Dopo cinque vittorie consecutive arriva la prima sconfitta per il Città di Varese, che su suolo svizzero cede per 4-2 al Paradiso, club più rodato in quanto ha già ufficialmente cominciato la stagione in Prima Lega da tre settimane. Il solito Lillo e il penalty di Disabato non bastano per avere la meglio sui rivali ma i biancorossi possono sorridere visto il folto gruppo di tifosi che ha voluto seguire e supportare la squadra per tutta la trasferta luganese.

Sassarini non cambia l’architettura della sua squadra con Siaulys che torna tra i pali dopo la parentesi con l’Under21 della Lituania e Parpinel, alla prima da titolare, al posto di Viscomi. Il match è di alto livello fin dalle prime battute con gli svizzeri che aprono subito le marcature grazie a Sarr, pescato libero in area. Il gol a freddo scuote i biancorossi che alzano il baricentro e cominciano a rendersi pericolosi: il pareggio arriva al 19’ con Lillo, sempre in gol fin qui, che finalizza la spizzata di Mobilio su corner di Disabato. Il Città di Varese c’è e dimostra le sue qualità con una bella transizione offensiva poco dopo la mezzora che porta Mamah in area dove viene agganciato da Loielo: rigore indiscutibile e Disabato trasforma il 2-1. Un minuto dopo Mobilio non trova il tris dal limite dell’area, e l’errore costa caro perché in cinque minuti il Paradiso compie il controsorpasso firmato Becchio che per due volte approfitta di qualche incertezza della retroguardia biancorossa. Nel mezzo si segnala la bella azione di Sarr che si procura un rigore, ma dagli undici metri si fa ipnotizzare da Siaulys.

Nel secondo tempo Sassarini prova a cambiare le carte in tavola inserendo Snidarcig in mediana al fianco di Disabato e spostando Scampini in difesa al posto di Parpinel. Il Città di Varese vuole il pari e a rendersi pericoloso è Mamah: prima l’attaccante reclama un rigore su un tocco di mano non ravvisato dal direttore di gara, poi chiama Mitrovic a un bell’intervento. Poco dopo ci prova ancora Mobilio e, sul prosieguo dell’azione Disabato, ma le conclusioni non centrano lo specchio della porta. Il Varese tiene bene il campo ma non riesce a pungere e il Paradiso prova ad approfittarne: Becchio imbuca per Sarr, ma Lassi non si fa superare. Poco dopo, però, un’incomprensione tra la difesa e il portiere spiana la strada a Sarr per il 4-2 definitivo.

Malgrado la sconfitta, David Sassarini può ritenersi soddisfatto e analizza così il match: “C’erano delle assenze e sapevamo che saremmo andati in difficoltà contro una squadra che ha già iniziato la stagione e che non ha l’obbligo di schierare i giovani come noi in Italia. Esco da questa partita comunque con buone sensazioni. Contento di aver visto i nostri tifosi: il calcio senza di loro è completamente diverso”.

IL TABELLINO
PARADISO – CITTÀ DI VARESE 4-2 (3-2)
Paradiso (4-3-3): Mitrovic (35′ st Quevedo); Guerchadi (12′ st Villa), Kabamba (12′ st Tarasco), Loiero (30′ st Schumperci), Episcopo (23′ st Mauro), Giunti, Gianola, Calic (30′ st Guerchadi); Cocimano, Sarr (42′ st Lamia), Becchio. Allenatore: Cocimano
Città di Varese (4-2-3-1): Siaulys (17′ st Lassi); El Idrissi, Mapelli, Parpinel (1′ st Snidarcig), Nicastri (1′ st Petito); Disabato, Scampini; Capelli (17′ st Otelè), Addiego Mobilio (17′ st Balla), Mamah; Lillo . A disposizione: Pagliaro, Ritondale. Allenatore: Sassarini
Arbitro: Tonini di Chiasso
Marcatori: pt: 4’ Sarr (P), 19’ Lillo (V), 33’ rig. Disabato (V), 36’ Becchio (P), 41’ Becchio (P); st: 41’ Sarr (P)
Note: ammonito Calic (P); 39’ pt Siaulys para un rigore a Sarr

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui