“Cosa resterà degli anni ‘80”. Canta Raf. “In fuga dagli sceriffi” è, invece, il libro di Simone Basso che riporta in gran parte a quel ciclismo degli anni ’80 che come intensità e grandezza non c’è più. Si “pedala” velocemente leggendo i capitoli che scorrono via con contenuti accattivanti e una scrittura elegante che mette in luce passione e competenza.

Eccoci in luoghi simbolo per le due ruote, quali la foresta di Arenberg, il Colle dell’Izoard e il Palazzone milanese di San Siro con la sua pista. Poi gli sceriffi: Moser e Saronni; gli scapigliati: Battaglin, Baronchelli, Visentini e il nostro varesino di Leggiuno Silvano Contini, il “piscinin” che sfida i grandi campioni, è più volte protagonista, e non può mancare qualche passaggio colorito del suo rapporto con la nazionale azzurra.

Ci sono anche numerosi numeri uno di quel tempo: Hinault, Fignon, Kelly, Longo e Sercu, e ancora, Sukhoruchenkov, LeMond, Nakano e Herrera. Nato da una proposta dell’editore e fondatore di Indiscreto Stefano Olivari, datata 2011, “In fuga dagli sceriffi” fa rivivere quell’epoca d’oro del ciclismo internazionale che ogni appassionato delle due ruote ama rivivere. 

Sergio Gianoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui