Chi ha detto che durante la quarantena non ci si può allenare rimanendo a casa e sotto l’occhio vigile dei professionisti come in palestra? È questo il concetto della “La Palestra Digitale”, una startup ideata e fatta partire da alcuni giovani ragazzi lombardi laureati e qualificati. In un momento di difficolta si sono rimboccati le maniche per continuare a lavorare nel loro ambito e hanno dato vita a qualcosa di unico nel loro genere.
Di questa novità ce ne ha parlato Alessia Tomii, laureata in scienze motorie, allenatrice di pallavolo e mini basket e con diversi attestati tra cui quello di istruttore fitness per la terza età, di istruttore di ginnastica posturale, per la preparazione atletica agli sport invernali.

Come funziona? Quali corsi ci sono?
“Lavoriamo in diretta così da poter interagire con le persone. La gente si allena sotto la nostra guida perché ci vede come svolgiamo gli esercizi e al tempo stesso noi vediamo chi abbiamo dall’altra parte. In ogni lezione c’è anche un supervisor che controlla e corregge gli esercizi ai partecipanti. Inoltre, lasciamo sempre spazio alle domande in qualunque momento. Non serve un certificato medico per allenarsi, i corsi sono adatti sia per minorenni che per maggiorenni, infatti si parte dal gioco sport per i bambini fino ad arrivare al fitness over 60. Attualmente sono attivi i seguenti corsi: tabata, circuit training, total body, total body ragazze e avanzato, functional, hubit, stretching e trigger point, ginnastica posturale e respiratoria, upper body, GAG, ginnastica dolce, pilates, addominali, yoga, acrobatica, PHA, lower body, ginnastica in gravidanza, young circuit”.

Come si fa per iscriversi e seguire le lezioni?
“Ci si collega al sito www.lapalestradigitale.com dove si apre un’app e da qui ci si può prenotare ai corsi in maniera autonoma. La stessa app verrà usata da settimana prossima per far pagare gli utenti. Gli utenti si registrano e ottengono un link che poi lo useranno con Zoom e potranno seguire i corsi in diretta. Questa prima settimana è gratuita per tutti gli utenti che si registrano e poi abbiamo vari pacchetti tra cui scegliere. La cosa bella è che con un unico abbonamento può allenarsi tutta la famiglia. C’è l’abbonamento con ingresso illimitato, quindi dal lunedì alla domenica possono seguire tutti i corsi che preferiscono, a 9€ alla settimana. C’è anche il pacchetto base con ingressi limitati a 5€ alla settimana. In ogni caso per tutte le informazioni andate sul sito e visitate le nostre pagine social”.

Dopo questo periodo avete intenzione di proseguire?
“Abbiamo dato vita a questo proprio perché le palestre sono chiuse ma vorremmo continuare perché il nostro è un lavoro di qualità, non è come il classico video lezione caricato. C’è sempre il trainer e supervisor che ti guidano ed è questo quello che fa la differenza, il nostro punto di forza. Noi diamo la possibilità di allenarsi ovunque: ad esempio se sei una mamma e non hai il tempo di allenarti in palestra con i nostri corsi riesci senza problemi a tenerti in forma e con istruttori di livello da casa. Soprattutto è un’idea che va oltre i confini: le nostre lezioni le possono seguire sia chi è in Italia ma anche chi è all’estero”.

Roberta Sgarriglia