È stato un lockdown ed un post lockdown davvero impegnativo per il Csi Varese che si è prodigato nel trovare risposte a tutte le domande piovutegli addosso in merito al capitolo ripartenza. La voglia di rialzarsi dopo lo stop forzato a causa del covid-19 è tanta da parte di tutti, ma l’attenzione deve essere ai massimi livelli, nulla può essere lasciato al caso dopo una vicenda simile non ancora conclusasi.
C’è voluto del tempo per pianificare tutte le attività e dar vita al nuovo vademecum 2020/21, ma qualche giorno fa proprio il comitato varesino ha svelato i piani futuri uscendo allo scoperto con un documento ufficiale.

Il documento lo si può trovare sul sito del Csi Varese o direttamente qui (VADEMECUM 2020/2021) e conterrà tutte le informazioni utili per ripartire nel pieno rispetto delle norme, sarà scaricabile sul proprio computer come un semplice pdf.

Ma cosa contiene? Contiene tutte le info utili su come affiliarsi, come iscriversi ai campionati, le tempistiche dei vari sport e non solo. Particolare attenzione è stata data anche ai servizi gratuiti utili per le società e alle scontistiche create per venire incontro alla difficile situazione economica in cui siamo tutti coinvolti (-100 euro di affiliazione e 50% di sconto sull’iscrizione squadre).

Sempre nel PDF verranno inseriti anche i link diretti alle risorse necessarie (portale nazionale, moduli di iscrizione, portale tesseramento…) e con la stessa modalità verranno condivisi a settembre alcuni “speciali”: uno sull’attività delle zone e uno sugli sport individuali (che non facendo tornei e campionati fino alla prossima primavera, aspetteranno settembre per programmare la stagione agonistica).

Tra le tante novità lanciate spicca l’iscrizione totalmente online per gli sport di squadra: le informazioni richieste saranno quelle di sempre, ma in un modulo digitale che farà risparmiare tempo a dirigenti e comitato.

Le iscrizioni per il calcio open, femminile, giovanile e quelle per il basket open hanno aperto ufficialmente in data 24 luglio e proseguiranno fino al 25 settembre, per poi lasciare spazio alla composizione di gironi e calendari. L’inizio attività è invece previsto per il weekend del 18 ottobre.
Novità anche per la pallavolo che, dopo l’esperienza di condivisione con il comitato di Como, lancia il ritorno a un campionato provinciale. Le società avranno tempo fino al 20 settembre per completare una semplice pre-iscrizione. In una riunione il 25 settembre si presenteranno i campionati per poi perfezionare affiliazioni e tesseramenti e cominciare i campionati il 18 ottobre.

Il Csi Varese continua a ribadire a gran voce il grido “niente paura”: se è vero che l’emergenza covid-19 non è ancora alle spalle è vero anche che nel caso dovessero esserci nuovi slittamenti dovuti proprio alla pandemia, verrà attivato il piano B. I calendari verranno così pianificati in modo da poter essere completati anche con una partenza a febbraio, grazie anche all’eventuale cancellazione di regionali e nazionali.

Contento del lavoro fatto il presidente Colletto: “Servizi innovativi, un forte aiuto economico per l’iscrizione e un calendario flessibile ma certo. Sono queste i punti chiave che CSI Varese mette in campo per la ripartenza più difficile nel mondo dello sport dal dopoguerra ad oggi, l’impegno è stato notevole, oggi posso dire che siamo pronti a tutto” sottolinea la massima autorità del comitato provinciale, la quale non perde l’occasione per augurare buon lavoro ai tanti dirigenti sportivi della provincia. La voglia di ripartire è davvero tanta, l’impegno profuso per farlo in totale sicurezza, altrettanto, non resta che aspettare settembre per tornare alla tanto amata normalità.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui