Terza e ultima giornata della fase a gironi della Coppa Italia di Promozione. Sono tre i gironi che interessano le varesotte, chiamate all’ultimo scatto per provare a conquistare un posto nei 16esimi di finale programmati in gara secca per mercoledì 28 ottobre.
Guardando al regolamento, se più di una squadra chiuderà al primo posto, per determinare la vincente del girone si terrà conto nell’ordine dei punti conseguiti negli incontri diretti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri, del maggior numero di reti segnate negli scontri diretti, della miglior differenza fra reti segnate e subite nell’intero girone, del maggior numero di reti segnate nell’intero girone e, infine, si procederà al sorteggio.

Sarà utilissimo tenere presente queste regole ad esempio per il girone 1, più in bilico che mai. La Solbiatese, ancora a 0 punti dopo il ko contro il Morazzone della seconda giornata, ospita domani (mercoledì) sera alle 20.30 al “Chinetti” l’Olimpia che di punti ne ha 3, conquistati grazie al successo maturato nella prima giornata contro il Morazzone (rossoblù a riposo). In caso di vittoria dei padroni di casa, tutte le formazioni del girone avranno 3 punti e, dunque, si terrà conto delle regole sopra indicate per decretare chi passerà il turno.
Entrando nel dettaglio, la Solbiatese arriva al match forte del 6-0 rifilato all’esordio di campionato al Cas che ha dimostrato tutta la qualità a disposizione di mister Pierluigi Gennari, mentre l’Olimpia non è andata oltre lo 0-0 contro la Besnatese in un incontro tra due compagini ambiziose ma che non si sono fatte male. “Cambierò qualcosa rispetto a domenica – spiega Gennari -. Due giorni fa non avevo qualche squalificato che, invece, sarà regolarmente in campo domani sera. Sappiamo di aver offerto una buona prestazione contro il Cas, ma domani sarà una nuova sfida e dovremo essere concentrati solo su quest’impegno. La stagione è lunga e dobbiamo rimanere sempre equilibrati nei giudizi sia quando si vince, sia quando si perde”.
Sugli avversari aggiunge: “Sappiamo che l’Olimpia ha giocatori importanti come Candolini, che ho allenato a Sesto Calende, Balconi e lo stesso Neto che è però in forse e dovremo prestare attenzione. La Coppa Italia è un nostro obiettivo e vogliamo proseguire il cammino. Per farlo dovremo vincere e magari farlo con un po’ di gol di scarto, ci proveremo ma non sarà per niente facile”.
Finalmente la Solbiatese giocherà sul proprio campo: “Ritroviamo la nostra casa, il “Chinetti” – continua Gennari -. Per noi è importante, dovremo prendere le misure ma siamo contenti di calcare finalmente il nostro prato. Domenica prossima prossima saremo di nuovo in casa e in un periodo come questo con tante partite ravvicinate sarà fondamentale non subire nessun infortunio”.

Nel girone 2 a Busto Arsizio alle 20.30 si terrà Cas-Union Villa Cassano. Il Cas di Cau è fuori dai giochi, mentre l’Union Villa Cassano può ancora aspirare alla qualificazione ma deve segnare una goleada. Riposa la capolista Besnatese.
Nel girone 3, infine, all’Uboldese basta un punto sul campo del Gorla Maggiore per passare il turno.

Il programma

GIRONE 1: Olimpia Calcio, Morazzone e Solbiatese
13/9: Olimpia-Morazzone 3-2. Ha riposato: Solbiatese
20/9: Morazzone-Solbiatese 2-1. Ha riposato: Olimpia
30/9, ore 20.30: Solbiatese-Olimpia. Riposa: Morazzone 
CLASSIFICA: Olimpia 3 punti, Morazzone 3, Solbiatese 0

GIRONE 2: Besnatese, Union Villa Cassano e Cas
13/9: Union Villa Cassano-Besnatese 3-3. Ha riposato: Cas
20/9: Besnatese-Cas 3-0. Ha riposato: Union Villa Cassano  
30/9, ore 20.30: Cas-Union Villa Cassano. Riposa: Besnatese
CLASSIFICA: Besnatese 4 punti, Union Villa Cassano 1, Cas 0

Girone 3: Gorla Maggiore, Uboldese e Valle Olona
13/9: Uboldese-Valle Olona 3-1. Ha riposato: Gorla Maggiore
20/9: Valle Olona-Gorla Maggiore 4-0. Ha riposato: Uboldese
30/9, ore 20.30: Gorla Maggiore-Uboldese. Riposa: Valle Olona
CLASSIFICA: Uboldese 3 punti, Valle Olona 3, Gorla Maggiore 0

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui