Chiamatela Quarantena, arresti domiciliari, clausura laica, o sbizzarritevi a trovare termini più fantasiosi, ma, per coloro i quali l’attività motoria e sportiva rappresenta un valore aggiunto nella vita quotidiana, il Supplizio di Tantalo al quale sono sottoposti è quasi insopportabile. Desiderano spasmodicamente riprendere il movimento, gli allenamenti, correre in libertà, piroettare su materassoni in palestra, ma un dannato gnomo invisibile ne usurpa le aspettative. Ed allora la tanto vituperata tecnologia da videogioco viene loro in aiuto.

Prende il nome di Didattica a distanza e consente di lasciare meno soli i propri allievi, attraverso proposte motorie lanciate online, con video tutorial e coinvolgimento, in prima persona, degli insegnanti. Il Centro di Formazione Fisico Sportiva del Comune di Varese non si lascia certo abbattere dagli eventi e, sotto la puntuale e precisa guida della Prof. Giovanna Mapelli e Prof. Paola Numeroli, ha creato un percorso di sviluppo motorio adatto ai bambini in età prescolare e scolare da svolgere comodamente a casa propria, in giardino, o trasformando il salotto di casa in uno spazio sportivo di emergenza.

Il buon vecchio Seneca, dall’alto della sua profonda saggezza, sosteneva “quieta non movere et mota quietare”, meglio non agitare chi è calmo e prodigarsi per calmare chi è agitato. E siamo parecchi, soprattutto i bambini, ad essere particolarmente, diciamo, briosi, in una situazione paradossale quale stiamo vivendo… E, dunque, il consiglio ai genitori è di visitare, illico et immediate, il sito cffs.it ed esplorarne i contenuti. Giochi Motori e proposte di movimento suddivise in fasce di età, dai 4 sino agli 11 anni e, ciliegina su una torta particolarmente appetitosa, un link dedicato a Test Motori attraverso l’esecuzione dei quali, sotto la supervisione dei genitori, sempre parte attiva del progetto, è possibile verificare le qualità motorie dei bambini. Tutti i suggerimenti sono supportati da spiegazioni precise sulle modalità di esecuzione e benefici che ne derivano.

Le proposte sfruttano la grande fantasia e creatività, maturata in anni di “miniera motoria” , degli Insegnanti, ragazze e ragazzi cresciuti alla corte di Scienze Motorie e plasmati dall’esperienza sul campo con i bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie della Città. Il lavoro compiuto dal Centro di Formazione Fisico Sportiva è enorme per qualità e quantità. Siamo esseri senzienti, dotati di apparato locomotore. Diceva quel tale, chi si ferma è perduto. Figuriamoci i bambini, argento vivo per eccellenza! Visitate il sito, una Disneyland motoria di assoluta eccellenza. I nostri supereroi in tuta e scarpe da ginnastica vi guideranno alla scoperta di mille e più giochi ed attività, con la competenza e qualità di chi dedica la propria professione all’infanzia, il sale della vita.

Marco Caccianiga