Gianluca Mongelli

Gianluca Mongelli e il Gruppo Ansia un anno dopo. Dalla vacanza a Tribunj al Beach Bar Calafuria, al Bagno Nord Est di Capo Testa in Sardegna. In un solo anno di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, abbiamo affrontato una pandemia chiamata Coronavirus, tutto il mondo si è rivoluzionato e anche, sportivamente parlando, il mondo del ‘suo’ Varese Calcio si è rivoluzionato.
Dalla Croazia alla Sardegna come dalla Terza Categoria alla Serie D del Varese Calcio, alias Città di Varese.
“Il popolo croato potrebbe prenderla male, essere paragonato a una terza categoria, e anche i sardi potrebbero offendersi a essere paragonati ad una serie D con un mare da A. Fatto sta che le mie vacanze sono queste ed anche il percorso del Città di Varese in questi dodici mesi è stato a dir poco sorprendente”.

Gianluca, con Carlo e Simone, sono gli ultimi sopravvissuti del ‘Gruppo Ansia’. Una ventina di amici degli spalti nei momenti di gloria dei biancorossi che oggi sperano di tornare ad essere un vero gruppo con questa ennesima ripartenza del Varese.
“Il Varese è dentro di noi. Possiamo guardare qualsiasi partita di Champions di qualsiasi squadra che l’emozione che ci trasmette il biancorosso non ha eguali. Non a caso ci chiamiamo Gruppo Ansia perchè il Varese ci fa venire un’ansia… positiva”.
Cosa ne pensi di questo salto dalla Terza Categoria alla Serie D del Città di Varese?
“Onestamente avrei preferito che facesse un po’ di gavetta. Un passo alla volta per consolidare la società e il gruppo. Quella che però si è presentata era una opportunità irripetibile che certo non si poteva far scappare. Tornare a giocare al “Franco Ossola” è sinonimo di Varese Calcio. Poco importa il nome, quello è il nostro Varese”.

Gruppo Ansia

Come giudichi la società?
“Sembra una società seria, a differenza degli ultimi passati, per non parlare del libanese e anche di Cassarà che, seppur simpatico col suo genoma esplosivo, tutto era fuorchè un presidente. Mi sembra che stiano facendo le cose per bene, i nomi dei primi acquisti mi sembrano di una buona squadra da salvezza tranquilla. Mancano ancora tanti elementi della rosa e, completato il gruppo, vedremo l’asticella dove si posizionerà”.
Rosati fa parte del gruppo di imprenditori che sostengono il progetto. Un nome chiacchierato a Varese, tu cosa pensi?
“Non voglio entrare nel merito di quello che è stato, qualche cacata l’ha fatta, qualche cosa ha sbagliato, però ci ha portato dalla Serie C2 a sfiorare la Serie A e Rosati per me è un vero presidente. Spero si faccia vedere allo stadio, vedere una sua intervista e sentire le sue parole che potrebbero dare ancora più credibilità al progetto. Ti lancio io una sfida Michele: tu che lo conosci bene, fagli questa intervista”.

Ferragosto 2021, dove sarai in vacanza e dove sarà il Città di Varese?
“Per sapere dove saremo in vacanza devo sentire Alberto della nostra Travel Agency privata. Il Varese lo vedo pronto per iniziare una nuova stagione in Serie D ma con una squadra che vuole vincere e tornare al professionismo”.

Michele Marocco

Maglia Gruppo Ansia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui