Sì, sarà un’altra domenica bestiale, o per meglio dire sarà forse una domenica più “bestiale” di tutte quelle con cui si ha avuto a che fare fino ad oggi. Ed oltre che bestiale potrebbe essere anche una domenica spartiacque, con verdetti che non sancirebbero nulla di definitivo ma che darebbe indicazioni più chiare sul proseguo di campionato.
A saltare subito agli occhi è il big tra la prima e la seconda della classe. La Solbiatese sarà infatti ospite del Ferno, unica squadra che fino ad ora è riuscita, seppur a debita distanza, a tenere il ritmo degli uomini di Gennari. Entrambe le formazioni arrivano da due prestazioni non brillantissime: il Ferno ospite del Cantello ha faticato non poco per portarsi a casa uno 0 a 1 preziosissimo contro una compagine che ha venduto cara la pelle. Dal canto loro i nerazzurri non sono andati oltre l’1 a 1 casalingo con la Folgore Legnano, e benché gli onori dei “milanesi” siano diversi, per info chiedere all’eurogol di Gazzardi, non si può non constatare come la prestazione sia stata al di sotto delle possibilità. Ora però è l’ora della verità e per quanto la sfida sia apertissima ad ogni risultato, la certezza è che lo spettacolo non mancherà di certo, un po’ come all’andata quando Solbiate vince 3 a 2 dopo una sfida combattutissima.

Ma non sarà tutto qui. Ad attirare l’attenzione ci sarà anche Valceresio – Bosto. All’andata fu tutto magnifico nella cornice del Franco Ossola, eccezion fatta per il grave infortunio accorso a Davide Golisciano, ma un pubblico estasiato potè godere addirittura di nove gol. Cosa succederà al ritorno tra due squadre da zone alte?

Più o meno discorso simile per la sfida tra Accademia Bmv – San Michele. Nonostante il 2020 non sia iniziato a pieno ritmo per nessuna delle due compagini, questa sfida, che all’andata risolse il solito Izzo, potrà dire molto sotto ogni punto di vista e sarebbe anche una bella iniezione di fiducia per tutte le partite che verranno. A proposito di Izzo, poi: come non citare la sfida tra bomber tra il numero nove Vanzaghellese ed il numero nove giallonero Lorenzo Ciccone?

A meno di 10 km da questo campo, prenderà invece il via San Marco – Cantello Belfortese. I varesini si presenteranno con un reparto difensivo ridotto ai minimi termini ma non per questo battuti, la San Marco tenterà ad ogni costo di accaparrarsi punti salvezza ed arricchire di significato la sfida il ritorno di mister Marchiorato a Busto Arsizio, dove guidò lo scorso anno fu mister fino a poche giornate dal termine.

Dopo il punto strappato al Chinetti, la Folgore Legnano deve necessariamente dare continuità a questo pareggio per risalire la china, la Turbighese, poi, con 2 punti in più, è diretta rivale per la salvezza.

Anche l’Ispra avrà un impegno non facile con il fanalino di coda Antoniana. I ragazzi di Pavone continuano a remare tutti nella stessa direzione nonostante il mare resti particolarmente agitato, l’Ispra tenterà di approfittare di una domenica di big match per guadagnare terreno sulle dirette concorrenti.

Tornare al successo è l’imperativo di Crennese Gallarate e Arsaghese. I ragazzi di Mona attendono il Tradate, squadra a cui la cura Fera pare stia funzionando, mentre per i biancorossi l’ostacolo è quella Ticinia che infetta da pareggite sta ultimamente fermando anche tutte le big.

L’appuntamento è come sempre alle ore 14.30 su tutti i campi della provincia.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Mariella Lamonica