Pro Sesto, Padova, Perugia e Ternana. Le uniche 4 dell’intera Serie C ad aver vinto le ultime 3 (per gli umbri la striscia è aperta a 4). Scontato sottolineare chi sia l’intrusa. In forza di ambizioni e (teorico) potenziale. Trattasi chiaramente dei biancocelesti sestesi, prossimi avversari della Pro Patria (domenica ore 15, stadio “Speroni”), in una sfida giocata l’ultima volta in campionato nel 2008/09.
Pro Sesto un punto avanti ai biancoblu (13 a 12) in un bruciante avvio di stagione che ne ha fatto la miglior matricola della categoria alle spalle di Grosseto e Turris (entrambe a 14). Tigrotti che dopo 14 giorni senza gare (causa rinvio del match con il Como), affronteranno in serie 2 delle 10 triplette stagionali. Composte nell’ordine da Piacenza (mercoledì 11), AlbinoLeffe (domenica 15), Como (recupero mercoledì 18) e Pontedera (domenica 22).

E’ inutile suonare qui non vi aprirà nessuno. Gara della 9^ giornata anticipata alle ore 15 (dalle 17.30 originarie) e giocata a porte chiuse. Condizione purtroppo consueta nelle settimane a venire.

Como, dove, quando. Fissata la data del recupero con il Como. Si giocherà mercoledì 18 alle 15 al “Sinigaglia“. Orario identico anche per le gare di mercoledì 11 a Piacenza (ore 15, stadio “Garilli“) e di domenica 15 con l’AlbinoLeffe (ore 15, stadio “Speroni“).

Ricomincio da tre. Tra i benefici di saltare un turno, certamente quello di recuperare (oltre alle energie) anche gli infortunati. Ghioldi a parte, Javorcic dovrebbe riavere Latte Lath (out dal 18 ottobre) e forse anche Riccardo Colombo (fermatosi nel riscaldamento pre Pergolettese). La Pro insegue la terza vittoria consecutiva. Obiettivo raggiunto in C con lo spalatino al timone solo tra la 34^ e la 36^ del 2018/2019 (Gozzano/Entella/Alessandria).      

Il Sesto senso. Neopromossa, tecnico alla prima esperienza tra i professionisti, 2 sconfitte (Juventus U23 e Carrarese) alle prime 2. Nessuno (ma proprio nessuno), avrebbe scommesso su un cambio di rotta così radicale con 4 vittorie nelle ultime 6. Con scalpi come Albinoleffe, Giana Erminio, Pistoiese e (soprattutto) Novara. Asfaltato domenica al “Breda” (3-0 firmato Mutton, Buzzegoli (aut) e Scapuzzi) con annessa defenestrazione di Banchieri a favore di Marcolini. Contro gli azzurri, Francesco Parravicini ha schierato 4-3-1-2 con Alessandro Livieri tra i pali; Giubilato, l’ex Monopoli Pecorini, Denis Caverzasi e il veterano ex Monza (e Varese) Michele Franco in difesa; Gualdi, Gattoni, e l’ex biancoblu Luca Palesi (17 presenze ed un gol la stagione passata) in mediana; Cominetti alle spalle di Mutton e dell’altro ex Varese Luca Scapuzzi in avanti. Cioè, 3 soli under con un ‘98, un ‘99 e un 2000.             

Vorrei incontrarti fra 100 anni. La Pro Sesto è una delle 9 squadre incrociate dalla Pro Patria nella sua prima stagione di militanza sportiva (1919/20). Da allora, 34 incontri in campionato (più 8 in Coppa Italia). Al netto dei 6 rendez-vous con la Falck Sesto San Giovanni, spin off autarchico dei sestesi. A Busto bilancio largamente tigrotto con 11 vittorie, 4 pareggi e 2 successi ospiti (16/11/7 la contabilità totale). Uno di questi (l’ultimo), nel decisivo (e controverso) ritorno playoff dell’8 giugno 1997 (0-2 siglato da un’autorete di Brambilla e Brocchi dopo lo 0-1 dell’andata). Ultimo confronto ufficiale il 28 agosto 2016 (1-0 (Mauri) allo “Speroni” in Coppa Italia). In campionato e sempre in via Cà Bianca, invece, bisogna risalire al 2 novembre 2008: 1-1 con rigore di Campi e pareggio nel finale di Mosciaro.               

Ho fatto un autogol, eh-eh-ehi! Marisol, Marisol, oh Marisol. Esordiente donna per il match di domenica con 90’ affidati a Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno (Maicol Ferrari di Rovereto ed Egidio Marchetti di Trento gli assistenti, Francesco Luciani di Roma 1 il quarto ufficiale). Laureata in sociologia, esperta in Welfare Aziendale, il fischietto labronico è alla prima direzione assoluta tra i pro. Due i precedenti (entrambi coronati dai 3 punti) con la Pro Sesto in Serie D, uno con la Pro Patria sempre tra i dilettanti:
13 febbraio 2019  Pro Sesto – Virtus Bergamo  2-1
17 gennaio 2018  Derthona – Pro Sesto  0-4

29 marzo 2017 Pro Patria – Grumellese 3-3

Giovanni Castiglioni 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui