Mancava solo l’ufficialità ed è arrivata stamattina in un caldo sabato di giugno presso lo stadio Gambini di via Diaz ad Olgiate Olona: è nata la Asd Valle Olona.
Gli accordi intrapresi da tempo tra l’Olgiatese, squadra che ha vinto il campionato di seconda categoria, ed il Fagnano, compagine salvatasi in promozione grazie al blocco retrocessioni, ha dato fumata bianca per quello che si prospetta essere un nuovo, interessantissimo e ambizioso progetto, del territorio.


La volontà nasce con l’obiettivo, in primis, di dare continuità ad un settore giovanile solido che possa poter contare anche sullo sbocco nelle squadre maggiori quali juniores e prima squadra. 
Ecco perché da due buone realtà quali fossero Olgiatese e Fagnano, l’idea di crearne una sola, solida, forte, pronta a divertirsi e divertire.

La costituzione dell’Asd Valle Olona vedrà quindi una società con a capo il presidente Claudio Berti, il vicepresidente Albertino Macchi, il segretario/tesoriere Antonio Caprioli ed una serie di consiglieri in egual misura divisi tra gli ex Fagnano e gli ex Olgiatesi.



Alla presenza di Alessio De Carli, delegato provinciale di Varese “Ci spiace perdere una società ma è anche giusto dare il via a progetti solidi e di maggior qualità”, a fare gli onori di casa ci ha pensato il presidente Berti:Siamo felici di ritrovarvi qui e siamo felici che tutti i sacrifici fatti fino ad oggi portino a questa fusione, alla nascita di una società che mira ad essere punto di riferimento del territorio. Offrire un futuro ai nostri piccoli calciatori è stata la prima motivazione che ci ha spinto nel compiere questo passo e speriamo sia un passo che ci spinga verso altri passi di crescita. Noi siamo pronti, c’è volontà, c’è uno staff affidabile e preparato abbiamo colto quest’occasione e puntiamo a sfruttarla al meglio”. “Non posso esimermi dal ringraziareprosegue Berti tutte le persone che hanno puntato a questa fusione, che hanno collaborato e che collaboreranno con noi, un grazie immenso va anche alle amministrazioni comunali che ci hanno sostenuto”.

Presenti le istituzioni, pronte a riportare l’in bocca al lupo da parte dei rispettivi sindaci ma anche a garantire manovre concrete. È il caso di Luigi Rosa assessore ai lavori pubblici di Fagnano: “Siamo contenti di questa fusione ma siamo anche convinti che entrambe i territori e comuni possano dare il loro contributo, a Fagnano ci sarà una delibera entro fine mese che garantirà un budget di 70 mila euro per un campo in sintetico che nascerà proprio all’interno della struttura di piazza Matteotti, inoltre abbiamo avviato i rapporti con una società per il discorso illuminazione che a Fagnano manca, cercheremo di accelerare i tempi il più possibile”.

La palla è poi passata ad Orazio Carnelli, fulcro dell’Olgiatese da anni nonché ds della prima squadra: “Olgiate ne ha viste e vissute tante, siamo falliti, siamo ripartiti, ci siamo rialzati, è una società che ad un certo punto è stata presa per i capelli perché stava abbandonando, oggi dimostriamo di aver fatto bene a crederci, in questa stagione tribolata abbiamo vinto il campionato di seconda e saremmo stati pronti alla prima categoria, poi ci è capitata questa chance della promozione, non voglio parlare solo di prima squadra, il progetto è più ampio e puntiamo molto anche sulla juniores che sarà allenata da Luigi Compagnoni e dal secondo Jacopo Fantinati così come su un settore giovanile che dallo scorso anno per la prima volta aveva coperte tutte le annate, dico solo che abbiamo confermato mister Amato, un’esordiente in questo contesto ma con un’esperienza ventennale sui campi, e che da lunedì ci metteremo al lavoro per capire il da farsi”.

Anche gli ex Fagnano hanno voluto ricordare quello che è stato e raccontare del loro entusiasmo in questa avventura: “Questa fusione nasce da esigenze non comuni ma complementari e ci permetterà di poter sopperire ad alcune mancanze tenendo ben saldi i numeri e le categorie, l’ambizione è giustamente quella di fare bene ma anche di fornire un certo tipo di servizio, ancora una volta dimostriamo di poter guardare oltreha affermato Antonio Caprioli.
È un momento difficile per tuttiha affermato Albertino Macchidopo 13 anni di Fagnano mi ritrovo qui, pronto a lanciarmi in una nuova avventura, ci terrei anche a sottolineare il nome scelto per questa società, Valle Olona, che va a rappresentare un territorio importante che raccoglie tante unità frazionate e che da oggi potrà invece contare su un’aggregazione di spessore”.

Oltre che progettare l’annata 2020/21, i prossimi impegni saranno, in attesa delle date che potranno sancire l’avvio della prossima stagione, open day e campus. Proprio il campus che ad Olgiate è un must dell’estate, partirà il 29 giugno e nel massimo della sicurezza saprà accogliere centinaia di bambini. “Nel nostro settore giovanile ha chiuso il presidente Berti puntiamo ad avere 350/380 bambini, sono numeri importanti che vogliamo confermare e tenerci stretti perché quando siamo venuti al campo da soli in questo periodo e ci siamo ritrovati da soli ci siamo resi doppiamente resi conti dell’importanza e della gioia che nasce nel vederli calpestare un prato verde”.

Organigramma asd Valle Olona
Presidente: Claudio Berti
Vicepresidente: Albertino Macchi
Segretario/tesoriere: Antonio Caprioli 
Consiglieri: Orazio Carnelli, Andrea Casarotto, Biagio Castiglia, Jacopo Fantinati, Flavio Ferioli, Antonio Minelli, Luca Perin, Alfredo Sabetti.

Giovanni De Stefani (direttore generale), Orazio Carnelli (direttore sportivo prima squadra), Biagio Castiglia (direttore sportivo settore giovanile), Antonio Carannante (responsabile attività di base), Marco Brun (scuola calcio), Francesco Bianchi (segretario sportivo).

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui