FOSSANO – Buona la quinta. Contro il Fossano il Città di Varese trova finalmente i primi gol e i primi punti del suo campionato; al triplice fischio i biancorossi s’impongono 4-0. Partita mai in discussione: il Varese inizia subito ad alti ritmi e al 10’ Otelé trova il gol di testa su angolo. Il Fossano cerca una timida reazione, ma è ancora Otelé a segnare al termine di una grande azione personale. Il Varese si diverte e al termine del primo tempo Lillo si guadagna il rigore che Balla trasforma per il 3-0 parziale. Ripresa di totale gestione per il Varese che allo scadere arrotonda il risultato con Fall e porta a casa tre punti fondamentali per il suo campionato, ma soprattutto una grandissima iniezione di fiducia per il futuro.

FISCHIO D’INIZIO Nel corso della nostra diretta saremo accompagnati dall’ex biancorosso Mavillo Gheller che ci fornirà ancora una volta il suo prezioso commento tecnico. 4-2-3-1 confermato per Sassarini che perde Polo a causa di un risentimento. Sarà dunque Ammirati ad agire sulla corsia destra con Petito sulla sinistra; in mezzo Viscomi e Mapelli davanti a Lassi tra i pali. Beak rientra dalla squalifica e affianca Guitto sulla mediana. Davanti Lillo è preferito ancora una volta a Fall, e il tridente alle sua spalle si completa con Balla al centro, Otelé a destra e Capelli a sinistra. 4-3-3 per i padroni di casa con Merlano in porta, linea difensiva che si compone, da destra a sinistra, con Coviello, Scotto, Giraudo e Coulibaly. Lazzaretti in cabina di regia è affiancato da Albani e Fogliarino, mentre la punta centrale L. Di Salvatore è supportato da Romani e Galvagno.

PRIMO TEMPO – È uno Varese-show nei primi 45’ con la formazione di Sassarini che finalmente concretizza quanto di buono fatto a livello di occasioni create. Bastano dieci minuti ai biancorossi per capire che giornata sarà: dopo tre grandi occasioni arriva il primo gol in campionato, firmato Otelé, bravo a spizzare il corner di Guitto quel tanto che basta per superare Merlano. L’esterno offensivo si ripete al 26’ quando conquista caparbiamente un pallone sulla trequarti destra e, dopo essere entrato in area di rigore, fulmina l’estremo difensore con un bolide di destro sul primo palo. Poco prima del raddoppio biancorosso c’erano state un paio di fiammate del Fossano, risolte in un nulla di fatto. Il Varese gioca bene e al 40’ cala il tris: un ispirato Balla serve un altrettanto ispirato Lillo in profondità che viene steso da Scotto in area di rigore, penalty indiscutibile e proprio Balla trasforma. Il Città di Varese gioca con una tranquillità mai vista fin qui, grazie soprattutto al fatto di essersi finalmente sbloccati a livello psicologico grazie ai gol realizzati.

SECONDO TEMPO – Dopo un primo tempo ricco di emozioni, la ripresa inizia a ritmi decisamente blandi con il Fossano che non sembra aver la forza di riaprire il match e il Varese che si limita a controllare e a gestire le energie. Verso la metà del della seconda frazione il Fossano prova a farsi vedere in avanti, ma è ancora il Varese a rendersi pericoloso prima con l’asse Balla-Capelli, poi col solito Otelé. La partita era già chiusa, ma allo scadere c’è spazio anche per il poker: Parpinel lancia Fall che supera senza problemi Merlano. Vittoria importantissima per il Città di Varese che comincia a muovere la classifica.

Vedi anche: La sala stampa Le pagelle

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: finisce qui! Un grande Città di Varese s’impone sul Fossano con un netto 4-0. Gheller: “Buona partita, indirizzata fin dall’inizio. Il Varese ha dimostrato di avere carattere: dopo quattro sconfitte e zero gol fatti ci poteva essere un po’ di paura e stress, mentre i ragazzi hanno dimostrato di avere la testa libera e di credere in ciò che stanno facendo”.

50′: FALL!!!! POKER VARESE! Parpinel lancia lungo per l’attaccante biancorosso, in posizione sospetta, che s’invola verso la porta avversaria e fulmina Merlano! 4-0

45′: cinque minuti di recupero.

43′: passerella finale anche per Lillo che viene sostituito dal rientrante Mobilio.

39′: Fall da punizione supera la barriera, ma il suo tiro centrale viene bloccato a terra da Merlano.

38′: grave errore del direttore di gara. Dopo un contrasto falloso su Minaj, Fall era riuscito a mettere Romeo solo contro il portiere, ma l’arbitro fischia la punizione dal limite.

35′: Gheller: “Nulla da dire, la partita è finita da un bel pezzo. Il Varese controlla alla perfezione e il Fossano non riesce a costruire una manovra convincente“.

35′: dentro anche Fall per questo finale; fuori un ottimo Balla.

32′: fuori proprio Otelé, quest’oggi autore di una grande prestazione e di una splendida doppietta; dentro Minaj.

29′: ancora Otelé pericoloso! Supera agevolmente il neoentrato Clivo e prova a replicare la conclusione del secondo gol, ma questa volta Merlano blocca in due tempi.

28′: torna avanti il Varese: splendido scambio nello stretto tra Balle e Capelli, con la conclusione del primo smanacciata in quache modo da Merlano.

27′: Galvagno si libera bene in area e con una girata conquista il corner: sugli sviluppi dell’azione il pallone arriva a Romani che calcia di prima intenzione dal limite dell’area, ma strozza col destro.

23′: uscita a vuoto di Lassi su un corner, ma Coulibaly di testa non trova lo specchio della porta.

20′: Otelé scatenato sulla fascia sta facendo passare un brutto pomeriggio a Coulibaly: altro cross rasoterra in mezzo, allontanato in qualche modo da Giraudo.

16′: doppio cambio per il Città di Varese: fuori Beak e Ammirati, dentro Parpinel e Romeo. Non cambia lo scacchiere tattico di Sassarini, con Romeo che va ad affiancare Guitto e Parpinel che viene adattato terzino.

12′: Gheller: “Secondo tempo privo di emozioni fin qui: il Varese sta comprensibilmente abbassando i ritmi, anche perché questa è la terza partita in pochi giorni. In ogni caso sta gestendo bene la partita, senza rischiare“.

6′: torna in avanti il Fossano con una punizione di Romani: palla in mezzo e girata aerea di Giraudo, ma Lassi con un colpo di reni alza il pallone sulla traversa.

2′: il Varese ricomincia da dove aveva concluso il primo tempo: in attacco. Altro ottimo spunto di Otelé, che conquista un corner. Sulla battuta la difesa del Fossano riesce in qualche modo ad allontanare.

Ore 15.32: comincia il secondo tempo, stessi ventidue in campo.

Ore 15.31: i giocatori rientrano sul terreno di gioco.

PRIMO TEMPO

47′: nulla da segnalare in questi due minuti; il Città di Varese rientra negli spogliatoi forte di un netto 3-0. Gheller: “Primo tempo chiuso su un 3-0 che forse sta addirittura stretto. Un Fossano modesto, complice anche l’ottimo inizio del Varese, non è mai riuscito a trovare le misure. La posizione di Lillo? Lui e Balla non danno punti di riferimento, si trovano molto bene e creano tanto, senza contare che quando c’è da rientrare e da difendere non si tirano indietro”.

45′: due minuti di recupero.

44′: animi tesi tra Lillo e la panchina di casa. A seguito di un ennesimo scontro tra l’attaccante biancorosso e un giocatore avversario scoppiano altre proteste e Merlano viene ammonito.

43′: Lillo prova la conclusione da centrocampo vedendo il portiere fuori dai pali, ma sbaglia nettamente la conclusione.

40′: BALLA NON SBAGLIA!!! 3-0 CITTÀ DI VARESE! Freddissimo l’attaccante biancorosso dagli undici metri, che aspetta il movimento di Merlano e lo spiazza incrociando col destro.

38′: rigore per il Città di Varese! Balla serve Lillo in profondità che viene atterrato da Scotto; non ci sono dubbi, giallo per il difensore e calcio di rigore netto. Dal dischetto Balla.

36′: Lillo trova un gran filtrante per Balla, che però viene chiuso da una buona diagonale di Giraudo; sul prosieguo dell’azione Balla tenta di restituire il favore a Lillo con un bel colpo di tacco, ma Giraudo è ancora ben appostato.

32′: il Fossano prova a farsi vedere ancora in avanti: punizioni dalla trequarti sinistra, ma Capelli è ben appostato al limite dell’area e allontana.

28′: Gheller: “Dopo il vantaggio il Varese ha leggermente abbassato il suo baricentro, ma si è comunque reso pericoloso e ha meritatamente trovato il raddoppio. Dopo un rinvio di Viscomi, Otelé è stato bravo ad andare in contrasto, a conquistare il pallone e a trovare lo spunto vincente sorprendendo il portiere sul suo palo“.

26′: RADDOPPIO CITTÀ DI VARESE!!! ANCORA OTELÉ! L’esterno offensivo strappa il pallone dai piedi di Coulibaly, s’invola verso la porta entrando in area dalla destra e fulmina Merlano sul suo palo con un destro secco. 2-0 Varese!

25′: buon momento per il Fossano: Coulibaly mette in mezzo un bel cross per Galvagno che sovrasta Petito, ma manca di poco il bersaglio grosso.

22′: Fossano pericoloso per la prima volta: dopo un bel guizzo di Romani sulla destra, il pallone arriva sui piedi di Lazzaretti che tenta la conclusione dal limite dell’area, ma sia Viscomi sia Mapelli s’immolano per ribattere la conclusione.

21′: clamorosa occasione Varese! Lillo pesca con uno scavetto morbido Capelli che prova il diagonale mancino, mancando di un nulla il palo alla sinistra del portiere.

20′: palla splendida di Lillo a scavalcare la difesa, ma Capelli sbaglia il controllo vanificando un’ottima occasione.

16′: numero di Coulibaly su Otelé, ma sul suo cross teso svetta Mapelli che allontana.

14′: reazione Fossano: punizione dai venticinque metri (ammonito Capelli) respinta dalla barriera, e sul prosieguo dell’azione è Beak a chiudere ottimamente una pericolosa incursione avversaria.

12′: GOL DEL CITTÀ DI VARESE!!! Sul corner di Guitto, Otelé sfiora quel tanto che basta per indirizzare il pallone dove Merlano non può arrivare! Primo gol in campionato del Varese, e biancorossi avanti meritatamente.

11′: Lillo chiuso all’ultimo da Giraudo in corner.

10′: buon avvio del Varese che fa girare bene palla sfruttando l’ampiezza del campo. Gheller: “Primi dieci minuti in cui si vede che il Varese ha preso le redini della partita, costruendo già due grosse occasioni. Il Fossano ha scelto di chiudersi, ma attenzione alle ripartenze“.

7′: ottimo spunto di Petito sulla sinistra, ma il suo cross è messo fuori da Giraudo.

5′: altra occasione per il Varese! Lillo lanciato a rete dalla sua difesa scatta oltre la linea difensiva avversaria, ma subisce il ritorno di Scotto, bravo a chiuderlo e fortunato a vincere il rimpallo che vale la rimessa dal fondo.

2′: prima occasione per il Città di Varese! Cross dalla destra per Capelli che viene murato da Scotto al momento della conclusione.

Ore 14.30: fischio d’inizio! Comincia Fossano-Città di Varese

Ore 14.28: le squadre fanno il loro ingresso in campo.

Ore 14.15: le squadre terminano il loro riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Ci si avvicina al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
FOSSANO – CITTÀ DI VARESE 0-4 (0-3)
Fossano: Merlano, Albani (41′ st Medda), Scotto, Galvagno, Romani, L. Di Salvatore (41′ st Bertoglio), Giraudo, Coviello, Fogliarino, Coulibaly (39′ st Bergesio), Lazzaretti (27′ st Clivio). A disposizione: Roscio, G. Di Salvatore, Tassone, Vespa, Chiappino. Allenatore: Viassi
Città di Varese: Lassi, Petito, Guitto, Lillo, Capelli, Viscomi, Beak (16′ st Parpinel), Mapelli, Ammirati (16′ st Romeo), Otelé (32′ st Minaj), Balla (25′ st Fall). A disposizione: Cotardo, Mobilio, Mamah, Snidarcig, Coratella. Allenatore: Sassarini
Arbitro: Davide Albano di Venezia (Gianluca Pampaloni – Marat Ivanavich Fiore)
Marcatori: pt: 12′ Otelé (V), 26′ Otelé (V), 40′ rig. Balla (V); st: 50′ Fall (V)
Note: soleggiato, campo in buone condizioni. Ammoniti: Capelli (V), Scotto (F), Merlano (F). Angoli: 6-3. Recuperi: 2’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui