VARESE – Esordio da dimenticare per il Città di Varese al “Franco Ossola” che cede 1-0 al Pont Donnaz, in un replay della partita con il Sestri Levante: primo tempo a ritmi blandi e ospiti che passano al primo affondo nella ripresa con il rigore trasformato da Lauria. Dopo una fase di sbandamento, in cui è il palo a impedire a Lauria di firmare la sua personale doppietta, il Varese torna in attacco, ma il colpo di testa di Ammirante è neutralizzato da Vinci. A nulla valgono i 6′ minuti finali che gli ospiti gestiscono senza rischiare nulla.

FISCHIO D’INIZIO – Sassarin continua con il 4-2-3-1 schierando titolare Fall, che avrà il compito di reggere il reparto offensivo con le sue sponde per il trio alle sue spalle composto da Minaj, Mobilio e Mamah. In mezzo al campo subito dentro il neoacquisto Guitto che affianca Disabato; in porta confermatissimo Siaulys che insieme a capitan Viscomi e Parpinel al centro e i terzini Petito e Ammirati compone il reparto difensivo. Ospiti in campo con il 4-3-1-2: Ruatto è chiamato a ispirare Varvelli e Lauria, mentre in mezzo al campo prendono posto Masini, già quatto gol in campionato, Filip e Tanasa. In difesa Scala e Maffezzoli larghi, insieme ai centrali Balzo e Ciappellano, proteggono Vinci tra i pali.

PRIMO TEMPO – Assedio iniziale degli ospiti che chiamano subito Siaulys ad una gran parata. Poco dopo Ciappellano trova la deviazione vincente sul tiro cross di Ruatto, ma l’assistente dell’arbitro alza la bandierina per segnalare fuorigioco. Il Pont Donnaz continua ad attaccare e i biancorossi si difendono con qualche sbavatura. Poco prima del 20’ Disabato è costretto ad abbandonare il campo, e al suo posto entra Snidarcig. Col passare dei minuti il Pont Donnaz abbassa i ritmi e il Varese comincia a uscire, ma non si rende mai realmente pericoloso dalle parti di Vinci. A inizio recupero ci prova Viscomi su punizione dal limite, ma l’ultimo brivido è ancora per gli ospiti con Scala che impegna ancora una volta un attento Siaulys.

SECONDO TEMPO – Come a Sestri Levante: inizia la ripresa e il Varese va sotto. Fallo in mischia di Petito e rigore concesso ai valdostani che Lauria trasforma con freddezza. Il Città di Varese fatica a reagire e rischia di soccombere, ma il palo vanifica la conclusione del solito Lauria al 16’. Poco dopo Sassarini rivoluziona la squadra con un triplice cambio: i biancorossi alzano il baricentro, ma si scoprono alle ripartenze ospiti e Siaulys è costretto agli straordinari su Masini. La migliore occasione per il Varese arriva poco prima della mezzora con l’inzuccata di Ammirati che fa volare Vinci. Troppo poco, comunque, per un Varese che tiene tanto palla, ma non punge e malgrado i sei minuti di recupero non trova il gol del pari.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: nulla da fare. Finisce qui: il Città di Varese perde al debutto casalingo contro il Pont Donnaz.

51′: angolo per il Città di Varese, anche Siaulys in area.

50′: il Pont Donnaz fa scorrere il cronometro e il Varese non riesce a rendersi pericoloso davanti. Viscomi conquista una punizione dalla trequarti: è l’ultima occasione per il pareggio.

45′: 6′ minuti di recupero, 6′ minuti di speranza per il Città di Varese.

44′: Viscomi lancia Romeo sulla destra che fa scorrere per Ammirati, bravo a entrare in area e a mettere in mezzo un bel cross, ma nessuno degli attaccanti riesce a intervenire.

42′: al termine di un’azione confusa Mamah si accentra e prova il destro a giro che però finisce in curva.

39′: ultimo cambio per Sassarini che si gioca la carta Nicastri; fuori Petito.

37′: tanti errori per il Varese che non riesce a costruire una manovra ordinata, complice una buona pressione portata dagli avversari.

33′: possesso palla sterile dei biancorossi che si rifugiano sempre da capitan Viscomi, uno dei pochi che prova a verticalizzare. Su un lancio lungo Mamah impatta di testa, ma è un regalo per Vinci.

31′: Mamah sguscia in mezzo a due sulla sinistra ed entra in area, ma sbatte su Ciappellano che guadagna anche la rimessa dal fondo.

28′: Ammirati vicino al gol! Su un altro angolo il pallone carambola al limite dell’area dove il terzino lo impatta in corsa chiamando Vinci a un grande intervento; sulla ribattuta Mamah viene pescato in fuorigioco.

25′: impeccabile la difesa valdostana, che non concede nulla al Varese.

25′: Vinci è anticipato da un suo compagno che mette in angolo. Buon momento dei biancorossi che trovano, sulla battuta, un secondo corner.

24′: torna avanti il Varese che guadagna una punizione sulla sinistra con Mamah.

23′: il Pont Donnaz si affida alle ripartenze e Masini dal limite impegna Siaulys, sempre attento.

19′: triplice cambio per Sassarini: Balla per Fall, Capelli per Minaj e Romeo per Guitto.

19′: Siaulys si rialza tra gli applausi; Vervelli ammonito

17′: lancio lungo dalla difesa per Varvelli che s’invola verso la porta, ma viene rimontato da Ammirati che protegge l’uscita di Siaulys; l’attaccante ospite però prova a mettere la gamba e colpisce Siaulys che resta a terra.

16′: Snidarcig perde palla e permette al Pont Donnaz di ripartire in contropiede; Lauria gira di sinistro e il Varese viene salvato dal palo

15′: Mobilio pesca bene Minaj sulla destra, ma l’esterno vanifica il tutto con un improbabile cross basso a rimorchio che la difesa ospite fa suo.

14′: il Città di Varese non ingrana, Sassarini pensa a qualche cambio.

11′: incertezza di Vinci che si lascia sfuggire il pallone e regala un corner al Varese. L’estremo difensore si riscatta allontanando di pugno la battuta di Guitto.

8′: tante interruzioni in questa fase. Il Pont Donnaz sostituisce Balzo con Ferrando.

5′: gioco fermo perché Balzo è rimasto a terra. Il Varese sembra scosso dalla rete subita e rivede gli spettri di Sestri Levante.

2′: GOL PONT DONNAZ! Lauria non sbaglia dal dischetto e con un mancino rasoterra spiazza Siaulys.

2′: sul corner in mischia l’arbitro vede un contatto e fischia un calcio di rigore per il Pont Donnaz.

1′: subito avanti il Pont Donnaz con il cross di Scala che Siaulys allunga sul secondo palo; sul prosieguo dell’azione pallone in calcio d’angolo.

Ore 16.07: fischio d’inizio della ripresa. Stessi ventidue in campo.

PRIMO TEMPO

48′: finisce qui il primo tempo: 0-0 e Varese da rivedere.

47′: Siaulys c’è! Scala anticipa Petito e da posizione defilata scarica un bolide di destro che il portierone lituano alza sulla traversa.

46′: bel tiro di Viscomi, ma il pallone è abbondantemente alto sulla traversa.

45′: vengono annunciati 3 minuti di recupero.

45′: guizzo di Minaj sull’out che guadagna una punizione dal vertice destro dell’area di rigore. Viscomi si appresta alla battuta.

43′: Mama e Mobilio cominciano a trovarsi sulla fascia; cross di quest’ultimo per Fall e Minaj, ma Vinci anticipa tutti e la fa sua.

42′: buona accelerazione di Mamah che semina un paio di avversari sulla sinistra e guadagna un corner; esecuzione lunga per tutti.

39′: ammonito anche Snidarcig per un contrasto sul solito Masini.

38′: fase confusa della partita con tanti errori di misura e gioco frammentato a centrocampo.

34′: Mobilio spazia su tutto il fronte offensivo e guadagna una buona punizione sulla destra, ma Ammirati non s’intende con Snidarcig, batte rapidamente e regala il possesso al Pont Donnaz.

32′: sugli sviluppi di calcio da fermo, Balzo controlla il pallone in area e viene chiuso da Guitto in corner.

31′: questa volta è Guitto a sbagliare e a lanciare il contropiede avversario, costringendo Viscomi a commettere un fallo che gli vale il cartellino giallo.

30′: Snidarcig perde un sanguinoso pallone sulla pressione di Ruatto, ma Guitto è attento e recupera subito il possesso.

27′: ci prova Lauria con un mancino dal limite; Siaulys controlla il pallone sfilare alla sinistra del palo.

26′: ammonito Guitto che sgambetta Masini in ripartenza.

25′: Manaj guadagna un buon corner dopo una bella accelerazione. Sulla battuta Vinci allontana coi pugni.

24′: ammonito Lauria per un intervento duro su Mamah. Punizione dalla trequarti per il Varese.

21′: buon momento del Varese che resta stabilmente nei pressi dell’area avversaria, anche se fatica a trovare spazi.

18′: nulla da fare per Disabato che è costretto a lasciare il terreno di gioco; al suo posto dentro Snidarcig

17′: riprende il gioco; il numero 10 biancorosso stringe i denti.

16′: Disabato a terra sulla trequarti difensiva; apprensione sulla panchina biancorossa con Sassarini che manda Snidarcig a scaldarsi.

15′: ancora pericoloso Masini, che sulla spizzata di Varvelli non arriva per poco all’appuntamento col pallone.

14′: buona azione di Mobilio che si muove lungo il limite dell’area e riesce a trovare lo spiraglio per il cross, alto per tutti.

11′: il Varese traballa dietro. Sul tentativo di Masini è provvidenziale la deviazione di Viscomi.

7′: Pont Donnaz vicino al gol: su una punizione dalla trequarti svetta Varvelli, lasciato pericolosamente libero, e Viscomi salva sulla linea; sulla ribattuta Ciappellano di testa scheggia la parte alta della traversa.

5′: biancorossi in avanti con la punizione di Disabato dalla trequarti, ma Vinci esce in presa sicuro.

2′: Pont Donnaz in vantaggio, ma l’arbitro annulla per fuorigioco: sul tirocross di Ruatto, infatti, Ciappellano era oltre la linea dei difensori. Inizio col brivido per il Varese.

1′: subito pericoloso il Pont Donnaz con una semirovesciata di Varvelli, ma Siaulys è attento e alza sopra la traversa.

Ore15.02: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Pont Donnaz.

Ore 15.00: le squadre fanno il loro ingresso in campo: Varese in tenuta biancorosso, Pont Donnaz in blu

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – PONT DONNAZ 0-1 (0-0)
Città di Varese: Siaulys, Petito (39′ st Nicastri), Parpinel, Viscomi, Ammirati, Guitto (19′ st Romeo), Disabato (18′ pt Snidarcig), Mamah, Mobilio, Minaj (19′ st Capelli), Fall (19′ st Balla). A disposizione: Lassi, Mapelli, Negri, Otelè. Allenatore: Sassarini
Pont Donnaz: Vinci, Scala, Maffezzoli, Tanasa, Balzo (8′ st Ferrando), Ciappellano, Filip, Masini (40′ st Borrettaz), Varvelli, Lauria (42′ st Jeantet), Ruatto (29′ st Sassi). A disposizione: Gini, Paris, D’Onofrio, Cena, Benedetto. Allenatore: Cretaz
Arbitro: Gabriele Sacchi di Macerata (Matteo Della Monica – Daniele Santini)
Marcatori: st: 2′ rig. Lauria (P)
Note: sereno, campo in discrete condizioni. Spettatori: circa 200. Ammoniti: Lauria (P), Guitto (V), Viscomi (V), Snidarcig (V), Ferrando (P). Angoli: 5-4. Recuperi: 3’+6′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui