Domani, sabato 29 agosto, il primo test al PalaTacca per la formazione di Mister Davide Kolec durante la 23^ edizione del Memorial Mario Tacca, in cui affronterà Visp e Molteno, evento che si svolgerà a porte chuse. Mister Kolec espone le sue riflessioni sui nuovi acquisti, Mazza e l’azzurro Iballi, racconta la squadra che vuole vedere in campo a settembre e i retroscena degli allenamenti con la complicità dei giovani under.
Iniziamo dall’appuntamento con il Memorial Tacca di domani.
“Il Memorial per noi è un ottimo banco di prova, affronteremo due formazioni di tutto rispetto, Molteno e Visp. Molteno particolarmente la trovo molto forte, ha fatto degli acquisti strategici – l’ala mancina azzurra Sperti dal Conversano, il terzino Soldi ex Cologne e il serbo terzino sinistro Vujnic, ndr – che hanno portato la squadra ad essere molto competitiva per il campionato. Molteno sarà tosta da affrontare. Un ottimo test per noi per vedere quello che c’è da sistemare. Sono molto felice per questa opportunità perché il Memorial non era in programma vista la situazione, invece si è riusciti a organizzare un versione limitata”.

Il 5 settembre inizia il campionato, a che punto siete con la preparazione?
“Siamo a buon punto, di sicuro ci manca giocare qualche partita in più, ma data la situazione è stato difficile organizzare più gare. Posso ritenermi soddisfatto di quanto fatto fin qui, aggiungo che di tempo non ce n’è mai abbastanza ed è sempre una corsa contro il tempo, abbiamo tanto tanto da fare. Se potessi vorrei due settimane in più per lavorare prima dell’inizio, nonostante il lavoro fatto fin qui non sia poco”.

Confermi la scelta dell’acquisto di Iballi? Cosa aggiunge alla squadra?
“Sicuramente confermo si Iballi e sia Mazza, perché sono due innesti importanti che vanno a rimpiazzare due giocatori non indifferenti come Milanovic e Savini, posso dire che stanno lavorando bene, si stanno migliorando insieme a tutti noi. Sono convinto che, una volta entrati a pieno nelle dinamiche del nostro gioco, saranno due elementi molto molto importanti per la nostra squadra. Sono due ragazzi giovani, con una mentalità aperta che si stanno integrando bene nel gruppo e credo abbiamo azzeccato la scelta”.

I giovani vi stanno dando un gran supporto. Che squadra è quella che presenti a settembre?
“I giovani sono un’arma in più: Bassanese, Branca, Saitta, Possamai, Bortoli, Dorio e tutti i nostri giovani stanno facendo tanto. Quello che vorrei si vedesse della mia squadra è la mentalità di chi non molla mai, una squadra che rispetta tutti ma non teme nessuno, che quando entra in campo è consapevole delle sue qualità e sa di poter vincere ogni gara, non sottovaluta nessuno ed è sempre ambiziosa. Una squadra affamata di migliorarsi. Questo mi auguro di trasmettere in campo dalla prima all’ultima partita di questo campionato”.

Lo scorso anno siete stati quasi impeccabili, pensi si possa riproporre un Cassano di quel livello?
“Posso confermare che abbiamo fatto un bell’anno, nonostante io fossi molto critico e mi sono reso conto solo durante il lockdown che avevamo perso solo 4 partite. Abbiamo fatto un bel campionato. Il mio pensiero è sempre lo stesso: migliorarsi sempre, non accontentarsi mai, puntare sempre in cima. Il minimo che possiamo fare quest’anno è ripeterci, ma non mi accontenterei. Non nego che quest’anno voglio di più. Sono convinto che questa squadra possa fare e dare di più”.

Pensi possa premiarvi questa nuova formula dei campionati?
“Sono sempre stato d’accordo per questa formula perché è molto meritocratica. Non esistono tattiche, acquisti di giocatori all’ultimo. Penso che la squadra più costante e più concentrata sarà premiata. In più credo porti un senso di responsabilità ad ogni partita, fa crescere tutti, giocatori e allenatori. Oggi sottovalutare una partita è deleterio perché si può perdere il campionato”.

Mister Kolec conclude: “Voglio ringraziare di cuore i ragazzi dell’A2, ’under 19 e 17 che ci stanno dando una grossa mano, soprattutto nei momenti difficili sono sempre a disposizione. Sono veramente felice di tutto questo perché questo è sinonimo passione e attaccamento alla maglia per lavorare bene e arrivare in alto. Se continuano così anche per Loro ci sarà un futuro roseo in prima squadra”.

Programma 23^ Edizione Memorial Mario Tacca
Sabato 29 agosto
 
Ore 11:00 Leno – Femminile Cassano 
Ore 16:45 Nazionale Italiana – Leno 
Ore 18:30 KTV Visp – Cassano A2 
Ore 20:15 Molteno – Cassano A1 
Domenica 30 agosto 
Ore 10:00 Nazionale italiana – Cassano Femminile 
Ore 11:45 KTV Visp – Cassano A1 
Ore 13:30 Cassano A2 – Molteno 
Ore 15:15 KTV Visp – Molteno 

Federica Scutellà

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui