SESTO CALENDE – Poker Castanese in casa Sestese, con i ragazzi di Garavaglia che ribaltano la partita dopo l’iniziale svantaggio; al triplice fischio il risultato è di 1-4. Gli ospiti partono bene, ma la Sestese passa al primo affondo al 15’ con Mehmetaj. A ristabilire la parità ci pensa Milani poco prima dell’intervallo, e nella ripresa è tutta un’altra musica Fasani insegna calcio e i suoi compagni non sprecano: Vacirca raddoppia, Barbaglia triplica e, per finire, propizia l’autogol di Goumbala. Prova di livello per la Castanese; blackout Sestese nella ripresa.

PRIMO TEMPO – 4-3-3 per la Sestese con Mehmetaj riferimento offensivo supportato a destra dalla fascia Aliu-Mastorgio e a sinistra dal tandem Zanchin-Frigerio. In cabina di regia Coppola è accompagnato da Marin e Papasodaro, mentre i centrali difensivi Zorzetto e Del Vitto sono schierati davanti a Passaretta tra i pali. Turnover anche per gli ospiti che rinunciano a Broggini e si dispongono con un modulo speculare, anche se molto spesso la posizione arretrata di Fasani e Miani disegna un 4-5-1. In porta Puglielli, difesa composta da Sciocco, Lombardi, Bianchi e Bartoli; in mezzo al campo prendono posto Vacirca, Pelucchi e Garavaglia, mentre l’unica punta è Barbaglia. Parte forte la Castanese con un paio di accelerazioni di Fasani sulla sinistra che mettono in difficoltà Mastorgio, ma gli ospiti non impensieriscono praticamente mai Passaretta. Dall’altra parte la Sestese dimostra di saper pungere eccome: sugli sviluppi di un corner al 15’, Mehmetaj raccoglie un pallone vagante all’altezza del dischetto e fulmina Puglielli di destro. Qualche minuto dopo lo stesso Mehmetaj si libera con un gioco di suola dalla marcatura di Bianchi, ma subisce il ritorno di lombardi che allontana. La Sestese controlla il match, ma rischia tanto al 25’ quando a seguito di un rimpallo si espone al contropiede della Castanese con Milani che taglia il campo per Fasani, bravo ad imbucare con i tempi giusti per Vacirca, il cui mancino non termina troppo lontano dall’incrocio dei pali alla sinistra di Passaretta. Alla mezzora la Castanese costruisce la sua migliore occasione da gol: su un angolo da destra svetta Bianchi che anticipa tutti, portiere compreso, ma non trova lo specchio della porta. I padroni di casa tornano immediatamente in attacco e costruiscono una buona manovra con Mehmetaj e Aliu, sul cui cross Marin non trova l’appuntamento col pallone e Lombardi allontana in corner. Ancora Aliu protagonista poco dopo con un destro dal limite dell’area che termina fuori di circa un metro con Puglielli sulla traiettoria. Al 34’ Mehmetaj si scatena in contropiede, ma Lombardi sceglie ottimamente il tempo d’intervento e gli scippa il pallone. La Castanese si dimostra costantemente pericolosa sulla sinistra, al 37’ Passaretta si oppone alla puntata di Sciocco, ma al 38’ passa da destra: Milani addomestica in area di rigore e col destro trafigge l’estremo difensore in uscita. Negli ultimi minuti di gioco regna l’equilibrio più totale e la parità persiste fino all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Doppio cambio immediato per Ferrero che concede un po’ di riposo a Papasodaro e Aliu inserendo Lombardo e Trevisan. Ma in avvio di ripresa c’è subito una doccia gelata per la Sestese: Fasani irride Mastorgio e la mette tesa in mezzo, dove Vacirca deve solo spingerla in rete. A questo punto, con il gol di vantaggio, è la Castanese a cambiare: fuori Lombardi, Garavaglia e Milani, dentro Rorato, Cannataro e Casiraghi. Gli ospiti sembrano essere decisamente più in palla e continuano a portare una buona pressione nella metà campo avversaria. Al 15’ la punizione tagliata in mezzo dal mancino di Barbaglia fa correre qualche brivido alla retroguardia biancoazzurra, ma dopo una serie di rimpalli la sfera termina sul fondo. Due minuti dopo la Castanese cala il tris: da un’azione avviata ancora una volta da Fasani, il pallone carambola sui piedi di Garavaglia che, dal limite dell’area, pennella un mancino a giro che non lascia scampo a Passaretta. La Sestese accusa il colpo e le timide reazioni affidate al destro di Mehmetaj, facile per Puglielli, e alla punizione di Caraffa respinta dalla barriera non sono sufficienti. Dall’altra parte la Castanese è molto più incisiva: il solito Fasani inventa per Pelucchi che viene chiuso da Passaretta e, poco dopo, è ancora l’estremo difensore a dover intervenire sul troppo morbido sinistro di Sciocco. Il poker arriva al 33’ quando Sciocco ha la meglio su Frigerio, entra in area e serve Barbaglia che anticipa Passaretta e sulla linea di porta il tentativo di spazzata di Goubala si tramuta in una clamorosa autorete. La Sestese non c’è più e gli ospiti rischiano di dilagare: Sciocco macina chilometri sulla fascia e taglia il campo per Fasani che rientra sul destro, ma Passaretta gli nega la gioia del gol.

I MIGLIORI IN CAMPO
Mehmetaj (Sestese) – voto 6.5: non è una scelta difficile. Nel primo tempo mette sempre in difficoltà la retroguardia avversaria e nella ripresa, quando gli altri mollano, è l’unico che prova a fare qualcosa.
Fasani (Castanese) – voto 7.5: non segna, ma fa segnare. E sognare. La fascia è di sua proprietà, Mastorgio non riesce nemmeno a limitarlo e i raddoppi non gli fanno effetto. Tre gol su quattro nascono dai suoi spunti; sfortunato nel non trovare un gol che avrebbe meritato eccome.

I COMMENTIAlessandro Ferrero (allenatore Sestese): “Peccato perché ci tenevamo a passare il turno. Ho dato spazio a chi ha giocato meno: nel primo tempo i ragazzi si sono disimpegnati bene, nel secondo tempo c’è stata troppa confusione tattica. Ci siamo dimenticati di fare le due fasi come si deve e loro hanno saputo sfruttare le fasce mettendoci in difficoltà. Dobbiamo migliorare sotto tanti punti di vista, ma se questa squadra ha concentrazione e fame può mettere in difficoltà chiunque. Non dobbiamo però essere presuntuosi, cosa che è avvenuta questa sera”.

IL TABELLINO
SESTESE – CASTANESE 1-4 (1-1)
Sestese: Passaretta 5.5, Mastorgio 5 (12’ st Botturi 5.5), Frigerio 5.5, Papasodaro  5.5 (1’ st Lombardo 6), Zorzetto 5.5 (28’ st Goumbala 5.5), Del Vitto 5.5, Aliu 6 (1’ st Trevisan 5.5), Coppola 6, Mehmetaj 6.5, Marin 5 (12’ st Caraffa 6), Zanchin 5.5. A disposizione: Menegon, Mandracchia, Goumbala, De Bernardi, Guarda. Allenatore: Ferrero
Castanese: Puglielli 6, Bartoli 5.5 (14’ st Leoni 6), Lombardi 6.5 (3’ st Rorato 6), Garavaglia 6 (3’ st Cannataro 6), Bianchi 5.5, Sciocco 7, Vacirca 7 (21’ st Greco 6), Pelucchi 6, Barbaglia 7, Fasani 7.5, Milani 6.5 (3’ st Casiraghi 6). A disposizione: Mainini, Martelli , Perotta. Allenatore: Garavaglia
Arbitro: Sciolti di Bergamo (Perrella di Crema – Bonicelli di Bergamo)
Marcatori: pt: 15’ Mehmetaj (S), 38’ Milani (C); st: 2’ Vacirca (C), 17’ Barbaglia (C), 33’ aut. Goumbala (C).
Note: sereno, campo in discrete condizioni. Spettatori: circa 100. Ammoniti: Pelucchi (C), Leoni (C). Angoli: 3-5. Recuperi 1’+3′

I RISULTATI

GIRONE 1: Gavirate, Varesina, Verbano 
13/9: Verbano-Gavirate 0-3 a tavolino. Verbano escluso dalla Coppa Italia
20/9: Varesina-Gavirate 1-1
CLASSIFICA: Varesina 1, Gavirate 1 – (Società in attesa del lancio della monetina che decreterà il passaggio del turno)

GIRONE 2: Castanese, Sestese, Vergiatese
20/9: Castanese-Vergiatese 1-1. Ha riposato: Sestese
30/9: Vergiatese-Sestese. Riposa: Castanese – RINVIATA
7/10: Sestese-Castanese 1-4. Ha riposato: Vergiatese
CLASSIFICA: Castanese* 4, Vergiatese 1, Sestese 0. *= una partita in più

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui