La notizia di routine è che oggi alle 15 Piacenza e Novara recuperano al “Garilli” il match della 12^ rinviato per Covid (su richiesta degli emiliani) sabato 21 novembre. La notizia (a suo modo) storica è invece che la sfida in oggetto (unitamente a Fermana – Arezzo e Avellno – Bisceglie giocate sempre nel pomeriggio) sarà la prima trasmessa in pay per view sulla piattaforma di Sky.
Da oggi, infatti, 15 partite (su 30) di ogni giornata più tutte quelle di playoff, playout e Supercoppa non trasmesse in chiaro dalla RAI saranno disponibile sul principale broadcaster sportivo a pagamento del nostro paese. Un innegabile successo per il presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli che non ha mancato di metterne in evidenza la portata: “Sono orgoglioso che una realtà come Sky inizi la trasmissione in diretta dei match, è un riconoscimento chiaro e tangibile del valore del prodotto Serie C, che ha un peso in termini di tifosi e gode di un riconoscimento nel movimento calcistico italiano. È un risultato che non giunge a caso ma è frutto di una strategia di valorizzazione adottata da Lega Pro, che oggi segna una tappa importante. Abbiamo costruito un prodotto credibile, facendoci guidare dai valori e seguendo una strategia manageriale, che oggi il mercato ci riconosce”.                       

L’offerta costituisce un’alternativa a quella streaming proposta quest’anno con parecchi disservizi da ElevenSports. Player costretto a fornire gratuitamente gli ultimi 2 mesi onde risarcire gli utenti dei numerosi buchi registrati nelle prime settimane di stagione. In attesa di conoscere quali partite (Pro Patria compresa) verranno inserite nel palinsesto satellitare delle prossime settimane, per Sky (vista l’emorragia di abbonati) la copertura del campionato in corso costituisce un test in vista della possibile acquisizione in esclusiva dei diritti del prossimo (2021/2022).
Per la Serie C una vetrina di visibilità (e una qualità del servizio tecnico/giornalistico) che non potrà che creare valore aggiunto. Per tifosi e appassionati la certezza (salvo ognuno) di poter assistere allo spettacolo per cui si è pagato.                

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui