Nella giornata odierna, tramite call conference c’è stato un incontro tra il Presidente della LBA Umberto Gandini ed il Segretario Francesco Riccò, il Presidente FIP Gianni Petrucci ed il Segretario Generale della Federazione Maurizio Bertea, il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ed il suo staff al fine di fare un ulteriore punto sulla situazione del mondo basket e risolvere le numerose domande che avvolgono il futuro.

Nella nota presente sul sito ufficiale della FIP si legge come il tandem FIP e LBA abbiamo esposto in piena collaborazione le necessità nate dalla situazione di emergenza e proponendo interventi eventuali con i quali arginare la crisi che sta insorgendo nel mondo cestistico. Da questo incontro infatti si attendono le ultime novità su quella che sarà la decisione più importante e difficile da prendere, come poter concludere la stagione dei campionati di Serie A e su quali basi, sia economiche che sportive, sarà riprogrammata la stagione futura.

Questo il comunicato ufficiale apparso sul sito della Federazione:

Il Presidente FIP Giovanni Petrucci, il Presidente della LBA Umberto Gandini, il Segretario Generale FIP Maurizio Bertea e il Segretario della LBA Francesco Riccò, hanno preso parte quest’oggi ad una video conference con il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, e con tutto il suo staff.
In primo luogo, la Federazione e la LBA ringraziano il Ministro per la sensibilità e l’attenzione ulteriormente dimostrate in questa terribile e triste situazione emergenziale.
La Federazione e la LBA, nel corso del lungo colloquio, hanno avuto modo di rappresentare compiutamente le esigenze dell’intero movimento e dei club che lo costituiscono, potendo scendere anche di dettaglio nel suggerire e richiedere alcuni potenziali interventi a sostegno dell’attività sportiva.
Il confronto ha consentito di allineare tutte le componenti circa i percorsi intrapresi e da intraprendere, nella piena consapevolezza dell’urgenza degli interventi da adottare.

AGGIORNAMENTO: CAMPIONATO CHIUSO

Alessandro Burin