minaj, Lillo, Balla (6′ st Otelè). A disposizione: Cotardo, Parpinel, Mobilio, Snidarcig. Allenatore: Rossi
Arbitro: Leonardo Di Mario di Ciampino (Luca Merlino di Asti – Umberto Galasso di Torino)
Marcatori: pt: 4′ rig. Balla (V); 15′ rig. Avellino (L)
Note: nuvoloso, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Di Vittorio (L), Mapelli (V), Otelè (V), Lassi (V), Guitto (V), Polo (V), Rovido (L). Angoli: 6-6. Recuperi: 2’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui