BUSTO ARSIZIO – Il passaggio del turno è già ad appannaggio dell’Accademia Bmv ma Antoniana – San Marco resta pur sempre uno dei derby bustocchi plausibili nel calcio dilettanti. Le due squadre sono pronte a fare le prove generali in attesa della gara che si ripeterà domenica come secondo turno di campionato, nonché a migliorare una condizione ancora non al 100%. Il derby bustocco finisce in parità: al sinistro chirurgico di Ciuciu risponde il rigore di Ranieri, è 1 a 1.

PRIMO TEMPO – Buoni ritmi fin dalle prime battuteper entrambe, con la San Marco che pare piuttosto pimpante in fase offensiva. Mister Pavone schiera davanti Franzetti, Ciuciu e il giovane Lualdi, la risposta di Efrem arriva con Cacciaglia, Carraro e Inzaghi. Al 5’ cerca gloria al volo Turconi, ex di turno, con un destro al volo che Melchiorre salva in due tempi, dall’altro è Ciuciu a girarsi e calciare in un tentativo che Cardi blocca senza problemi. Batti e ribatti da una parte e dall’altra non sortiscono effetto, e l’effetto non lo trova nemmeno l’esterno di Cacciaglia che raccoglie una rimessa laterale e non ci pensa due volte a colpire, ma la sfera termina a lato. La pressione della San Marco è evidente, i giallorossi si affidano invece alla qualità di Franzetti che prova a rifornire i compagni di reparto dalla corsia di destra. Dopo un break San Marco si fanno vedere i padroni di casa con un paio di punizioni invitanti ma non riescono ad impensierire il numero uno ospite. Al 35’ si mette in proprio Carraro che fa tutto benissimo, si infila tra due avversari ma poi strozza troppo il sinistro. Al 42’ dopo un’altra azione insistita di Cacciaglia, a vincere un contrasto è poi Galbersanini che salta un paio di uomini ma poi non trova il bersaglio. Sorte simile anche per il sinistro di Lualdi, bene la finta, troppo centrale il sinistro dal limite. Nessun minuto di recupero, per il direttore di gara duplice fischio e fine del primo tempo.

SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi e con il piglio giusto in casa Antoniana che prova a spingere fin dai primi minuti creando un paio di mischie pericolose. Mister Efrem opta già per tre cambi nei primi dieci minuti e continua a caricare i suoi. Da corner da due passi arriva l’incrocio di Turconi a botta sicura, mentre al 15’ è Ciuciu ad inventarsi la giocata vincente: doppio passo e sinistro secco, palla nell’angolino, 1 a 0. Ciuciu ci prende gusto e due minuti più tardi tenta di ripetersi con l’esterno, ma la manona di Cardi gli concede solo corner. Il gol dà fiducia alla squadra di casa che ora gioca con più decisione, la San Marco si affida al sinistro da fuori di Lambertini, un po’ troppo pretenzioso. Anche Bozzato cerca di gestire al meglio una palla e poi di castigare Cardi, ma il destro è troppo telefonato. L’Antoniana ha la chance per chiuderla con due tentativi da distanza ravvicinata, salva tutto prima Budelli in scivolata su Bozzato e poi Cardi con i piedi. La stanchezza si fa sentire ma i ragazzi di Efrem non mollano: al 27’ Galbersanini viene atterrato in area, per il direttore di gara è rigore. S’incarica della battuta Ranieri che non sbaglia: 1 a 1. Gli ospiti continuano a spingere per ribaltarla, Budelli di testa manda a lato di un soffio, Turconi, sempre di testa, andrebbe anche in gol con un’incornata ma l’arbitro rileva carica sul portiere. La gara ora è frammentata e le squadre un po’ disordinate ma non per questo perde nel temperamento. Al 41’ s’inventa il cross perfetto Budelli, ma il neoentrato Gavazzoni in due tempi non riesce a pungere. Quattro minuti di recupero e poco altro da registrare: finisce 1 a 1 il derby di coppa.

I migliori
Ciuciu 6.5Antoniana: fatica un po’ nel primo tempo, poi ha il merito di inventarsi la giocata ed il gol che sblocca il match.
Galbersanini 7 – San Marco: un po’ il freno a mano tirato nel primo tempo ma cresce alla distanza mettendo in archivio una seconda frazione di gioco di grande personalità.

I commenti
Pavone (allenatore Antoniana):
Era importante dare minutaggio e spazio anche a chi fino ad ora non aveva giocato, sono soddisfatto dell’atteggiamento e dell’impegno dei ragazzi, potevamo anche chiuderla, loro ci hanno punito con il rigore, penso che il risultato sia giusto anche se oggi contava poco“.
Efrem (allenatore San Marco):Formazione imbottita di giovani sono molto contento della loro prestazione, oggi il risultato contava poco o nulla ma perdere non piace mai a nessuno, sono contento della reazione dopo essere passati in svantaggio e spiace perché abbiamo anche avuto la chance per ribaltarla totalmente, in fondo è pur sempre un derby“.

IL TABELLINO
Antoniana – San Marco 1-1 (0-0)
Antoniana: Melchiorre 6, Vesco 6, Cuviello 6, Santaniello 6.5, Schiaffi 6 (dal 33’ st Marena 6), Larocca 6.5, Straface 6 (dal 13’ st Bozzato 6.5), Bertoldi 6, Ciuciu 6.5 (dal 38’ st Virili sv), Franzetti 6.5, Lualdi 6 (dal 9’ st Tagliabue). A disposizione: Colombo, Tagliabue, Ghislotti, Moro, Gatti, Marena, Virili, Bozzato. Allenatore: Pavone
San Marco: Cardi 6, Bellin 6.5 (dal 29’ st Cortellaro 6), Pesce 6 (dal 7’ st Iorfida 6), Liano 6.5 (dal 7’ st Lambertini 6.5), Quatraro 6.5, Budelli 6.5, Galbersanini 7, Carraro 6.5, Inzaghi 6 (dal 7’ st Ranieri 6), Turconi 7, Cacciaglia 7 (dal 32’ st Gavazzoni 6.5). A disposizione: Polimeni, Iorfida, Cancian, Cortellaro, Canola, Lambertini, Iacovino, Gavazzoni, Ranieri. Allenatore: Efrem.
Arbitro: Fumagalli di Como
Marcatori: st: 15’ Ciuciu (A), 27’ rig. Ranieri (S)
Note: Serata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori 30 circa. Ammoniti: Straface (A), Quatraro (S), Angoli: 5-6 Recupero: 1’+4′

Inviata Mariella Lamonica

__________________________________________________________________

CANTELLO – Serata no per il Cantello Belfortese. La squadra di mister Caporali cade in casa nell’ultima partita del girone 2 di Coppa Lombardia contro una pimpante Arsaghese, già eliminata. Gli ospiti comandano il gioco nel primo tempo, approfittando degli errori della difesa avversaria, sempre in ritardo sulle seconde palle e imprecisa in fase di impostazione. L’ingresso di un vivacissimo Calemme nel secondo tempo non basta a evitare la sconfitta per 3-1.

PRIMO TEMPO – Durante i primi minuti è l’Arsaghese a tenere il pallino del gioco e il vantaggio per gli uomini di Marsich arriva presto. Siamo al 7’ quando da un cross proveniente dalla fascia sinistra, è bravo Falsaperna a farsi trovare libero e a insaccare con un macino al volo. 0-1. La partita sale di agonismo e i numerosi contrasti di gioco ne sono la conseguenza diretta. Si arriva al quarto d’ora e gli ospiti continuano ad attaccare. Piantanida prima e Falsaperna poi, sciupano due ghiotte occasioni per aumentare il passivo. Il Cantello Belfortese si vede in avanti solo dopo una ventina di minuti, con una conclusione dalla distanza di Silva terminata alta sopra la testa del portiere Pellizzi. La squadra di casa non ha il tempo di rifiatare, perché dopo appena cinque minuti giunge il raddoppio dell’Arsaghese. Una punizione dalla trequarti di Lo Bello viene respinta fuori area, sul pallone si avventa Mattavelli che scarica un potente destro che si infila all’angolino basso. 0-2. Alla mezzora è Italiano alla battuta da fermo. Il tiro però è centrale e non impegna particolarmente Pellizzi. Gli sforzi dei ragazzi di Caporali sono ripagati al minuto 36. In area si genera un batti e ribatti, Nebuloni respinge una conclusione con il braccio e l’arbitro non ha dubbi: calcio di rigore e ammonizione per il capitano ospite. Sul dischetto si presenta Ciccone e insacca, spiazzando il portiere. 1-2. L’offensiva dell’Arsaghese non tarda ad arrivare, ma le conclusioni da lontano di Soave e Fontana si alzano troppo. La prima frazione di gara si conclude con un clima diventato molto teso, a causa di alcune decisioni arbitrali poco condivise da entrambe le compagini.

SECONDO TEMPO – Il Cantello Belfortese nella ripresa sostituisce tre uomini ed entra in campo con un piglio diverso. Nei primi cinque minuti il protagonista è Pellizzi, che respinge egregiamente tre potenti conclusioni di Italiano, Scalamandre e M. Fontana. La risposta degli ospiti non si fa attendere. Piantanida inventa un filtrante per Diao, che controlla e incrocia il destro: il tiro si spegne sul fondo. Il quarto d’ora di gioco è accompagnato dal 3-1 dell’Arsaghese. Carretta commette fallo in area e il direttore di gara indica il dischetto, tra le proteste degli uomini di Caporali. Dagli undici metri c’è C. Fontana, bravo a spiazzare Bartolomei. Da questo momento in poi, il match cala di intensità complice l’aumentare della stanchezza. Poco prima della mezzora la partita si vivacizza. Bartolomei respinge alla grande due conclusioni ravvicinate di Falsaperna e Diao e sul ribaltamento di fronte Nebuloni atterra Ciss involatosi a rete. L’arbitro tira fuori il secondo giallo e il conseguente rosso per il capitano degli ospiti. Nel finale i ritmi si abbassano sempre più e le emozioni latitano fino al fischio finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Ciccone (Cantello Belfortese) – voto 7: Sgomita in area avversaria e ripiega fino alla propria trequarti per aiutare i compagni. Trova la gioia del gol dal dischetto.
Pellizzi (Arsaghese) – voto 7: Prestazione maiuscola. Gli attaccanti di casa ci provano in tutti i modi, ma lui chiude la saracinesca e prende praticamente tutto, rigore a parte.

I COMMENTI
Fontana (presidente Cantello Belfortese): “La prestazione non è da buttare via. Nella ripresa abbiamo sopperito agli errori del primo tempo, in cui manca un rigore netto non assegnatoci. Sono contento dell’atteggiamento dei ragazzi in generale, soprattutto di coloro che hanno meno minutaggio e del nostro giovane portiere. Non potevamo comunque permetterci di far giocare i titolari, considerati anche gli infortuni subiti finora. Ci aspettiamo un’annata tranquilla, con una comoda salvezza”.
Marsich (allenatore Arsaghese): “Ottima partita, sono soddisfatto della prestazione e dell’atteggiamento di tutti i ragazzi. Bravi a spingere nel primo tempo e a controllare nel secondo. Falsaperna e Piantanida sono dei riferimenti, ma stiamo cercando di inserire stabilmente in prima squadra anche Diao, ragazzo del 2003 su cui puntiamo e che oggi ha giocato bene. Le prime gare non ci hanno sorriso sia per gli infortuni che per errori nostri, ma se da qui in avanti giocheremo così, potremo dire la nostra”.  

IL TABELLINO
CANTELLO BELFORTESE – ARSAGHESE 1-3 (1-2)
Cantello Belfortese: Bartolomei 6, Albergatore 5,5 (dal 45’ pt M. Fontana 6), Mehmel 5,5 (dal 30’ st Michelotti 6), Costa 5,5, Di Bari 5,5 (dal 45’ pt Da Pos 6), Silva 6, Scalamandre 6, Italiano 6 (dal 23’ st Ciss 6), Ciccone 7, Martini 5,5 (dal 45’ pt Calemme 6,5), Carretta 6,5. A disposizione: Boschini, Motta. Allenatore: Marco Caporali
Arsaghese: Pellizzi 7, Famà 6, Bernasconi 6, Mattavelli 6 (dal 42’ st Cardoso sv), Soave 6, Nebuloni 5,5, C. Fontana 6, Lo Bello 6, Piantanida 6,5 (dal 17’ st Rossetto 6), Diao 6,5 (dal 30’ st Passera 6), Falsaperna 6,5. A disposizione: Lucisano, Galli, Tamborini, Palese, Alessi. Allenatore: Massimo Marsich
Arbitro: Grassi di Gallarate
Marcatori: Falsaperna (A) 7’ pt, Mattavelli (A) 25’ pt, Ciccone (CB) 36’ pt; Fontana (A) 15’ st:
Note: Serata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Spettatori 50 circa. Ammoniti: Di Bari (CB), Italiano (CB), Costa (CB), Falsaperna (A), Pellizzi (A). Espulsioni: Nebuloni (A) per somma di ammonizioni Angoli: 6-2

Inviato Dario Primerano

__________________________________________________________________________________

ARCISATE – Motivazioni opposte in campo al “Peppino Prisco”: la Valceresio vuole dare continuità all’ottima vittoria di domenica, ottenuta proprio contro il Bosto, e ha solo i tre punti come soluzione per passare il turno; il Bosto di contro è già eliminato – vincendo raggiungerebbe l’Ispra in vetta, con però lo scontro diretto a sfavore – ma vuole riscattare l’opaca prestazione del match di campionato. La partita non offre grande spettacolo, con le squadre pericolose soprattutto su calcio piazzato, e la gara termina con un giusto 0-0. Un risultato che, oltre al Bosto che era già stato condannato dalla vittoria dell’Ispra di ieri, elimina anche la Valceresio.

PRIMO TEMPO – Tanti cambi in formazione rispetto alla gara di campionato, con D’Onofrio ed Epifani che fanno ampio ricorso al turnover. Subito brivido per il Bosto con Premoli che scodella per Piccinotti, bravo Arrigoni in uscita a neutralizzare l’azione pericolosa anticipando il 10 di casa. Al 18′ Basaglia recupera palla a metà campo e lancia la ripartenza, con Cervone che si infila alle spalle di Ghiringhelli e Lovisetto: la conclusione a incrociare termina sul fondo. Il Bosto comunque non sta a guardare e risponde colpo su colpo, producendo un buon volume di gioco pur non facendo tremare Carullo, almeno fino al 30′ quando Granata calcia alla perfezione una punizione dai 20 metri che si stampa sul palo. La Valceresio torna a farsi vedere qualche minuto più tardi: Sgarbi si fa prendere in infilata da una palla filtrante di Bosio, ma Rigoni non ne approfitta calciando a lato. Granata non riesce a finire il primo tempo a causa di un problema fisico, al suo posto Giardini. Allo scadere Bosio ci prova con una punizione splendida dalla distanza, traversa esterna. Si torna negli spogliatoi sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Il Bosto ricomincia con Trani al posto di Ambrosino, D’Onofrio al 5′ si gioca Antonini, Pozzi e Cinieri per Lo Presti, Piccinotti e Bosio. Subito dopo i cambi la Valceresio crea una situazione pericolosa con un calcio d’angolo respinto su cui Basaglia rimette in mezzo e pesca Rigoni, che sotto porta però colpisce solo il palo. Lombardo e Tuveri per Fiori e Sgarbi nel Bosto, D’Onofrio risponde con Coccioli per Cervone. Infortunio anche per Ghiringhelli, che lascia il posto a Lo Presti; nella Valceresio l’ultimo cambio è Carini per Bossi, a sua volta infortunato. Ci prova Giardini su punizione al 29′, palla alta. È su punizione che il Bosto crea i pericoli maggiori e stavolta è Tasco a sfiorare la porta dalla distanza, ma la palla è ancora una volta larga. La Valceresio ha il suo secondo spunto della ripresa al 37′ quando Coccioli recupera palla in zona avanzata e serve Rigoni tutto solo in mezzo all’area, bravissimo Arrigoni a respingere di piede. Ad un gol del Bosto annullato per fuorigioco di Lovisetto (che aveva fatto la sponda per Giardini su calcio piazzato), risponde la Valceresio con Premoli che si districa bene in area ma non inquadra la porta. Il Bosto ha l’ultima occasione su corner, la difesa respinge. 0-0 al fischio finale, entrambe le squadre salutano la competizione. Risultato tutto sommato giusto al termine di una gara che ha regalato poche emozioni.

I MIGLIORI IN CAMPO
Bosio (Valceresio) 6.5: è dai suoi piedi che nascono i pericoli maggiori per il Bosto, soprattutto quando allo scadere del primo tempo si inventa una punizione che colpisce la traversa esterna.
Redaelli (Calcio Bosto) 6.5: arrivano poche palle pulite e Redaelli fa del suo meglio per addomesticarle, creando qualche apprensione alla difesa ospite. Partita generosa anche in fase di non possesso.

IL TABELLINO:
VALCERESIO A. AUDAX – CALCIO BOSTO 0-0 (0-0)
Valceresio:
Carullo, N. Lo Presti (dal 5′ st Antonini), Cantelmo, Bosio (dal 5′ st Pozzi), Sassaro, Bossi (dal 26′ st Carini), Rigoni, Premoli, Cervone (dal 13′ st Coccioli), Piccinotti (dal 5′ st Cinieri), Basaglia. A disposizione: Ouro, Ippolito, Milano. Allenatore: D’Onofrio.
Calcio Bosto: Arrigoni, Codari, Sgarbi (dal 11′ st Tuveri), Ghiringhelli (dal 19′ st A. Lo Presti), Granata (dal 45′ pt Giardini), Lovisetto, Ambrosino (dal 1′ st Trani), Bonanni, Fiori (dal 9′ st Lombardo), Tasco, Redaelli. A disposizione: Marcon, Pellegrini, Bulgheroni, Munari. Allenatore: Epifani.
Arbitro: Sig. Pinci di Gallarate.
Note: spettatori 50 circa. Serata fresca. Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Sgarbi (B), Lombardo (B), Carini (V), Rigoni (V). Angoli: 7-6. Recupero: 1′ + 4′.

Inviato Filippo Antonelli

_______________________________________________

LA SITUAZIONE IN TUTTI I GIRONIGIRONE 1: Passa il turno l’Ispra
CALENDARIO
1 ottobre ore 20.30
Valceresio – Bosto 0-0
Ispra – Luino 3-0
Classifica: Ispra 6, Valceresio 5, Bosto 4, Luino 1 
RISULTATI 1^ GIORNATA
Valceresio – Ispra 4-1 
Luino – Bosto 0-2 
RISULTATI 2^ GIORNATA
Bosto – Ispra 1-2 
Valceresio – Luino 3-3 

GIRONE 2: Passa il turno il San Michele
CALENDARIO
1 ottobre ore 20.30
Cantello Belfortese – Arsaghese 1-3
Ferno – San Michele 2-2
Classifica: San Michele 5, Cantello Belfortese 4, Ferno 4 punti, Arsaghese 3
RISULTATI 1^ GIORNATA
Ferno – Arsaghese 5-0
San Michele – Cantello Belfortese 3-3 
RISULTATI 2^ GIORNATA
Arsaghese – San Michele 1-2
Cantello Belfortese – Ferno 4-1

GIRONE 3: Passa il turno l’Accademia BMV
CALENDARIO
Antoniana – San Marco 1-1
Ticinia – Accademia Bmv
Classifica: Accademia Bmv 6, San Marco 4, Antoniana 2, Ticinia 1
RISULTATI 1^ GIORNATA
Accademia Bmv – Antoniana 1-0
Ticinia – San Marco 1-2
RISULTATI 2^ GIORNATA
Antoniana – Ticinia 0-0
San Marco – Accademia Bmv 0-1

GIRONE 5: Passa il turno Saronno
1 ottobre ore 20.30
Saronno – Pro Azzurra Mozzate 1-1
Lainatese – Barbaiana 2-0
Classifica: Saronno 7, Pro Azzurra Mozzate 7, Lainatese 3, Barbaiana 0
RISULTATI 1^ GIORNATA
Barbaiana – Saronno 0-4 
Lainatese – Pro Azzurra Mozzate 0-1
RISULTATI 2^ GIORNATA
Saronno – Lainatese 2-1
Pro Azzurra Mozzate – Barbaiana 2-1

In redazione Michele Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui