Continua inarrestabile la marcia trionfale dell’Amca Handicap Sport nel campionato di serie B di basket in carrozzina. Come voleva il pronostico, la Road Motor Rimini è stata seppellita da una valanga di canestri, anche se… Parrà strano voler cercare il pelo nell’uovo nella prestazione della squadra di Fabio Bottini ma, paradossalmente, i biancorossi riescono a esprimersi meglio in trasferta che in casa.
Così come era avvenuto contro l’Uicep Torino, anche al cospetto dei volonterosi romagnoli Silva e compagni non sono riusciti a dare il meglio, anche se la differenza di valori in campo li ha ampiamente tutelati da ogni possibile sorpresa negativa. Non è mancato l’impegno, sia chiaro, piuttosto sono venute meno a tratti concentrazione e lucidità, in particolare in difesa, dove i varesini hanno fatto qualche concessione di troppo agli avversari. Basti dire che nella gara di andata i riminesi avevano realizzato complessivamente soltanto 23 punti, mentre questo bottino la Road Motor lo ha messo insieme stavolta nella prima metà gara (22). Poi però la netta superiorità dell’Amca ha fatto sì che nella seconda parte del match il divario si riflettesse anche nel punteggio, così lo scarto finale tra le due squadre è stato alla fine… nella media (44 punti).
D’altra parte è anche giusto sottolineare che non è facile riuscire a dare il massimo quando si va in campo sapendo che la partita è già segnata e quando le battute iniziali (10-2 al 3′) fanno pensare che le previsioni non saranno smentite.
I risultati della prima giornata di ritorno hanno premiato la Laumas Gioco Parma che piegando nettamente la Gelsia Seregno e recuperanbdo la differenza canestri negativa della gara di andata ha in pratica prenotato (a meno di clamorose sorprese) il secondo visto per i playoff promozione.
Ora il campionato si fermerà per una settimana, poi l’Amca Varese dovrà osservare il suo turno di riposo. Il ritorno in campo dei biancorossi è dunque atteso per il prossimo 15 febbraio, quando riceveranno la visita dei Bradipi Dozza di Bologna.

 

AMCA H. S. Varese – Road Motor Riviera Rimini 78-34 (17-6, 39-22, 58-26)
AMCA: Marinello R. 10, Legesse 2, Sala, Cardoso 15, Fiorentini 2, Roncari 8, Baskett 10, Silva 24, Nava 7. All. Bottini.
Road Motor: Loperfido 20, Bonato 2, Acquarelli 2, Ubaldi, Raik 2, Minaya Rodriguez, Martinini 2, Gardini 6. All. Loperfido.

I RISULTATI (1a giornata di ritorno)
Uicep Torino – Omal Icaro Brescia 47-22
Amca H.S. Varese – Road Motor Rimini 78-34
Laumas Gioco Parma – Gelsia Seregno 76-48.
Riposa I Bradipi Dozza Bologna.

LA CLASSIFICA:
Amca H.S. Varese punti 14; Laumas Gioco Parma 10; Gelsia Seregno 8; I Bradipi Dozza Bologna 6; Road Motor Rimini e Uicep Torino 4; Omal Icaro Brescia 2.
I Bradipi Dozza Bologna hanno già osservato il secondo turno di riposo.

IL PROSSIMO TURNO (domenica 9 febbraio)
I Bradipi Dozza Bologna – Omal Icaro Brescia (sabato, ore 14.30)
Gelsia Seregno – Uicep Torino (ore 15)
Road Motor Rimini – Laumas Gioco Parma (ore 15).
Riposa Amca H.S. Varese.

Redazione