Una nuova trasferta per trovare il ritmo giusto: la Futura Volley Giovani, reduce dalla vittoria esterna al tie-break contro il Club Italia, è pronta a disputare la terza giornata di Serie A2 e il secondo turno consecutivo fuori casa per tentare di aggiungere altri punti in classifica e domenica alle ore 17 sarà impegnata al Pala Ruffini di Torino contro il Cus Torino (la gara sarà in diretta streaming all’indirizzo lvftv.com).
Il sudato successo conquistato domenica scorsa ha rivelato che, nonostante esistano meccanismi e situazioni da perfezionare, le Cocche possono contare su una notevole forza sia tecnica che mentale: a differenza dell’esordio in campionato la squadra di coach Lucchini non è crollata sul traguardo, ma anzi ha saputo tenere alta la testa riuscendo più volte a contrastare la fisicità avversaria. Oltre a questo, è da annotare la completa disponibilità di tutte le atlete della rosa: Becca Latham è rientrata in campo dopo il fastidio addominale che l’aveva tenuta ferma nella prima giornata e sarà a pieno regime per il prossimo match, così come Federica Carletti che ha giocato l’intero match al Centro Pavesi senza risentimenti.

Le biancorosse stanno dunque per viaggiare verso il Piemonte per affrontare il Barricalla CUS Torino: dopo le prime giornate disputate contro due squadre giovani e altissime, la squadra di coach Mauro Chiappafreddo rappresenta quasi un’inversione di tendenza in quanto dotata di altre frecce al proprio arco, come la grande attenzione difensiva e un gruppo coeso. Al nucleo già presente lo scorso anno – la diagonale Rimoldi-Vokshi, la centrale Mabilo e il libero Gamba – il team torinese ha aggiunto allo starting six due nuove schiacciatrici (Anna Venturini e l’ex Cocca Chiara Pinto) e l’ottima Serena Bertone al centro, già “decana” della A2 a soli 25 anni. L’inizio di campionato ha visto le nostre avversarie conquistare una vittoria casalinga su Mondovì e subire una battuta d’arresto a Sassuolo, per un totale di 2 punti in classifica; quella del Barricalla è una compagine che cercherà di conquistare con le unghie la Pool Promozione, come avvenuto nella scorsa stagione.

Quello di domenica sarà il terzo scontro tra CUS e Futura in Serie A2, dopo i due precedenti nella Regular Season della scorsa stagione: in quelle occasioni i match finirono sempre 0-3, con Torino abile a guastare l’esordio assoluto biancorosso in cadetteria e le bustocche pronte a restituire la pariglia nel girone di ritorno. Sono due le ex dell’incontro, e si tratta di pariruolo che si sono idealmente scambiate la casacca: la schiacciatrice Francesca Michieletto è arrivata quest’estate dal capoluogo piemontese a Busto, mentre il percorso inverso è stato compiuto da Chiara Pinto, a segno per 163 volte in 20 partite con la maglia biancorossa.

Il libero della Futura Volley Barbara Garzonio parla così della partita: “Il clima in squadra è positivo, perchè sicuramente la vittoria della scorsa domenica ha aiutato tantissimo; non che la battuta d’arresto all’esordio sia stata vissuta come una batosta, potevamo fare meglio ma la strada è lunga e sappiamo di dover lavorare tanto. La prossima sarà una partita diversa rispetto alle prime due, perchè Torino difende moltissimo e fa del contrattacco la sua arma migliore, dovremo avere molta pazienza e prepararci a giocare più volte lo stesso pallone. Nel CUS non c’è un’individualità che spicca perchè hanno nel gioco di squadra il punto di forza, ovviamente avremo un occhio di Riguardo per Chiara Pinto, che conosciamo bene e che è una giocatrice che a me piace molto“.
Coach Matteo Lucchini aggiunge: “La sfida di domenica sarà diametralmente opposta a quella contro il Club Italia, andiamo ad affrontare una squadra meno fisica ma più caparbia e più tosta nella fase break: Torino tende a far cadere poco la palla, dovremo affrontare con attenzione maniacale le piccole cose. Conosciamo il tipo di squadre che Chiappafreddo allestisce, oltre ad averci iocato contro due volte in precampionato, quindi non dobbiamo farci sorprendere. Dall’altra parte, dobbiamo lavorare sul muro-difesa e dobbiamo mettere in campo quella fisicità che ci ha aiutato domenica scorsa; affronteremo l’incontro puntando alla posta piena, è necessario essere aggressivi soprattutto di testa“.

Redazione
(foto di Giovanni Pini)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui