Il calciomercato è iniziato ufficialmente da una dozzina di giorni e le società, oltre a concentrarsi sulle conferme, stanno mettendo nero su bianco i primi acquisti per la stagione 2020/2021. Il Morazzone e la Solbiatese sembrano quelle decisamente più avanti e il mercato per entrambe pare essere ormai in dirittura d’arrivo, mentre altri club stanno intessendo ora delle trattative.
Ecco un quadro dei movimenti delle Varesotte di Promozione.

BESNATESE: anche in questa settimana non si registra nessun movimento ufficiale in quel di Besnate. Sicuramente il riconfermato mister Rasini potrà contare sul blocco della passata stagione, ma nessun nome nuovo è ancora stato ufficializzato. Certo solo l’addio di Marco Caccia, secondo classificato al Pallone d’Oro 2020 di Promozione, che giocherà a Vergiate in Eccellenza. 

CAS SACCONAGO: a Busto proseguono le conferme. Dopo quella risaputa di mister Luciano Cau e quelle di capitan Tirelli e degli attaccanti Berton e Finato, negli ultimi giorni sono arrivate anche le strette di mano con altri protagonisti della passata stagione: il portiere Heinzl, i difensori Oldani e i centrocampisti Napolitano e Caccia. Prosegue, nel frattempo, la “caccia” a qualche buon giovane classe 2002. 

GORLA MAGGIORE: la squadra ci sarà e ogni dubbio è stato spazzato via martedì quando il DS Pasquali ha avuto un colloquio con la proprietà. Il dirigente, dunque, si è messo al lavoro per costruire la rosa per la prossima stagione. Si punta a trattenere alcuni ragazzi della “vecchia guardia”, ma altri, vedi Falsaperna e Puricelli, ad esempio, hanno dato l’addio.

MORAZZONE: mercato chiuso in casa Morazzone che, a meno di situazioni allettanti, non dovrebbe compiere altri movimenti in entrata e in uscita. Dopo l’ufficialità di Giorgio Dossena in panchina, in pochi giorni i dirigenti hanno definito la squadra della prossima stagione. Confermatissima l’ossatura della scorsa annata nella quale spicca la spina dorsale formata dal portiere Martignoni, dal difensore centrale Bosetti, dal centrocampista Libralon e dalla punta Ghizzi. Se l’ufficialità dell’arrivo dal Bosto della promettente punta centrale del 2002 Marco Alongi è di una settimana fa, negli ultimi giorni Ligato e Dallo hanno definito il rinnovo del prestito dalla Varesina del difensore classe 2000 Alessandro Barni e il passaggio in rossoblù, sempre dalla Varesina, della seconda punta/esterno classe 2002 Francesco Ferlaino. Andrea Baialuna ha salutato e, come secondo di Matteo Martignoni tra i pali, è tornato a Morazzone La Sala, portiere classe 1995 che è stato fermo qualche tempo e ora riprenderà a giocare.

OLIMPIA: sembrava fatta, ma la talentuosa punta 2002 Cervone della Valceresio non si muoverà dal “Peppino Prisco”. Definiti, invece, i passaggi dal Verbano del terzino destro classe 2001 Togni e del difensore coetaneo Bezzolato. Novità è l’approdo in prestito dalla Varesina dell’esterno/seconda punta classe 2002 Christian Iovine. Saluta Ponte Tresa il difensore classe 2000 Andrea Zecchini che passa alla Solbiatese.

SOLBIATESE: ultimi ritocchi in quel di Solbiate Arno. Alessandro Anzano è ormai ad un passo dalla firma con la Solbiatese e appena tornerà dalle vacanze si definirà nero su bianco un accordo che, a parole, già c’è da settimane. Inoltre, Gorrasi e Barban negli ultimi giorni hanno acquistato dall’Olimpia il difensore classe 2000 Andrea Zecchini.
Ricapitolando, alla corte del riconfermato mister Gennari sono arrivati i fratelli Daniele e Lorenzo Lonardi, entrambi terzini, i difensori Giacomo Novello (’97) che arriva dalla Sestese, Davide Pacifico (’94) proveniente dal Castello Città di Cantù, Simone Augliera (’95) dalla Ro.Ce e i forti centrocampisti ex Varese Calcio Dennis Scapinello e Aurelio Mondoni.
Moltissimi i confermati dalla passata stagione: i portieri Jacopo Catanese e il suo secondo Lorenzo Zanellotti, i difensori Luca Zonta, Luca Mezzottero e il promettente Matteo Andreotti che farà la spola tra prima squadra e juniores, i centrocampisti Luca PozzoliniFrancesco Giardino, Jacopo MagogaSimone Albertin e Giacomo Sartori, gli attaccanti Andrea Leontini (’97), che si è piazzato al secondo posto del Pallone d’Oro 2020 di Prima Categoria targato VareseSport, e Mohamed Chrifi. Tra i confermati figurano anche i giovani Giacomo Sartori (’99) e i 2000 Jacopo Magoga e Luca Pozzolini.
Hanno salutato il bomber Mattia Cinotti, che ha problemi di lavoro ad allenarsi di pomeriggio, l’esperto centrocampista classe ’76 Andrea Rota, il difensore classe ’88 Cristian Budelli che si è accasato alla San Marco e il preparatore dei portieri Carlo Speroni che è passato alla Vergiatese. Al suo posto è arrivato l’ex Castellanzese Arturo Consonni

UBOLDESE: oltre al rinnovo del rapporto con mister Maestroni, negli scorsi giorni la dirigenza ha parlato con diversi giocatori già in rosa nella passata stagione e sono stati confermati Maiorano, Calizzi, De Milato e Colombo e i giovani (2000, 2001 e 2002) Masserini, Valenzano, Besati, Viganò e Alliata. Dopo l’addio tra i pali di Giordano Giglio, che ha deciso di tornare a giocare in Svizzera al Novazzano, si sta stringendo il cerchio per individuare due profili giusti.

UNION VILLA CASSANO: primo colpo ufficiale di Sandro Tognola in questa sessione di mercato. E’ ufficiale l’approdo a Cassano Magnago dell’esterno d’attacco classe 2000 Trystan Bertani che nell’ultima stagione ha militato nel Gavirate. Nei prossimi giorni ci saranno altri annunci e verranno comunicate le conferme dei giocatori già presenti in rosa nell’annata 2019/2020. 

VALLE OLONA: settimana proficua di colloqui per il dg Orazio Carnelli che ha parlato con un paio di giocatori che hanno già giocato in Promozione, che sembrano ben disposti a sposare la causa Valle Olona e che daranno una risposta all’inizio della prossima settimana. Lunedì sera, inoltre, si terrà una sorta di Open Day della Juniores in cui saranno valutati anche alcuni 2000.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui