C’è un Varese virtuale che scende in campo a fianco di capitan Viscomi e compagni. È il Città di Varese eSport di Sabatino Guarino che, con il benestare di Stefano Amirante, si è iscritto al campionato di eSerieD 2020/21, diviso in gironi da 20 squadre.

L’eSports, realtà ormai consolidata all’estero, è un settore in costante crescita anche in Italia e durante il lockdown la LND ha capito le sue potenzialità organizzando un torneo online in modo da mantenere viva, a distanza, la passione per il calcio. Visto il grande successo riscontrato, con la vittoria del Palermo sul Casale, per questa stagione si è deciso di riproporre l’iniziativa cercando di estenderla a tutti i club di Serie D e il Città di Varese ha risposto con entusiasmo.

Nel mondo degli eSports il nome di Guarino non è nuovo: il ventunenne originario di Napoli gioca a Futsal nell’ASD Inedit (Rimini), ma anche da ‘gamer’ sa il fatto suo, avendo ottenuto importanti riconoscimenti lo scorso anno come miglior esterno di VPL e VPG nel Pro Club. È stato proprio l’attuale capitano virtuale del Varese a contattare Amirante e, una volta ricevuto il via libera dal presidente, ad allestire la sua squadra cominciando dal suo vice Salvatore Cimminiello.

Il Città di Varese eSport conta 18 elementi, motivati ed entusiasti nell’allenarsi costantemente per non sfigurare nel campionato eSerieD dal nuovo format 11vs1 1, che potrà essere seguito sul canale Twich della Lega Nazionale Dilettanti.

Per i neofiti, attraverso le pagine de “Il Bosino” Guarino ha spiegato come funziona il campionato: “L’eSport è diventato un vero e proprio campionato, riconosciuto sia dalla Figc che dalla Lega Nazionale Dilettanti. Le partite si svolgono alla PlayStation 4 sulla piattaforma della LND e si gioca in undici contro undici: ogni giocatore reale ha il controllo di un giocatore virtuale della sua squadra. I tempi di gioco sono di quindici minuti e si gioca il lunedì e martedì dalle 21:30. Come le partite vere ci sono una serie di regole da rispettare sia prima che durante la sfida e i risultati vengono comunicati tramite un’applicazione”.

L’obiettivo del Varese virtuale? Non è troppo diverso dai sogni dei tifosi del Città di Varese reale: raggiungere i playoff.

La squadra eSport:

Ale (#25), Manuel Amura (#10) Andrea Babbi (#39), Matteo Beccatelli (#22), Salvatore Cimminiello (#11), Nicola Ciprino (#30), Francesco Ciufo (#20), Francesco Fazio (#8), Luigi Greco (#6), Pasquale Guarino (#69), Sabatino Guardino (#3), Carlo Iannelli (#1), Francesco Mastillone (#19), Christian Mucciante (#7), Alberto Parravicini (#2), Daniele Strada (#77), Tudor (#16), Gabriele Tufano (#91).

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui