Un’altra conclusione anticipata della stagione si registra nel mondo del basket nostrano. La FIP ha infatti deciso di chiudere anzitempo la stagione 2019/2020 per i campionati di Serie A1 e Serie A2 causa Covid-19.
L’ennesimo stop definitivo che fa seguito a quello delle attività sportive dei comitati regionali e del campionato di Serie B maschile emanati negli scorsi giorni. Ora per concludere il quadro mancherebbe la conclusione dei campionati di Serie A maschile, anche se questa decisione pare molto più incerta delle altre.

Questo il comunicato apparso sul sito della Lega Basket femminile:

La Lega Basket Femminile comunica di aver appena ricevuto una lettera ufficiale dal Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci che, nel contesto dell’emergenza epidemiologica mondiale da COVID-19, sentito il parere del coordinatore del Settore Agonistico FIP Marcello Crosara, ha deciso di adottare il provvedimento che dichiara ufficialmente conclusa la Stagione Sportiva 2019/2020 per i campionati di Serie A1 e Serie A2.
È stata quindi accolta la richiesta della Lega Basket Femminile, inviata in data 27 marzo 2020 proprio al Presidente FIP Giovanni Petrucci, in cui veniva motivata la decisione a tutela dell’intero movimento, delle Società, dei Presidenti, delle giocatrici, dei tecnici e di tutti gli addetti ai lavori.

Alessandro Burin
(foto FB Reyer Venezia)