Due su due nel girone di ritorno per la UYBA. Dopo la vittoria in tre set di mercoledì contro Firenze, le biancorosse superano Chieri fuori casa con un buon 3-0 (25-11, 25-23, 25-21) e mantengono saldissima la seconda posizione in classifica. Per il neo acquisto Francesca Piccinini non c’è stato spazio in campo ma, naturalmente, ha seguito la squadra nella trasferta piemontese.
Le biancorosse hanno vinto con estrema facilità il primo set e poi hanno saputo stringere i denti e lottare punto a punto nelle parti centrali dei successivi due set per poi sferrare l’attacco decisivo nei finali. In grande evidenza tra le farfalle Lowe, autrice di 18 punti spesso decisivi, seguita dai 14 punti di Herbots, sostituita dalla seconda metà del secondo set da Villani e poi tornata in campo nel terzo set. Bene anche Washington e Berti (quest’ultima è stata preferita a Bonifacio) nonchè Orro, Leonardi e capitan Gennari che nei momenti cruciali non si è mai tirata indietro.
In campionato la UYBA giocherà anche domenica prossima in trasferta (a Brescia), mente giovedì sera alle 20.30 al Palayamamay ospiterà Resovia per l’andata degli ottavi di finale di Coppa Cev.

FOTOGALLERY Chieri-UYBA 15 leonardi Chieri-UYBA 11 washington Chieri-UYBA 01

 

 

 

L’INTERVISTA – A parlare è Alessia Gennari: “Oggi per noi era importante fare i tre punti, anche visto il risultato di ieri sera di Novara. Chieri ha giocato una bella pallavolo e questo non ci ha stupito perchè le avevamo studiate. Sono sempre rimaste attaccate nel punteggio e ci hanno creduto fino alla fine“. Poi aggiunge: “Adesso per noi inizia un periodo di fuoco in cui ci giochiamo buona parte degli obiettivi stagionali. Cercheremo di arrivare il più preparate possibili e non vediamo l’ora di scendere in campo“. Infine una battuta sulla neo compagna di squadra Piccinini: “Sono stupita di come sia in buona forma, pur avendo ricominciato da non molto tempo. Il suo lo fa sempre bene“.

I SESTETTI – La UYBA parte con Orro in regia, Lowe opposto, la novità Berti e Washington al centro, Gennari ed Herbots in banda e Leonardi libero. Piccinini, alla prima da farfalla, è in panchina. Chieri risponde con Poulter in palleggio, l’ex di turno Grobelna opposto, Rolfzen e Mazzaro centrali, l’azzatese Perinelli e la portoricana Enright in posto quattro e De Bortoli libero.

 

LA DIRETTA

TERZO SET – Herbots riguadagna il posto da schiacciatrice titolare e l’approccio al terzo set delle biancorosse è sicuramente migliore di quello visto nel set precedente: 1-4. Chieri risale e risponde prontamente (7-8) mantenendosi sempre attaccata alla UYBA soprattutto grazie al grande contributo dell’azzatese Perinelli (9-10). Le ospiti riescono sempre a sventare il pericolo parità, ma il 14-14 arriva con l’errore abbastanza grottesco di Herbots a fil di rete; Chieri, inoltre, passa avanti sul 15-14 e costringe Lavarini a fermare il gioco e correre ai ripari. Dopo il 18-17 delle padrone di casa, due errori delle piemontesi portano avanti la UYBA (18-19) che, innestata la marcia alta, prova a chiudere il discorso (20-23). E ci riesce poco dopo sul 21-25 con Herbots.

SECONDO SET – Chieri parte determinata (3-1) e Grobelna e Perinelli mantengono avanti le piemontesi (8-4). Dall’altra parte la UYBA fatica di più in tutti i fondamentali, appare meno concentrata e Lavarini vuole parlare alle ragazze. Al ritorno in campo dopo il time out chiamato dallo stesso Lavarini la reazione arriva subito grazie a due muri e all’ace di Gennari (8-7). La rimonta si completa sul 10-10 di Lowe alla fine di uno scambio lunghissimo e ricco di bellissime giocate difensive da entrambe le parti. A siglare il sorpasso è la pipe di Gennari (10-11), ma Chieri non ci sta ed opera il controsorpasso del 13-12 con Grobelna. Villani entra al posto di una Herbots un po’ calata e l’equilibrio tra le due squadre rimane tale per tutta la parte centrale del set (16-16). Washington e Lowe sono autrici dell’allungo del 17-19 dopo il quale Bregoli chiama un time out. Villani, reduce da qualche giorno di stop per pubalgia, mette a terra il 18-20 e il +2 si conferma anche nei punti a seguire (21-23). Il finale fa registrare qualche punto contestato e rivisto al video check ma a far calare il sipario su un parziale combattuto è Lowe (23-25).

PRIMO SET – Herbots inizia benissimo la partita e lo stesso si può dire di Orro che, con l’ace dello 0-4, costringe Bregoli a spendere subito un time out. Il primo punto piemontese è di Grobelna, ex di turno e l’anno scorso a Busto Arsizio (1-4). La UYBA aumenta il vantaggio con Lowe (2-6) che poi, però, si fa murare per il 4-7. Le padrone di casa si avvicinano sul 6-7 con capitan Enright, ma le biancorosse non ci stanno e piazzano un break di 4 punti con Washington, Lowe, il muro di Gennari e l’ace ancora di Lowe (6-11). In battuta le farfalle sono mortifere e Washington dai 9 metri sigla l’8-14. Il vantaggio non accenna ad assottigliarsi (10-17, parallela di Gennari) e anche dopo il time out chiamato dalla formazione di casa le bustocche continuano a spingere sull’acceleratore trascinate dalla serie di battute molto positive di Herbots (10-20). In un attimo le ospiti chiudono i conti sull’11-25 con Lowe.

Reale Mutua Fenera Chieri – Unet e-work Busto Arsizio 0-3 (11-25, 23-25, 21-25)
Reale Mutua Fenera Chieri
: Poulter 1, Fini (L2) ne, Perinelli 11, Bosio, Rolfzen 3, Lanzini, Enright 9, Grobelna 6, De Bortoli (L), Laak ne, Guerra, Akrari 3,  Mazzaro 5, Meijers. All. Bregoli, 2° Sinibaldi. Battute vincenti 1, errate 7. Muri: 3.
Unet e-work Busto Arsizio: Washington 9, Bici, Herbots 14, Simin ne, Gennari 8, Cumino ne, Orro 1, Leonardi (L), Villani 1, Lowe 18, Piccinini ne, Bonifacio ne, Berti 5, Almasio (L2) ne. All. Lavarini, 2° Musso. Battute vincenti 9, errate 8. Muri: 4 (Berti).
Arbitri: Rolla – Marotta
Spettatori: 1600 (150 da Busto Arsizio)

 

– RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani)