La decisione era nell’aria ma ora è ufficiale: la FISA ha annullato una serie di eventi in programma in Italia che comprendono anche quelli che erano in programma alla Schiranna e a Gavirate nel prossimi mesi di aprile e maggio.
Annullata, dunque, la regata europea di qualificazione olimpica e paralimpica di Varese (27-29 aprile 2020), la 2^ Coppa del Mondo di Canottaggio di Varese (1-3 maggio 2020), la regata finale di qualificazione paralimpica  a Gavirate (8-10 maggio 2020), il campo di addestramento per il canottaggio del FISA che avrebbe dovuto svolgersi a Gavirate dal 3 al 7 maggio 2020 e il seminario di classificazione avanzata previsto per il 4-5 maggio 2020 mentre la regata internazionale di canottaggio su parapetto di Gavirate (esclusa la qualifica paralimpica) è stata rinviata al 29-31 maggio 2020.

Questa la traduzione del comunicato:

In seguito allo scoppio del COVID-19 (Novel Coronavirus), il numero in rapida crescita di casi ora riportato in tutto il mondo, le azioni del governo per contenere il virus e le crescenti restrizioni sui viaggi globali, il Comitato Esecutivo FISA, la Federazione Italiana Canottaggio, le città di Sabaudia, Varese e Gavirate e i rispettivi Comitati Organizzativi (OC) hanno valutato attentamente l’impatto di questa situazione per i prossimi eventi del World Rowing che si terranno in Italia.

La salute e la sicurezza degli atleti e di tutti gli altri partecipanti, nonché del pubblico in generale, sono le priorità di tutte le parti coinvolte nell’organizzazione di questi eventi. La FISA, la Federazione Italiana Canottaggio, le tre città e i Comitati Organizzatori sono stati in contatto regolare dall’inizio dello scoppio. In tutte le conference call, le ultime informazioni e raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, delle autorità sanitarie italiane e le decisioni del governo e delle autorità sanitarie delle nazioni partecipanti sono state riviste e discusse in dettaglio.

Abbiamo compreso tutti la moltitudine di problemi che impedirebbero alle squadre di recarsi in Italia, comprese le restrizioni di viaggio imposte da un numero crescente di autorità nazionali, periodi di quarantena obbligatori e volontari e la mancanza di copertura medica per il coronavirus in alcuni paesi. Questi fattori, tra l’altro, avrebbero probabilmente limitato la partecipazione delle Federazioni affiliate agli eventi programmati in Italia in aprile e maggio 2020. Abbiamo capito che sono state richieste e necessarie azioni rapide e decisive al fine di minimizzare gli impatti finanziari negativi su tutte le parti interessate un’analisi pragmatica della situazione.

Il Comitato Esecutivo FISA, la Federazione Italiana Canottaggio, le città di Sabaudia, Varese e Gavirate e i rispettivi Comitati Organizzativi hanno preso le seguenti decisioni:

1. Coppe del mondo di canottaggio I e II 

a. World Rowing Cup I (10-12 aprile 2020) a Sabaudia
Il Comitato Esecutivo FISA, la Federazione Italiana Canottaggio e l’OC, con l’accordo del Comune di Sabaudia, hanno deciso di annullare la Coppa del Mondo di Canottaggio I prevista per il 10-12 aprile 2020.
Anche il campo di formazione del programma di sviluppo FISA che si sarebbe tenuto a Sabaudia (dal 5 al 15 aprile 2020) e che continuerà a Piediluco (dal 15 al 19 aprile 2020) e Varese (dal 19 al 26 aprile 2020) è stato anch’esso cancellato.

b. World Rowing Cup II (1-3 maggio 2020) a Varese
Il Comitato Esecutivo FISA, la Federazione Italiana Canottaggio, la Città di Varese e la OC di Varese hanno deciso di annullare la Coppa del Mondo di Canottaggio II (1-3 maggio 2020) a Varese.
Entrambe le Coppe del mondo del 2020 I e II vengono cancellate e non saranno posticipate o trasferite.

2. Regate di qualificazione olimpica e paralimpica

a. Regata europea di qualificazione olimpica e paralimpica (27-29 aprile 2020) a Varese
Il Comitato Esecutivo FISA, la Federazione Italiana Canottaggio, la Città di Varese e la OC di Varese hanno deciso di annullare la Regata europea di qualificazione olimpica e paralimpica (27-29 aprile 2020) a Varese.
Anche il campo di addestramento del programma di sviluppo FISA previsto a Varese (dal 19 al 26 aprile 2020) è stato cancellato.

b. Regata finale di qualificazione paralimpica (8-10 maggio 2020) a Gavirate
Il Comitato Esecutivo FISA, la Federazione Italiana Canottaggio, la Città di Gavirate e il Club Canottaggio Gavirate hanno deciso di annullare la Regata finale di qualificazione paralimpica a Gavirate. Ciò include gli eventi della regata di qualificazione paralimpica continentale dell’Asia e dell’Oceania.
Anche il campo di addestramento per il canottaggio del FISA che doveva svolgersi a Gavirate dal 3 al 7 maggio 2020 e il seminario di classificazione avanzata previsto per il 4-5 maggio 2020 sono stati cancellati.

La regata internazionale di canottaggio su parapetto di Gavirate (esclusa la qualifica paralimpica) è stata rinviata al 29-31 maggio 2020.

3. Cambiamenti nelle opportunità di qualificazione, altri eventi di canottaggio mondiale e campi di addestramento di solidarietà olimpica
Le opzioni per il trasferimento di queste opportunità di qualificazione per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 sono in discussione con altri OC, nonché il CIO e l’IPC.
Le opzioni per il programma di sviluppo FISA / i campi di addestramento di solidarietà olimpica saranno annunciate in seguito alla decisione sulla ricollocazione delle opportunità di qualificazione.
La FISA è in stretto contatto con gli OC di Lucerna, Belgrado e Poznan per comprendere le posizioni e le azioni delle loro autorità governative in relazione ai prossimi eventi di World Rowing ed European Rowing.

Informazioni aggiornate su quanto sopra saranno annunciate entro martedì 17 marzo 2020.

 Redazione