Terzo classificato all’arrivo di Varese del Grande Trittico Lombardo è il belga Greg Van Avermaet, campione olimpico 2016: “Sono molto contento di aver gareggiato. Il feeling è stato positivo nonostante oggi il tempo non fosse dei migliori. Non sono rimasto sorpreso dell’attacco finale di Izaguirre perché era il momento giusto per farlo. Il caldo dei giorni scorsi non mi ha consentito di recuperare velocemente, ma sono comunque stato felice di aver gareggiato qui dopo le Strade Bianche di sabato”.

Sul secondo gradino del podio è salito lo spagnolo Alexander Aranburu dell’Astana. Primo il compagno di squadra e connazionale Gorka Izaguirre: “Sono molto soddisfatto di aver vinto qui; è stato il mio primo successo di una stagione difficile. La mia prossima gara sarà la Milano-Torino e la Sanremo e vedremo poi come si evolverà la mia stagione. L’obiettivo è fare bene sempre”.
Sulla sua fuga odierna, racconta: “Temevo che mi potessero recuperare sull’ultima salita, ma non è accaduto e ho tenuto bene. Sono contento”. Poi aggiunge: “In ritiro con l’Astana c’era con noi Stefano Zanini che è di queste zone e che mi ha parlato del percorso molto bene“.

In chiusura Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda: “Per noi è stata una giornata tre volte difficile: per l’emergenza Covid-19, per l’aver riunito le tre gare ciclistiche della zona in una sola e per il possibile brutto tempo che, infatti, si è avverato e che non ha consentito di poter dare grande lustro al nostro bel territorio. L’aereo che doveva sorvolare la corsa è stato costretto ad un atterraggio perchè la tempesta di ghiaccio in quota ha rotto un’elica e abbiamo avuto a disposizione un elicottero che ha fatto il possibile per documentare questa manifestazione. Ci abbiamo messo il cuore e sono tra l’emozionato e l’arrabbiato per le condizioni non facili nelle quali si è svolta la corsa. Nonostante tutto, ci rimetteremo in pista per un’altra gara, quella del prossimo anno”.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui