Gli farò un’offerta che non potrà rifiutare. Frase iconica e stracitata de Il Padrino che può fare da sintesi alla proposta partorita ieri dal Consiglio Direttivo di Lega Pro. Una mano tesa da Ghirelli che il Consiglio Federale di mercoledì 3 giugno dovrebbe (o potrebbe) stringere. 

Per sommi capi, niente ripresa della regular season e playoff volontari. Nello specifico, Monza, Vicenza e Reggina in B, la quarta designata attraverso playoff facoltativi e su base volontaria giocati dalle 28 aventi diritto alla data della serrata (la Pro Patria non sarebbe tra queste). Retrocessione in D per le ultime tre dei rispettivi gironi (Gozzano, Rimini e Rieti), a cui sommare Rende e Bisceglie del Girone C in virtù del distacco superiore a quello massimo per la disputa dei playout. Spareggi che si renderebbero invece necessari negli altri due raggruppamenti.

Il papocchio. Posto che il Gozzano ha già diffidato la FIGC dall’affidarsi a soluzioni extra agonistiche, il salomonico (o machiavellico?) piano del presidente della terza serie delegherebbe al buon cuore e al portafogli a soffietto di ogni club la possibile partecipazione ai playoff. Di fatto, aperto solo a chi sarebbe disposto ad applicare gli arcinoti protocolli sanitari attualmente sul tavolo. A seguire dettaglio completo.

Promosse in Serie B
Monza – Vicenza – Reggina

Playoff
Girone A: Carrarese, Renate, Pontedera, Robur Siena, Alessandria, AlbinoLeffe, Novara, Arezzo, Juventus U23
Girone B: Reggio Audace, Carpi, SudTirol, FeralpiSalò, Padova, Piacenza, Modena, Triestina e Sambenedettese (media punti superiore alla Fermana decima)
Girone C: Bari, Monopoli, Potenza, Ternana, Catania, Catanzaro, Teramo, Virtus Francavilla, Avellino

La 28^ partecipante sarebbe l’11^ del Girone della vincente della finale di Coppa Italia tra Juventus U23 e Ternana (sempre che venga disputata). Quindi, Como (miglior media punti della Pistoiese e miglior differenza reti della Pro Patria) o Vibonese

Retrocesse in Serie D
Gozzano – Rimini – Rieti – Rende – Bisceglie

Playout
Girone A: Pergolettese, Giana Erminio, Olbia, Pianese
Girone B: Ravenna, Imolese, Arzignano Valchiampo, Alma Juventus Fano           

La supercàzzola. Sì, ma adesso? L’incontro di domani tra il Ministro Spadafora e i vertici del calcio italiano potrebbe avere per la Serie C solo (?) due possibili sviluppi. Il primo porterebbe ad una respinta delle richieste della FIGC con chiusura causa forza maggiore della stagione di Lega Pro e verdetti a tavolino. Il secondo ad un semplice rimbalzo della questione con la palla che tornerebbe nuovamente nel campo di Gravina forzato a trovare una soluzione alternativa alla disputa di quel che resta del campionato. E qui entrerebbe in partita l’offerta di cui sopra. Due scenari, quindi. Sempre che le circostanze non ne individuino un terzo.                              

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui