A Sestri Levante si giocava a porte chiuse; contro il Pont Donnaz la capienza del “Franco Ossola” era limitata a circa 300 spettatori. Grazie alla diretta televisiva di SportItalia, invece, la sfida sul campo dell’Imperia ha permesso al Città di Varese di raggiungere le case di un elevato numero di tifosi e spettatori.

Infatti, sui social si è riscontrata una grande partecipazione, e non sono certo mancati i commenti alla luce di quanto visto nei 90 minuti di domenica. Sul banco degli imputati finisce Lassi: l’estremo difensore biancorosso ha sbagliato il posizionamento in occasione del primo gol e non è stato protagonista della sua miglior partita. Giudizi impietosi del web nella pagina Facebook del Varese, che spaziano da un ironico “Giochiamo con il portiere volante!!” di Roberto Martignon al rammaricato Mario GiannoneDeluso dal portiere, anche dopo il gol sempre fuori dai pali…”, fino all’inevitabile domanda posta da Orlando Sansiveri: “Come si fa a prendere un gol da metà campo?”.

Tralasciando i commenti di pancia, però, la vera rabbia dei tifosi esplode nei confronti del direttore di gara. Spopolano i commenti che parlano di “Furto” e di “Arbitraggio scandaloso”, ricalcando anche le parole di mister Sassarini che, nel post-partita, ha sottolineato il fatto che al Varese non erano stati concessi due rigori netti. Davanti ai microfoni di SportItalia, però, il tecnico biancorosso, con le sue dichiarazioni, non è piaciuto ai telespettatori e sulla pagina Facebook dell’emittente televisiva si leggono commenti d’accusa: “Veramente VERGOGNOSO il commento di mister Sassarini a fine gara! Non entro sul fatto dei rigori o no ma sul fatto che meritano rispetto perché si attengono alle norme COVID-19; allora? Tutte le squadre lo fanno e non per questo se un arbitro sbaglia deve attaccarsi a queste cose” (Paolo Giampaoli), o ancora: “Commento finale da pena… il COVID è in tutta Italia” (Max Maxy).

Restando però in tema Varese, alcuni tifosi hanno premiato la squadra per i piccoli passa avanti visti a livello di gioco. Giuseppe Forni scrive: “Sconfitti sul campo ma vittoriosi dentro! Siamo solo all’inizio […] Forza ragazzi!”, mentre Walter Kaz sottolinea che: “Non è stato un brutto Varese, anzi, la sconfitta è immeritata”; Carmine D Cubicciotti conclude con: “Penso che sia stato un buon Varese. Non eccellente ma un punto da cui partire”.

La realtà dei fatti dice tre sconfitte su tre…è però il commento di Marco Guarnotta che riporta tutti bruscamente alla realtà. Malgrado gli evidenti miglioramenti, anche sul piano della condizione, la classifica preoccupa non poco i cuori biancorossi e c’è chi, come Andrea Catella, lo fa notare a gran voce: “Nessuno che dice che in 3 partite abbiamo fatto 0 punti e 0 gol… che abbiamo una squadra che è un mix di buoni giocatori ma anche di tanti mediocri oltre ad un allenatore con idee confuse”.

È inevitabile che dopo tre sconfitte prevalgano frustrazione e amarezza, sensazioni riassunte dal commento di Attilio sotto la nostra diretta testuale: “Siamo solo all’inizio ma sono già un po’ preoccupato. […] Con i se e i ma non si va da nessuna parte, inutile reclamare rigori presunti non concessi, anche se dubbi. Abbiamo fatto un tiro in porta in 90 minuti (addosso al portiere da 3 metri nel primo tempo) e l’Imperia pur non avendo fenomeni della categoria si prende 3 punti difendendosi senza rischi […] Rimango comunque fiducioso, speriamo, ma anche con la Caronnese la vedo dura”. Sì, perché, al netto di tutti i giudizi e di tutte le critiche, il Città di Varese resta la squadra dei tifosi e questi commenti dimostrano una volta di più quanto il pubblico abbia voglia di Varese e di tornare a gioire per una vittoria. Non è un caso che anche il commento del nostro utente termini con l’incoraggiamento “In ogni caso Forza ragazzi”, perché tra le tante parole dette e scritte da ieri pomeriggio le più ripetute e condivise sono: “Forza Varese!.

Nonostante il momento difficile i tifosi sono dalla parte della squadra: Sassarini e i suoi ragazzi potranno sempre contare sul loro supporto, a distanza, a cominciare dalla sfida di mercoledì contro la Caronnese.

Matteo Carraro

1 commento

  1. Vero, non è stato un brutto Varese, in particolare nel 2^ tempo, ma l’arbitro ha contribuito non poco ad affossarci con decisioni scandalose! Urge comunque un portiere che non vada in campo a fare l’acchiappafarfalle e che dia sicurezza alla difesa!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui