In casa Pallacanestro Varese si festeggia il compleanno di Ingus Jakovics c he oggi compie 27 anni.

Il play estone, arrivato in estate quasi per caso dopo l’infortunio nella pre-season di Clark, si è guadagnato la conferma dopo le prime gare di campionato, dimostrando sostanza, concretezza, tecnica e disciplina tattica che hanno fatto di lui un uomo fondamentale nello scacchiere di coach Attilio Caja.
Un playmaker molto concreto, che non fa delle giocate spettacolari il suo punto forte, ma anzi, punta alla sostanza in maniera maniacale.
Un difensore di tutto rispettare, Jakovics, che nonostante tutto, è stato capace di mettere di regalare momenti altissimi di godimento per i tifosi varesini, con prestazioni ben sopra la sua media a livello di punti fatti.

Dolci ricordi per i tifosi biancorossi sono i 19 punti messi a referto nella gara casalinga contro la Fortitudo Bologna, o i 24 punti messi a segno dal play lettone di Madona contro Pistoia.
Il suo campionato, fino alla sospensione obbligata causa coronavirus, ha fatto registrare una media di 9.8 punti a gara, con 1.5 rimbalzi e 1.8 assist. Numeri importanti per un giocatore che può rappresentare una certezza nella costruzione della squadra del prossimo anno.

Tanti auguri Ingus!

Alessandro Burin